Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa Succede Ad Un Inverter Scarico? - Si comporta come un on/off????


tecno33

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

una domanda forse stupida, pero' mi chiedevo: i condizionatori on/off quando si scaricano (tipo quello della macchina) non freddano piu' e quindi va aggiunto ulteriore gas.

E agli inverter cosa succede?? Anche loro smettono di freddare/scaldare se per ipotesi l'R410 e' diminuito sensibilmente, magari a causa di qualche perdita anche infinitesimale ma protratta negli anni?

E poi, se avete voglia di perdere ancora un minuto a rispondermi, che tipo di manutenzione dovrebbe essere fatta agli on/off e agli inverter?? E ogni quanto??

Grazie!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


gli inverter parzialmente scarichi modificano il regime di funzionamento per riallineare i parametri ai valori ideali

per questo non c'è che da scaricare, recuperare e ricaricare a peso se si vuole essere certi

la manutenzione per tutte le tipologie di macchine va fatto se le superfici di scambio sono compromesse dallo sporco, ogni anno o ogni giorno, dipende dallo sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i climatizzatori che lavorano con il gas R410 in caso anche di piccole perdite di gas modificano il loro rendimento molto velocemente rispetto alle tradizionali macchine ad R22 , questo perchè il contenuto di gas a parità di potenza è inferiore.

Confermo che l'inverter entro un certo limite anche se scarico tenta di compensare il rendimento aumentando il numero di giri del compressore, fino all'intervento dell'elettronica che manda in blocco il climatizzatore, che comunque NON lavorerà mai come un on/off.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle vostre risposte.

Approfitto, se volete, per porgervi qualche altra domanda, partendo da quella che ritengo la piu' importante:

- Per ricaricare le macchine non c'e modo di misurare semplicemente il gas e aggiungerne dell'altro se necessario?? Bisogna per forza svuotare e ricaricare????

Ma se svuoto e ricarico, posso comunque sapere se l'impianto e la macchina hanno tenuto o se hanno perso del gas???

Voi che prezzo fate per questo tipo di intervendo a macchina e quanto e' attualmente il costo dell'R410 per ogni 10 grammi??

- Se in presenza di un inverter scarico il motore tenta di compensare il rendimento aumentando il numero di giri del compressore, fino a che punto e' solo un problema di aumento dei costi e da quale punto in poi diventa un problema di grande usura e di rottura del compressore per "sfinimento"??? L'elettronica riesce a fornire una protezione efficace bloccando tutto o il rischio appunto e' di dover comprare un nuovo inverter??

- Se la manutenzione si occupa prevalentemente di pulire la griglia di scambio nell'unita' esterna, ne deduco che finche' e' tutto pulito (istallazione all'interno di un balconcino riparato e ad altezza soffitto) posso dormire sonni tranquilli. O no? E comunque, dopo un tot di anni non c'e' nessun altro intervento piu' serio della pulizia dello scambiatore da fare??

Grazie a coloro che vorranno intervenire.

Buon weekend!

Link al commento
Condividi su altri siti

- Per ricaricare le macchine non c'e modo di misurare semplicemente il gas e aggiungerne dell'altro se necessario?? Bisogna per forza svuotare e ricaricare????

si

Ma se svuoto e ricarico, posso comunque sapere se l'impianto e la macchina hanno tenuto o se hanno perso del gas???

prova a pressione

Voi che prezzo fate per questo tipo di intervendo a macchina e quanto e' attualmente il costo dell'R410 per ogni 10 grammi??

quale intervento, vuoto e carica ? o prova a pressione

vuoi il prezzo ogni 1o grammi ?????

- Se in presenza di un inverter scarico il motore tenta di compensare il rendimento aumentando il numero di giri del compressore, fino a che punto e' solo un problema di aumento dei costi e da quale punto in poi diventa un problema di grande usura e di rottura del compressore per "sfinimento"??? L'elettronica riesce a

fornire una protezione efficace bloccando tutto o il rischio appunto e' di dover comprare un nuovo inverter??

poco scarico : quando arrivi a 3x gradi non rende

molto scarico: si ferma per intervento protezioni

- Se la manutenzione si occupa prevalentemente di pulire la griglia di scambio nell'unita' esterna, ne deduco che finche' e' tutto pulito (istallazione all'interno di un balconcino riparato e ad altezza soffitto) posso dormire sonni tranquilli.

O no? E comunque, dopo un tot di anni non c'e' nessun altro intervento piu' serio della pulizia dello scambiatore da fare??

perchè consideri poco serio un lavaggio ?

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

Un inverter scarico come già detto non accelera anzi rallenta perchè normalmente hanno una sonda sulla mandata del compressore e al calare del gas la temperatura di mandata aumenta quindi l'elettronica riduce la frequenza

Se recuperi il gas e pesi il gas recuperato sai quanto ne hai recuperato e basta che guardi quale era la carica di fabbrica + eventuale rabbocco (se necessario e che si spera sia stato eseguito) quindi sai se ne hai perso o no

Comunque a costo di dirlo fino alla sfinimento non ci vuole l'intervento divino per avere un impianto senza perdite

Perdite e ricariche fatte male provocano la + grande moria di climatizzatori di altre cause

Link al commento
Condividi su altri siti

quale intervento, vuoto e carica ? o prova a pressione

vuoi il prezzo ogni 1o grammi ?????

Mah, se mi dai qualche prezzo indicativo da tenere a mente nel caso dovessi far intervenire qualcuno.

E se dopo vuoto e carica si scopre che non e' stato necessario immettere altro R410? Si paga uguale l'intervento?

Per l'R410 qual'e' l'unita' di misura che usi? Il grammo non credo. O no? Per quantificare il prezzo non si usa andare per step di 10 grammi?

perchè consideri poco serio un lavaggio ?

Affatto, il lavaggio lo vedo come l'unica cosa che sono in grado di capire quando va fatta. Per tutto il resto invece sto a zero assoluto e mi chiedevo appunto se ci sono interventi di manutenzione piu' importanti e costosi da eseguire a scadenze prestabilite. Tutto qui.

Grazie delle risposte, il mio impianto sembra fatto a regola d'arte e la ragione delle domande poste e' in parte dovuta alla curiosita' che ho verso il mondo della climatizzazione, tanto da leggere almeno una volta a settimana questo forum e poi dal voler capire quanto le voci che si sentono in giro sono vere.

Per esempio l'ultima che ho sentito e' che in un impianto ci possono essere microscopiche perdite, anche in un lavoro fatto bene e anche in una macchina di marca che potrebbe avere qualche saldatura imperfetta.

Ecco spiegato del perche' mi stavo preoccupando di non far friggere le mie macchine.

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se mi dai qualche prezzo indicativo da tenere a mente nel caso dovessi far intervenire qualcuno.

E se dopo vuoto e carica si scopre che non e' stato necessario immettere altro R410? Si paga uguale l'intervento?

Per l'R410 qual'e' l'unita' di misura che usi? Il grammo non credo. O no? Per quantificare il prezzo non si usa andare per step di 10 grammi?

difficile pensare che qualcuno non si faccia pagare l'intervento dopo che ci ha passato su 3 ore

un tuning di un inverter che non funziona bene , normalmente è un' attività che può costare 2/300 euro , il gas non è la spesa maggiore

Per esempio l'ultima che ho sentito e' che in un impianto ci possono essere microscopiche perdite, anche in un lavoro fatto bene e anche in una macchina di marca che potrebbe avere qualche saldatura imperfetta.

ma stia tranquillo, le macchine installate bene al 99% durano 20 anni ed hanno protezioni adeguate a non farle friggere se manca gas

certo che se quando c'è un blocco non chiamate l'assistenza ma continuate a riavviare le macchine si sforzano

Link al commento
Condividi su altri siti

x Erikle

Un inverter scarico come già detto non accelera anzi rallenta perchè normalmente hanno una sonda sulla mandata del compressore e al calare del gas la temperatura di mandata aumenta quindi l'elettronica riduce la frequenza

mi interessa ......io avevo l'informazione tecnica contraria , massa di gas ridotta va accelerata per mantenere le pressioni, però parliamone, voglio capire il punto di vista.

sicuro che non stai parlando dell'apertura della valvola anzichè del regime del compressore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

l'inverter ha tutta una serie di sonde e controlli e una logica elettronica che in base a tutti questi dati fissa i parametri di funzionamento

Per cio ok se vede che il gas ritorna + caldo del previsto ovviamente apre di + la valvola però come già detto i multi tipicamente hanno un termistore sulla mandata del compressore e la logica elettronica se quella temperatura sale oltre i limiti abbassa la velocità di rotazione

Una volta mi erao preso la briga di andare a vedere su un manuale tecnico la logica di funzionamento di un multi mitsubishi e c'erano una gran quantità di parametri tenuti sotto controllo e tutta una serie di misure che la scheda decide in base a questi

Es se la corrente assorbita supera quella max impostata ecco che dopo tot tempo rallenta di tot frequenza poi a seconda di quale misura di unità interna si accende ecco che incrementa di tot

Anche il ventilatore esterno ha due velocità però se rivela certe temperaure sullo scambiatore esterno non solo cambia dalla velocità alta a bassa ma puo rallentare ulteriormente e di fatti ci ho tenuto dietro e di giorno con poche unità interne accese andava al minimo di notte specie se fresche la velocità calava ulteriormente

Alcuni di questi controli però hanno la priorità perchè se si esce da quelli si iniziano ad avere guai e fra questi c'è la temperatura sulla mandata del compressore la pressione di alta la corrente max eventuali problemi alla forma d'onda etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...