Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore: Sostituire Solo L'unità Interna O Solo L'unità


giorgiogio48

Messaggi consigliati

Ciao amici,

vorrei chiedervi se di un climatizzatore sia possibile sostituire solo l'unità interna o solo l'unità esterna. Poi vorrei sapere, se la risposta è si: l'unità interna deve essere della stessa marca del motore esterno e della stessa potenza?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta è no !!

In linea teorica non ci sarebbero problemi, sostituendola con una uguale della stessa marca e modello ( sia interna che esterna ) però c'è qualche problema :

1 ) Difficilmente troverai in vendita solamente l'unità interna o l'esterna separate

2 ) Ammesso di poterla acquistare dovrebbe essere uguale come detto prima sia nella marca che nel modello e a volte deve essere uguale anche l'anno di produzione per problemi di copatibilità tra schede di gestione

3) Deve essere caricata con lo stesso tipo di gas ed oggi tra gas di transizione ed ecologici sono rimaste poche compatibilità tra le macchine.

4 ) Se trovi l'unità interna o esterna come ricambio con molta probabilità potrebbe costare quasi come tutto il climatizzatore.

Ultimo non vedo la convenienza o per quale motivo devi sostituire una delle due !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ballanose,

ti ringrazio per l'intervento. Quello che avevo chiesto era in ralazione al fatto che in effetti alcune ditte (vedi kelkoo on line) vendono anche solo l'unità interna di un condizionatore con un notevole risparmio rispetto al caso in cui si dovesse sostituire l'intero condizionatore. Mi chiedevo quanto conveniente fosse questa possibilità e cioè se lo split interno si usura prima del motore esterno. In questo caso basterebbe sostituire solo lo split senza dover sostituire tutto il condizionatore.

La mia, come avrai capito era una preoccupazione anticipata, ma, credo, pur sempre comprensibile.

Aggiungete quello che volete. E' tutto bene accetto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane valido quanto da me esposto in precedenza.

L'usura maggiore avviene con molta probabilità nell'unità esterna, ma non è sempre così a causa di fattori ambientali, aria con prodotti volatili e corrosivi in ambiente ( le parrucchiere ad esempio), ma non è escluso che si deteriori anche la batteria dell'unità esterna ( zone industriali o aria con molta salsedine ).

Io comunque non mi preoccuperei eccessivamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente daccordo, costa di più una sola unita che il kit completo, considerando che magari fra un po esce un modello nuovo e del vecchio non si trova più niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...
Alessio Menditto

Formichino due cose, la prima per favore apri una nuova discussione, la seconda non serve scrivere in maiuscolo, grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...