Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza Frigorifera - Chi mi aiuta fare il calcolo?


maxigas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho fatto installare il climatizzatore (LG 12000 btu) in soggiorno+cucinino del quale non sono completamente soddisfatto.

Dopo 4 ore di funzionamento a manetta la temperatura nella stanza (70mq) non si schioda dai 28°

Ora ho fatto i rilievi di temperatura e umidità (quasi mi becco un accidente :rolleyes: ) per verificare che il clima restituisca i btu dichiarati; per rilevare l'umidità ho utilizzato il metodo del bulbo secco/umido ed un calcolatore psicrometrico trovato on-line:

Entrata split:

Bulbo secco 29,5° umido 19,8° (UR 40,7%)

Uscita split:

Bulbo secco 13,8° umido 11,9° (UR 80.4%)

Portata aria split: 500mc/h

Questi dati dovrebbero essere sufficienti per calcolare la potenza frigorifera resa, però non ho idea di come si effettui il calcolo.

Ringrazio chi mi aiuterà a farlo. :)

Ciao. Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Vorre sapere se esiste un metodo rapido per calcolare la potenza frigorifera neccessaria per raffrescare un determinato ambiente, se ho le misure di una stanza, come faccio a calcolare quanti BTU servono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è verificare se la portata d'aria è effettivamente 500 mc/h. Quella teorica non è assolutamente affidabile.

Comunque dal diagramma psicometrico dell'aria puoi trovarte il dJ (delta entalpico) e moltiplicato per la portata massica dell'aria trovi la potenza resa.

per ufficiotecnico:

se esistesse un metodo valido per calcolare la potena frigorifera necessaria per raffreddare una stanza avendo solo come punto di riferimento la volumetria di questa stanza, allora non servirebbero i termotecnici. Con questo dico che non esiste e non puo' esistere a meno che tu non voglia sovradimensionare il tutto quindi moltiplica per 100W/mc e vai sul sicuro.

Molti installatori per il caldo utilizzano la volumetria, e funziona quasi sempre, il motivo è che sovradimensionano gli elementi. Col condizionamento comporterebbe non solo uno spreco ma un'impiego di risorse molto costose (aumento potenze elettriche ecc...) quindi si devono fare i conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta mi ricordo che esisteva un programma online su internet con il quale si potevano dimensionare Split e unita' esterne per gli ambienti civili, considerava anche le superfici delle finestre, non ricordo pero' se era un programma generico o di qualche costruttore di condizionatori. Per me' sarebbe sufficente una cosa del genere dato che negli ambienti civili non ci sono grandi cubature e gli impianti sono semplici. Grazie Simone per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...