Vai al contenuto
PLC Forum


Pulizia Impianto Trattamento Aria - Come procedere, quali prodotti


gigiox

Messaggi consigliati

Gentilissimi del forum,

ho sentito parlare che negli impianti di condizionamento d'aria in particolare modo negli impianti con batterie di trattamento aria si deve periodicamente effettuare una pulizia al fine di scongiurare qualsiasi formazione di cariche batteriche che, se presenti, possono causare gravi problemi a chi soggiorna nei locali, in particolare si deve evitare il formarsi della "legionella".

Ho provato a chiedere a diverse persone ma nessuno mi ha saputo dare risposte concrete restando molto sul vago.

La mia domanda innanzi tutto è come deve essere effettuato il trattamento e con quali prodotti (dove si reperiscono) considerando che l'impianto è del tipo canalizzato e con blocco acqua calda, fredda ed umidificatore adiabatico.

Un grazie anticipato a tutti.

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente partendo dal presupposto che canali e bocchette non siano contaminate da alcunche , occorre pulire e disinfettare sistematicamente i filtri, le batterie di scambio e la bacinella di raccolta condensa.

La bacinella della condensa deve essere ben pulita ed il suo scarico non deve essere in contatto diretto con la fogna . I prodotti da usare sono composti con disinfettati e detergenti che aggrediscono lo sporco e i batteri.

Io presso il mio fornitore di ricambi trovo un prodotto della Turco Italiana, ma esistono altre ditte come la Acca, la Gel con prodotti pr il settore.

Nota

E' importante nel pulire le UTA ( unità trattamento aria ) , ma vale anche per filtri e quanto altro, indossare una mascherina di protezione, o altra maschera con filtro, la legionella si diffonde per inalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La bacinella della condensa deve essere ben pulita ed il suo scarico non deve essere in contatto diretto con la fogna

In che senso non deve avere un contatto diretto? La batteria ha nella parte inferiore un tubo per l'uscita dell'acqua dell'umidificatore, esso l'hanno collegato con un tubo in plastica leggermente sifonato che va nello scarico del palazzo. E' corretto o va modificato?

Per quanto riguarda la pulizia, i filtri sono solo nella macchina UTA nei piani non ce ne sono, quindi basta sanificare l'UTA?

Grazie

Gigiox

Modificato: da gigiox
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe opportuno che lo scarico non andasse in fogna, ma se è così occorre che il sifone sia efficiente e pulito e continuamente riempito di acqua.

Se nelle bocchette di mandata è presente dello sporco va rimosso come occorre pulire e disinfettare la griglia di ripresa, questa di solito è sporca e se aspira vicino al pavimento è preferibile verificare che nel canale di ripresa, almeno nel primo tratto, non ci sia dello sporco.

Gli umidificatori proprio per l'azione di umidificazione che effettuano, rendono facile la vita ai batteri della legionella, pertanto gli umidifcatori non dovrebbero ricircolare l'acqua di umidificazione ma l'eccesso dovrebbe andare allo scarico. Meglio se l'umidificatore è a vapore piuttosto che ad acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'umidificatore è ad acqua e l'eccesso va nello scarico, ho controllato ed è sifonato, quindi credo che vada bene, provvederò a far disinfettare accuratamente la batteria in particolare modo l'umidificatore.

Grazie un saluto a tutti

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se mi intrometto. Ho anch'io lo stesso problema. Ho acquistato in un negozio specializzato un sanificante. Mi è stato detto dal negoziante che lo dovevo spruzzare anche sulla batteria del condizionatore, dopo aver chiaramente tolto i filtri.

Ho lavato i filtri e poi dopo cinque minuti ho asciugato la batteria del condizionatore con un panno umido.

Il problema è che dal tubo di scarico, una volta acceso il condizionatore è uscita acqua mista a una specie di melma nera oleosa (scarico la condensa in un secchio) . La situazione è andata avanti per circa 20 minuti. Poi l'acqua si è chiarificata.

Si tratta di sporco o cosa? Non è che ho rovinato qualcosa? Grazie

Modificato: da vincenzoo
Link al commento
Condividi su altri siti

non serve asciugare la battera , l'aria si tira dietro il disinfettante in eccesso che viene scaricato con la condensa

se l'acqua esce nera ripeti la pulizia fino a che non esce pulita

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...