bulluca79 Posted March 13, 2006 Report Share Posted March 13, 2006 (edited) Salve a tutti ho un problema che non so come risolvere.Ho installato una pompa di calore ( marca Maxa 9000btu con gas R407) purtroppo senza fare (aimè)il vuoto nella tubazione ma facendo lo spurgo dell'unità interna con la sola pressione del refrigerante.Il problema che ho è che la macchina funzionando in modalità invernale dopo pochi minuti si blocca e si sente un rumore come di sfiato provenire dall'unità esterna...contemporaneamente si fredda il tubo di mandata del liquido e all'interno esce aria fredda. Dopo un' istante riparte, scaldando normalmente e dopo pochi minuti si ripete l'inconveniente....ciclicamente....Aggiungo che un'altra che ho montato il giorno prima, con la stessa procedura, funziona normalmente.Qualcuno mi può aiutare??? Edited March 13, 2006 by bulluca79 Link to comment Share on other sites More sharing options...
acquaragia Posted March 13, 2006 Report Share Posted March 13, 2006 Può essere scarica, può essere sotto dimensionata, può essere guasta (statisticamente è più probabile la prima).La macchina è carica di gas? Sicuro di non avere perdite nella tubazione?Sicuro che le cartelle siano state fatte bene?Se sei sicuro ci dici che dimensione di ambiente hai per fare un calcolo della potenza che ti necessita?P.s. Il vuoto lo dovevi comunque SEMPRE fare... se non ti sorgono oggi i problemi possono comunque sorgerti fra qualche tempo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bulluca79 Posted March 13, 2006 Author Report Share Posted March 13, 2006 La macchina è nuova di zecca, quindi spero carica...comunque ho controllato l'assorbimento con la pinza amperometrica e mi segna un consumo di circa 0.5 A in più delle specifiche...Per il dimensionamento è una 9000btu che riscalda una stanza di circa 20mq..Ho controllato eventuali perdite nelle cartelle e sembra che vadano bene...Io ho paura che ci sia ancora aria nel circuito..secondo te posso rimediare facendo il recupero del refrigerante nell'unita interna e poi fare il vuoto come avrei dovuto fare?Grazie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cajabas Posted March 13, 2006 Report Share Posted March 13, 2006 ipotesi personale tutta da verificareUna presenza eccessiva d'incondensabili genera l'intervento del klicson(protezione termica)Controlla col tester se arriva tensione al motore quando la macchina si ferma .Se osservi lo schema lo puoi fare dalla morsettiera senza aprire la UEe poi dicci Link to comment Share on other sites More sharing options...
bulluca79 Posted March 13, 2006 Author Report Share Posted March 13, 2006 Grazie lo proverò...solo che devo aspettare a domani.. ... Nel caso arrivasse (o non arrivasse) tensione al motore cosa significa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
acquaragia Posted March 13, 2006 Report Share Posted March 13, 2006 Ma sta macchina non va in sbrimamento? Se si stacca (richiesta di sbrinamento), sfita (VIC), fredda il tubo (sbrina), e poi dopo poco riparte a caldo... In più è una cosa ciclica continua a quanto ho capito, a me sembra che vada in sbrinamento.Per fare una cosa mezza seria recuperi il gas poi monti un filtro deidratatore nel liquido o lo ripompi tutto nello split. In pratica elimini umidità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bulluca79 Posted March 13, 2006 Author Report Share Posted March 13, 2006 In teoria questa situazione si avrebbe in sbrinamento solo che, correggetemi se sbaglio, dopo vari sbrinamenti dovrebbe esserci lo scarico di condensa che in effetti non c'è! Poi è strano che si abbia rumorosita all'interno (sembra che si sentisse il circolo del gas all'interno dello split).... Link to comment Share on other sites More sharing options...
acquaragia Posted March 13, 2006 Report Share Posted March 13, 2006 Senti qualcosa tipo sssssssssss......? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bulluca79 Posted March 13, 2006 Author Report Share Posted March 13, 2006 Si acquaragia è un fatto ciclico che si ripete ogni 2 min circa!! Purtroppo però non dispongo di questo filtro...sarebbe la soluzione migliore Link to comment Share on other sites More sharing options...
bulluca79 Posted March 13, 2006 Author Report Share Posted March 13, 2006 Esatto!! E' proprio il rumore che si sente sull'unità esterna, solo che si sente anche continuo nello split!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
acquaragia Posted March 13, 2006 Report Share Posted March 13, 2006 Quel rumore mi porta a dire che all'organo di laminazione non arriva liquido ma gas quindi lamina il gas e il risultato è lo sssssssss....In parole povere la diagnosi più rapida e statisticamente più probabile è che la macchina sia scarica.Può essere che tu abbia installato linee frigorifere molto lunghe(superiori a 7mt c.a.), e il gas di precarica non riesce a coprire tutta la lunghezza delle tubazione.Può essere che si sia schiacciato un tubo durante l'installazione, quindi fa una pre-laminazione e quando arriva all'organo di laminazione vero e proprio senti sssssss perchè il gas è già evaporato.L'ipotesi più probabile però è che perda un attacco a cartella, ma non perde poco... Se il problema te l'ha dato dopo un giorno se ci torni domani di sicuro la trovi completamente scarico. Visto comunque l'entità dell'ipotetica perdita probabilmente nel punto dove perde troverai dell'olio. Bastera rifare la cartella, fare un buon vuoto e ricaricare di gas a bilancia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bulluca79 Posted March 13, 2006 Author Report Share Posted March 13, 2006 Grazie mille per i consigli!!! Domani provo a fare verifiche più accurate e vi faccio sapere.Ancora grazie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bulluca79 Posted March 14, 2006 Author Report Share Posted March 14, 2006 Salve ragazzi!!!Problema risolto....non ci crederete....ma si trattava di un banale (si fa per dire) difetto di cablaggio nella morsettiera dell'unità interna, eseguita dalla fabbrica, che ha scambiato i due fili del segnale per il funzionamento caldo/freddo!Invertiti i due fili, fatto il recupero del refrigerante e successiv il vuoto nelle tubazioni e la macchina funziona perfettamente!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest ANTONIOMANCA Posted March 14, 2006 Report Share Posted March 14, 2006 Insomma, la soluzione è quella statisticamente più improbabile!!!!!!!!!!!!!sssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessiob Posted March 15, 2006 Report Share Posted March 15, 2006 se è la macchina che dico io era solo invertito il filo del ventilatore con quello della 4vie la sonda è in bassa tensione , invertire quella non significa niente , i fili sono tranquillamente invertibili tra di loro, collegarli a qualsiasi altro morsetto in tensione avrebbe danneggiato la scheda Link to comment Share on other sites More sharing options...
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