terretesori Posted March 30, 2006 Report Posted March 30, 2006 spero aver azzeccato la sezione correttasulla base delle vostre esperienze, sapreste consigliarmi per scegliere tra un camino tradizionale a legna o uno in pellets?grazieeee
RickyM Posted March 30, 2006 Report Posted March 30, 2006 A dire la verità mi sa che non hai azzeccato neanche il forum, comunque:Poca teoria e molta pratica, il camino tradizionale senza ventilazione forzata scalda pochissimo e solo nelle vicinanze, quello con l'anima di ghisa chiusa col vetro e ventilatore scalda molto di più ed hai la possibilità di portare l'aria calda in altri ambienti.La legna è pesante ed ingombrante (circa un metro cubo per 5 quintali).Quello a pellet penso sia equivalente a quello a legna col vetro ma si può programmare l'accensione, ha più autonomia, con 15 Kg di pellet scaldi per una giornata, poi dipende dalle dimensioni del camino.Quello a pellet è gestito da schede elettroniche che si possono guastare, gli altri no
ClA Posted March 30, 2006 Report Posted March 30, 2006 Se vuoi l'"atmosfera" quello tradizionale.Se vuoi l'efficienza l'latro.Ma la legna come te la procuri?
terretesori Posted March 30, 2006 Author Report Posted March 30, 2006 indubbiamente opto per il camino comunque con vetro a chiusura e grigliette per fuoriuscita di aria calda, dispongo già di riscaldamento a metano e la casa è su tre livelli, il camino andrebbe in zona tavernetta (ovviamente livello più basso) e servirebe come aiuto al riscaldamento generale della casa....quel che mi preoccupa un pò...sono i diversi rivenditori che mi parlano di manutenzione delle schede elettriche....per Questo chiedevo se l'allarmismo è reale o meno....
murdock Posted March 31, 2006 Report Posted March 31, 2006 per il pellets va piu curata la pulizzia, che peraltro é piu facile,basta un aspirapolvere ,invece un camino classico.... non preoccuparti dell'elettronica,vai a pellets costa meno rende di piu' ed é un combustibile piu facile da gestire e stoccare ed il vantaggio di accendere e spegnere a comando o con un termostato ciao
Luca Bettinelli Posted April 6, 2006 Report Posted April 6, 2006 vai a pellets costa meno rende di piu'Se non hai una tua fonte di legna, ti consiglio a pellets, se invece hai una disponibilità di legna a costo zero le cose potrebbero cambiare.Esistono anche dei caminetti che sono in grado di funzionare sia a legna che a Pellets.Inoltre oltre ai discorsi economici e di praticità devi anche considerare l'aspetto estetico, un conto è vedere un caminetto che brucia pellets ed un'altro è vedere un bel tronco di legno che brucia, l'atmosfera è diversa.
Luca Bab Posted April 6, 2006 Report Posted April 6, 2006 I metodi tradizionali sono sempre i miglioripensa che la legna ti scalda molto di piu'ti scalda mentre la tagli , ti scalda mentre la porti in casa e ti scalda quando la brucicosa vuoi di piu ???.........CiaoLuca
Recommended Posts