Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Samsung Premiun Inverter Problema.


sunseashine

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti.

Ho un problema con un climatizzatore samsung:

Quando si accende la macchina il compressore non parte e dopo cinque minuti si sente un ticchettio provenire dall'unita' esterna e nello stesso momento il display dello split interno visualizza l'errore E1 dopo diche' si blocca il tutto.

Qualcuno mi sa dire a cosa corrisponda l'errore E1?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a mettere il manometro sulla valvola a tre vie e la pressione era bassina circa 2 bar.

Se il compressore va in protezione per bassa pressione come posso ricaricare?

La ricarica si effettua soltanto se il compressore parte oppure posso ricaricare anche se lui non va?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale bassina se hai 2 bar a compressore fermo il clima è completamente scarico senza un filo di refrigerante gassoso

Devi eliminare la perdita poi basta che pressuruzzi col gas metti un etto e vedrai che il compressore parte

E intanto che và carichi lentamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio,ho un piccolo problema pero' :

Ho provato a ricaricare il climatizzatore tramite la valvola a tre vie con un gruppo manometrico a cui ho collegato una bombola di 410 posizionata sull apposito supporto ma una volta aperte tutte le valvole il manometro segnava sempre la stessa pressione.

Ho avuto l'impressione che il gas non uscisse e mi sono chiesto se e' possibile ricaricare con il compressore fermo.

Il centro assistenza samsung mi ha detto che molto probabilmente il problema sta nella scheda elettronica dell'unita' interna e che a compressore fermo e' normale avere 2 bar di pressione anche a me sembrava un po' bassa ma a volte non sai piu' a chi credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo solo che il clima sia a 20 gradi mediamente fra unità interna ed esterna

A 20 gradi l'r410a ha una pressione di saturazione di circa 14 bar per cui a quella temperatura in un qualunque contenitore in cui vi sia del refrigerante liquido in equilibrio col suo vapore finchè c'è una goccia di refrigerante liquido misuri quella pressione

Per misurare 2 bar a macchina ferma vuole dire che di refrigerante liquido(e non gassoso come ho scritto erroneamente nell'altro messaggio) non ce n'è manco una goccia

Certo il gas entra anche a compressore fermo e la pressione che misuri è sempre costante ed è quella di cui sopra

Non devi però iniettare refrigerante liquido se non in minima quantità dalla presa di servizio lato gas a macchina ferma perchè rischi di allagare il compressore

Se si vuole caricare solo la unità esterna come fanno in fabbrica occorre attaccarsi da altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'attenzione e la pazienza,posso solo farti ancora una domanda?

Come posso ripristinare gli originali valori di gas?

Se l'impianto e' a 2 bar a macchina ferma non posso immettere gas fino al raggiungimento del valore ideale tramite la valvola di servizio?

Altro sistema?

Dovrei staccare i tubi dell'impianto e collegarmi direttamente all'unita' esterna?

Potresti descrivermi il procedimento?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di semplificare

Prima cosa se hai il clima scarico e in quel modo cosa aggiungi gas a fare se prima non trovi e elimini la perdita è come gonfiare una gomma bucata

Tu devi fare così chiudere i rubinetti senza fare il pomp down perchè vista la probabile perdita esagerata rischi di aspirare aria e poi se hai due bar alla presa del gas siginifica che di gas liquido nelle linee non ce n'è

Chiuso i rubinetti puoi tranquillamente allentare le linee frigorifere a staccarle sia quelle interne che esterne rafai per bene le cartelle rimonti il tutto e testi che stavolta le linee non perdano con pressatura di azoto e prova della tenuta del vuoto + altri metodi eventuali a base di nasi elettronici etc

A questo punto provi a recuperare gas se c'è dall'unità esterna se ci sono due bar pure in quella di refrigerante non ce dovrebbe avere

Poi metti tutto sotto vuoto linee e unità esterna e a lungo ti fermi e vedi se il vuoto resta

A questo punto rompi il vuoto con 80-100 grammi di refrigerante liquido e accendi il clima e poi a macchina in raffreddamento completi la carica fino ai valori di targa + eventuale aggiunta se serve per le linee oltre la distanza in cui basta la carica indicata in targa

Non buttare dentro gas tutto di colpo perchè rischi di far danni

Fine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

IMHO è la scheda elettronica rotta, fattela cambiare a me gia l'hanno sostituita 3 volte e alla fine sostituiranno l'intera macchina.Questi clima sono veramente pessimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

x sunseashine

io troverei qualcosa che costa meno del r410 per verificare le perdite

azoto? considerando che in atmosfera se ne trova per il 78% non dovrebbe essere così costoso!

se non verifichi che fatte le cartelle nuove, queste non perdono, come fai ad essere certo che il prossimo anno il tuo gas è andato ad arricchire l'1% di atmosfera dedicato a sterminati tipi di gas tra cui quelli che fuoriescono dagli impianti con cartelle mal eseguite?

se usi CERCA penso che troverai molto sull'argomento

magdeburgo docet, come al solito

ovviamente se vuoi eseguire procedure più praticone e sbrigative, fai pure, ma non avrai la sicurezza fino...... alla prossima ricarica

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...