Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli Solari Shcmv (sottovuoto Senza Acqua)


bagiotu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, e complimenti per il forum.

Ho letto nei post precedenti vostri aiuti e consigli sui pannelli solari.

Vivo al nord Italia (ovest) , altitudine 750mt e avrei un'ottima esposizione solare.

Sarei intenzionato a installare dei pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua

sanitaria (per il riscaldamento mi è stato sconsigliato in quanto ho un riscaldamento "tradizionale"),

ma nella "giungla" dei pannelli solari (piani, sottovuoto) non so come fare ..

Mi sono stati consigliati i Thermomax (a detta dell'idraulico i migliori) ma la cifra è altina secondo me,

qualcuno mi consigliava di spendere il meno possibile e mettere quelli piani.

Ho letto di una ditta che importa i pannelli solari dal Giappone (Histar)

e che essendo sottovuoto ma senza acqua interna, sono ancora meglio ed evitano molti

problemi nel futuro; sono detti se non sbaglio SHCMV.

Sapreste aiutarmi/consigliarmi in base alle Vs esperienze ?

Vi ringrazio e buona giornata !

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

Non puoi scaldare l'acqua se... non c'è l'acqua! I pannelli shcmv sono normali pannelli a circolazione naturale, con serbatoio superiore da ? 200 ? litri? solo che hanno il collettore sottovuoto.

Il mio consilgio è questo: o prendi dei pannelli da cento euro che ti durano due o tre anni, oppure dei pannelli veramente super che durino trenta, altrimenti non ammortizzerai mai. Ci sono molti danni subdoli che i pannelli subiscono nel tempo e che ne riducono l'efficienza al 30% rispetto al nuovo, per non parlare dei pezzi che si rompono e dei costi relativi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo,

volevo precisare che, da quello che ho letto, questi pannelli

hanno l'acqua solo nel serbatoio superiore e come hai detto sono

a circolazione naturale. La mia affermazione sul fatto senza acqua

era riferita ai singoli "tubi" che vengono innestati nel serbatoio e che

a detta del "venditore"/"produttore" hanno ovvi vantaggi (gelo, condensa, sostituzione

di un singolo tubo, etc).

Avendo letto e riflettuto sui post precedenti, pensavo che questo tipo di pannelli

con serbatoio da 120 lt (siamo sui 1500 iva compresa senza installazione) fosse

abbastanza "aamortizzabile" in 4 persone nell'arco di 5 anni ..

contro le cifre richiestemi per altri pannelli a circolazione forzata con serbatoio interno.

Ma come dico non so cosa fare, data la mia ignoranza in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao batogiu,

vuoi 6 pannelli piani che dopo 20 anni di onorato servizio sono stati distrutti da una grandinata (Appennini, 1000 metri di altitudine)?

Se compri il supergiapponese e poi si rompe per la grandine?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho visti anch'io esposti questi strani pannelli che scaldano acqua con i tubi senza acqua e confermo che esistono

spero di ritrovare l'importatore e riuscire a pubblicare il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Riflettendoci... un sistema "virtualmente" senz'acqua (ha un'altro fluido) , ci sarebbe...

L'unico sistema a tubo, senz'acqua, che io conosca e che può convogliare il calore è l'heat pipe, in italiano tubi di calore, lo usava la Yamaha negli ampli stereo di casa, lo usava la nasa nelle missioni spaziali e lo usano ora i fabbricanti di scambiatori aria/aria. In effetti, sarebbe un'ottimo sistema, perchè il trasferimento di calore è quasi istantaneo, in più si può agire sulla composizione e sul calore specifico del fluido che si trova all'interno del tubo, per ottimizzarne il rendimento.

Vedo però dei problemi: in genere sono realizzati in vetro (somigliano molto ai thermos) e sono un po' delicati, poi non li ho mai visti agire in un range così elevato di temperatura (notte serena, d'inverno o d'estate = meno 20 gradi sulla superficie del tubo - giornata estiva = > 100 gradi..)

Mi era venuto in mente di fare delle prove, anni fa, ma è difficile trovarli e costano molto.

Potrebbe darsi che questi collettori funzionino con gli heat pipe..

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne dite ? sono validi ?

Ovviamente dalla mia carenza totale in materia, leggendo, sembrerebbero ottimi.

Altra cosa che mi è stata detta, e che con questi tubi, per 4 persone basta un

serbatoio da 120 lt .. (al limite si può collegare serialmente un secondo in un secondo momento).

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non ho un impianto solare, ma volevo farlo poichè qualche tempo fa c'erano finanziamenti possibili dalla Regione, ma anche non poche complicazioni per i tetti vincolati del centro storico della città dove vivo.

durante le mie ricerche sono capitato ad una fiera di settore in una giornata nuvolosa ed ero a Bologna.

Un espositore aveva sistemato un tubo sottovuoto che commercializzava su un supporto + o - in verticale fuori la porta dello stand, all'aperto sotto il cielo un po' coperto e SENZA sole diretto.

Diametro tubo ca. 5 cm, altezza tubo ca. 2 m, il tubo era unico, sottovuoto, con un setto rigido rettangolare abbastanza scuro posizionato internamente al tubo dal basso in alto, e ricordo una pellicola argentata forse posizionata nella parte posteriore del tubo, o all'interno o all'esterno, comunque terminava con un cilindretto metallico color rame, diametro ca. 1 cm altezza ca. 5 cm.

Non c'era l'espositore che era dentro allo stand, ma un cartello invitava gli osservatori (in quel momento solo me) a toccare con le dita l'estemità del cilindretto in rame, cosa che ho fatto e mi sono scottato, non bruciato, ma scottato. :blink:

Da buon malfidato ho controllato eventuali alimentazioni elettriche.... oppure riscaldamenti artificiali con accendino o altri sofisticati trucchi.... niente... ho aspettato perchè, non si sa mai, qualcuno poteva aver scaldato prima del mio arrivo.... <_< ma davanti a quel tubo che continuava a scaldare, ero solo con i miei dubbi da troglodita.

Così mi sono sentito, come un Neanderthal che ancora brucia migliaia di euro all'anno di metano.... :(

ciao a tutti.

F

..... forse il post si è un po' allungato.. scusatemi è colpa del limoncello... :P e se trovo il deplian del tubo lo posto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi aggancio a questa discussione per chiedere se anche con questo sistema di pannelli solari, l'integrazione con il riscaldamento della casa è conveniente solamente se hai quello a pavimento. Non c'è nessuno che ha il riscaldamento tradizionale (caldaia a gas) e ha installato i pannelli solari?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...