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Collaudo Clima: Surriscaldamento Gas E Delta T - Chi mi aiuta ???


UltraFighetto

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UltraFighetto

Ho effettuato alcune misure all'avvio del mio nuovo clima, e le ho raffrontate con i vostri post sull'argomento: avendo capito cosa devo aspettarmi in fatto di temperature e pressioni, quanto rilevato mi lascia veramente perplesso.... :unsure::unsure:

Ho effettuato due misurazioni:

ieri, prova freddo:

temperatura aria esterna: 14°C

temperatura in uscita dalla motocondensante: 21/22°C

Velocita ventolone motocndensante: bassi giri

Temperatura equivalente al manometro per r410a: 16 bar, 26°C

Temperatura sopra tubo rubinetto bassa press. (dove sono collegato con il manometro) 11/12° c

Delta T: ???????? mi trovo con temperatura equivalente superiore a quella sul rubinetto ?????

Unita Interna:

temp. aria locale: 17° C

Temperatura uscita dallo split: 7/8°C

Oggi, prova freddo

Temp. sopra al rubinetto: 10°C

Temp. equivalente 16 bar, 26° C per r410a

Unità interna

medesime condizioni del giorno prima

Impianto: Quadri split Mitsubishi, distanza splits - motocondensante = 55 metri complessivi; precarica per 40 metri; da manuale è previsto 20g x ogni metro in più di distanza, quindi 15 x 20= 300g in aggiunta di r410a.

Nell'ipotesi, come spero, che il gas inserito sia insuffiente, credo che la spiegazione sia quella di non aver calcolato quello inserito nelle fruste.

A vostro avviso con le misurazioni riportate, sono in presenza di macchina scarica o viceversa troppo carica ??

Esistono altre prove o verifiche che possa effettuare per capire meglio la situazione ????

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DI SOLITO TUTTE LE MACCHINE VANNO TARATE A CONDIZIONI PARTICOLARI

I CONDIZIONATORI DI SOLITO VANNO TARATI DA SCHEDA TECNICA CON TEMPERATURA ESTERNA DI 35°

NON SO' CHE MACCHINA HAI INSTALLATO VISTO CHE NON HAI MESSO I CODICI

PERO' CON 17° INTERNI LA MACCHINA FA' GIA' FATICA A PARTIRE IN FREDDO

E NON POTENDO LAVORARE LO SPLIT INTERNO TENDE A GHIACCIARSI E NON FA' PIU' PASSARE L'ARIA

ATTENZIONE QUESTO IMPEDISCE AL GAS DI ESPANDERE

IL RISCHIO E' CHE IL GAS TORNI IN FASE LIQUIDA AL COMPRESSORE DANNEGGIANDOLO

IRREPARABILMENTE

IO ASPETTEREI UN PO' CHE SI SCALDI L'ARIA PRIMA DI FARE ALTRE PROVE

OPPURE SI PUO' PROVARE SE MAI LA POMPA DI CALORE

CIAO

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Concordo , valori di temperatura troppo bassi per trarre delle conclusioni.

Il gas contenuto nelle fruste dipende dalla lunghezza di queste:diciamo 25-30grammi di liquido per metro

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Consiglio molto banale

Se hai fatto le cose per bene e non ne dubito metti via manometri e tutto l'armamentario e quando avrai bisogno usa il climatizzatore e segui la regola che finchè la barca và lasciala andare

In un impianto come il tuo 30 o 50 grammi in + o meno sono ininfluenti

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è una ottima anzi straottima macchina ripeto se hai installato tutto a dovere non essere apprensivo e non stare li a misurargli la pressione di continuo non 'è un cristiano

Semmai in estate se vuoi così per sfizio vedere se è ok fagli fare una bella galoppata accendendo tutte le unità interne con bassa temperatura e se il compressore fila come un razzo è tutto ok

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UltraFighetto

Lo so, sono un po' apprensivo ..... <_<

A proposito, ho un dubbio sull'apertura dei rubinetti gas della macchina:

Ho levato i tappi esagonali. ho estratto la linguetta ( che con rubinetto chiuso è in posizione orizzontale) e ho effettuato un quarto di giro in modo da disporre la linguetta in verticale.

da quanto ho capito, dovrebbe trattarsi di valvole a sfera, tipo quelle dei rubinetti per l'acqua e quindi risulterebbero completamente aperti compiendo un quarto di giro. ho provato per scrupolo a fare piu' giri, ma non si arriva mai ad una fine corsa, per cui ritengo probabile la valvola a sfera di cui sopra.

Confermate ???

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di rubinetti così non ne ho mai visti

a proposito di Mitsubishi ma i multi split li fa ancora come una volta monocompressore con elettrovalvole per le UI :ph34r:

Ricordo che avevo un dual che non ci capivo una mazza se facevo andare una sola unità: BP bassa e surriscaldamento zero e il rubinetto gas diventava un iceberg.

Poi se accendevo entrambe le UI allora tutto funzionava normale

Altra curiosità che mi ha raccontato un tale e che non so se sia vera.E' vero che un modello split mitzubishi ha un piccolo recuperatore di liquido?Io non ci credo mai visto su uno split

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UltraFighetto

se mi sai dare qualche indicazione in piu' sull'elettrovalvola ed il recuperatore di liquido, posso controllare e ti faccio sapere !!!

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Ospite ANTONIOMANCA
.....segui la regola che finchè la barca và lasciala andare

Più che una regola, direi che è un modo di fare molto italiota.

Un condizionatore si prova in modalità freddo, e se in stanza ci sono già 17°C, non provi proprio un bel niente. Al limite metti in modalità pompa di calore e vedi se scalda (verifica che il delta di temperatura della unità interna siano accettabili)

Se hai installato in questi giorni sarei anche preoccupato della performance del vuoto.

Siccome di barche me ne intendo parecchio, prima di farle andare, fagli la prova motori in acqua!!!!!

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UltraFighetto

Ho misurato le temperature in pompa di calore:

temperatura all'esterno 4°c

temperatura della stanza: 20°c

temperatura aria in uscita dallo split: 27°c

E' un risultato accettabile ????

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vista così la differenza di temperatura è poca , ma un inverter ha i suoi tempi

lasciala lavorare più tempo e di mattina e misura dopo qualche mezz'ora di lavoro dentro la bocchetta con aria fredda nell'ambiente (apri le finestre)

falla andare a regime senza fretta , pressioni e amperaggi dicono poco

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Si i rubinetti sono a sfera e si aprono come da istruzioni

Per la barca scusate ma se uno installa un clima e di ottima fattura come quello in questione se l'installazione è fatta bene cos'è deve tutti i giorni provare la pressione??? Ovviamente no e dico di + sugli inverter la prova va fatta in modalità test e solo per farsi una idea in caso di problemi

Se c'è da ssitemare la carica è molto meglio recuperare e pesare e poi caricare

Negli inverter infatti il regime di funzionamento è l'effetto di molti parametri controllati e non solo del surriscaldamento

Solo ad es si va dal controllo della potanza assorbita dal compressore la temperatura di mandata del medesimo temperatura di condensazione che a sua volta determina assieme ad altri parametri la velocità del ventilatore esterno e poi negli inverter è una continua variazione delle condizioni di carico specie per i multi a meno che li fate andare a manetta a finestre aperte

Poi i dual con un solo compressore on-off si hanno fatti tutti i produttori e hanno l'elettrovalvola per poter far andare in modo indipendente le varie unità interne

Poi si i multi mitsubishi hanno spesso il separatore d'olio e se serve anche il ricevitore di liquido

Hanno una ottima circuitazione frigorifera

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UltraFighetto
Si i rubinetti sono a sfera e si aprono come da istruzioni

Erikle, non ci sono istruzioni a riguardo sul manuale del clima; il fatto che fossero dei rubinetti a sfera e si aprissero con 1/4 di giro era una mia supposizione; siccome le mie supposizioni non sono quasi mai esatte volevo una conferma da voi: scusa la ridondanza, ma quindi per esperienza mi confermi che i rubinetti sono totalmente aperti mettendo la linguetta in verticale ????

Inoltre, in prima battuta la mia idea era quella di fare il test in freddo e misurare i valori per vedere se rientravano nei valori da voi indicati; Antonio Manca mi ha segnalato che con un temperatura interna bassa il test non serve a niente: mi chiedevo se fosse possibile fare lo stesso la prova innalzando artificialmente la temperatura dei locali.

Proverò comunque a provare in orari diversi la pdc con le modalità indicate da Alessiob (in effetti, pur non avendo esperienza, mi aspettavo una migliore efficacia dell'impianto).

x Antonio Manca

In un tuo post, mi hai scritto che nutrivi dubbi sulla qualità del vuoto fatto nei giorni scorsi; volevo solo precisare che ho fatto tre cicli vuoto-azoto per applicare quanto appreso con la tecnica "rottura del vuoto" necessaria per tubazioni molto lunghe ... (questo dovrebbe aver azzerato l'umidità visto che l'azoto e anidro e quindi, ad ogni ciclo di vuoto, "l'aria" "prelevata" dovrebbe contenere residui di umidità via via piu' diluiti.....) quindi spero che che la qualità del vuoto sia sufficiente.

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Ospite ANTONIOMANCA
se l'installazione è fatta bene cos'è deve tutti i giorni provare la pressione???

non tutti i giorni; basta il giorno della messa in servizio, purchè la prova sia fatta secondo le poche regolette da seguire, come ad esempio il fatto che le rilevazioni vanno effettuate in modalità di funzionamento COOL

Ovviamente no e dico di + sugli inverter la prova va fatta in modalità test e solo per farsi una idea in caso di problemi

??

Se c'è da ssitemare la carica è molto meglio recuperare e pesare e poi caricare

mai visto ne sentito; figurati che adesso per regolare alla perfezione la carica si và in giro con il recuperatore......; ma se nessuno si sogna manco di portarsi la bombola di azoto per verificare le tenute (e su questo penso di essere un solitario cowboy)

la carica si regola con manometro e termometro, macchina funzionante in modalità freddo e possibilmente con temperatura esterna adeguata

domanda:

perchè non si regola la carica con macchina che funziona in pompa?

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UltraFighetto

Da quel poco che ho capito, sulla valvola di intercettazione di "bassa" in funzionamento pdc sono presenti pressioni molto maggiori, probabilmente con gas allo stato liquido; sull'espansione dei gas, confesso di non aver ci capito un granchè ....... :(:(

Antonio, in quest'ultimo post vedo che fai riferimento anche alla temperatura esterna; quindi quanto ho scritto di voler fare (innalzamento temp. con caloriferi) non è praticabile ????

Ci terrei a verificare che tutto funzioni regolarmente, senza necessariamente aspettare ferragosto !!!!

Anche perchè, di questo passo, "i primi caldi" li vedremo a luglio !!!!! B)B)

Ciao a Tutti !!!

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Argh ma che disastro

Allora si i rubinetti sono a sfera e aperti quando sono verticali e da qualche parte c'è scritto sul manuale o almeno una volta c'era

Nelle macchine a inverter per controllare il funzionamento bisogna fare andare la macchina in modalità test in cui il compressore funziona a frequenza fissa (salvo problemi che facciano entrare in azione le varie protezioni)altrimenti la misura è alquanto approssimativa

E per un multisplit di quel tipo per sistemare le cosa per bene è assai consilgiabile recuperare e ricaricare altrimnti al 90% la correzzione della carica è sbagliata

Poi si puo provare anche la macchina in pompa di calore ma anche qui è difficile per un multi inverter se la carica è ok o no

Poi il vuoto e tripla rottura con azoto (che si è anidro cioè secco) sicuramente hai eliminato aria e relativa umidità insomma hai usato un cannone per uccidere una zanzara

L'importante è che non hai staccato il tubo di servizio finito il vuoto e aprire poi i rubinetti ma se dici che hai aggiunto gas sicuramente non hai potuto compiere quell' errore

e comunque la macchina è ok ritengo che sia assolutamente improbabile che non ci abbiano messo il giusto quantitativo di gas (mai capitato e mai sentito per macchine con quel nome) e se lìimpianto tiene e ne sono quasi certo vista l' apprensione del nostro amico installatore io non sarei così apprensivo e userei il clima senza tanti patemi vedrai che funziona a dovere

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UltraFighetto
Argh ma che disastro

dove ? cosa ? quando ? :D

Allora si i rubinetti sono a sfera e aperti quando sono verticali e da qualche parte c'è scritto sul manuale o almeno una volta c'era

Grazie per la conferma! ti assicuro che non è scritto da nessuna parte !!!

Nelle macchine a inverter per controllare il funzionamento bisogna fare andare la macchina in modalità test in cui il compressore funziona a frequenza fissa (salvo problemi che facciano entrare in azione le varie protezioni)altrimenti la misura è alquanto approssimativa

Infatti è quello che mi piacerebbe fare !!! :(

Sono in grado di attivare la funzione test, solo che non ho capito sed con questo clima ho modo di eseguirlo ( tu addirittura mi dici che c'è il rischio di rovinare l'impianto) <_<

Poi il vuoto e tripla rottura con azoto (che si è anidro cioè secco) sicuramente hai eliminato aria e relativa umidità insomma hai usato un cannone per uccidere una zanzara

Ma la zanzara è morta ? sicuri ?

Ciao !!!

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Ospite ANTONIOMANCA

Ultrafighetto

io ti dico questo:

se proprio vuoi avere giusto una indicazione di massima, con le temperature esterne che hai riportato, accendi la macchina in pompa, fai funzionare un solo split, pala al massimo e temperatura al massimo, dopo circa 1/4 d'ora verifica il delta tra la temperatura in ingresso (parte alta dello split) e quella in uscita;

hai almeno 20°C di delta? bene

ripeti la prova anche con l'altro split: stesso risultato? bene

mettiti il cuore in pace e aspetta temperature migliori per effettuare una verifica fatta per bene

una indicazione di massima l'hai avuta

ti confermo che la verifica va fatta ( mi sembra che hai capito il perchè) in cool

ti confermo che il metodo universalmente (anche se empirico) usato/consigliato/insegnato è quello della rilevazione delle temperature (surriscaldamento etc etc)

una eventuale aggiunta andrà eseguita con macchina in cool, refrigerante in fase liquida, e manometro e termometro alla mano

bye

Antonio

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Le prove sugli inverter andrebbero fatte in modalità test perchè in quelle condizioni il compressore gira a frequenza fissa e i costruttori che dichiarano dati di pressione etc lo fanno in quelle condizioni e in funzione di varie temperature

Non capisco tutta questa ostinazione per provare sto clima comunque sugli inverter se manca gas il compressore rallenta perchè sale la temperatura di mandata del compressore per cui se ad es hai il contatore elettronico basta che accendi tutto a manetta e se vedi che continua a girare alla massima potenza o pure di + vuol dire che la macchina è a posto e non vedo perchè non dovrebbe esserla

E' pure giusto e utile controllare il delta t sulla temperature di aspirazione e uscita del clima alle varie velocità e col delta t in caldo ricavi la resa di quella unità interna (prendendo per buona la portata di aria dichiarata dal costruttore che è + difficile da misurare)

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  • 2 weeks later...
UltraFighetto

Ho fatto diverse prove in pompa di calore per verificare l'efficienza in riscaldamento; con temperature esterne intorno ai 10 gradi, ho attenuto sullo split interno, con aria in ingresso a 20 gradi, temperature in uscita intorno ai 30, con punte massime intorno ai 33 gradi, quindi piuttosto lontano dal delta T indicato da Antonio Manca.

Ho provato oggi ad effettuare una misurazione in modalità raffreddamento, con le seguenti condizioni: aria esterna intorno ai 15/18 gradi; temperatura interna innalzata con i termosifoni a 22 gradi; aria split con ventilatore al massimo: entrata 22° C, uscita 13° C;

sulla macchina esterna, rilevo temperatura equivalente al manometro di circa 30°c (17 bar), mentre sopra al rubinetto di bassa trovo 11/12 ° C;

Ho fatto la verifica sia con la macchina in modalità test, sia in raffredamento ordinario e ho avuto gli stessi riscontri.

Si puo' capire qualche cosa con questo test o mi conviene rimandare ancora tra un mesetto ??

Grazie per l'attenzione.

Ciao !!

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Ospite ANTONIOMANCA

Tornando a bomba:

A vostro avviso con le misurazioni riportate, sono in presenza di macchina scarica o viceversa troppo carica ??

forse leggeremente scarica

non farti prendere dalla fregola, tanto te la sei installata tu e non devi stare a rincorrere nessuno

aspetta un mesetto e fatti stò controllo della resa con condizioni idonee

Antonio

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