Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso Espansione Rotto?aiuto....


gianlucotto

Messaggi consigliati

salve a tutti,il mio problema è questo.

ho una caldaia sanier duval vecchia(sd 223c)che da un bel po andava sempre giù di pressione.

circa ogni dieci giorni io aprivo il rubinetto e la riportavo a 1,5.

prima ancora che visivamente mi accorgevo che andava giù perchè cominciava a rantolare(rumori metallici)

mentre andava l acqua calda.

ieri l altro è successo questo.

vado per aprire il rubinetto e il manometro non va su,rimane circa a 0,3 e dopo un po comincia a perdere acqua da dietro,dal vaso di espansione in modo abbondante,l acqua proviene prprio dal vaso.

interpello un conoscente che fa questo di lavoro e mi dice che quasi sicuramente il vaso è rotto e di

provare a portarlo a 1 atmosfera cn l impianto svuotato dall acqua.

prima prova..male.

allora giù avevo un vaso di recupero identico ma non sapevo se era buono o meno.

quindi lo monto(per montarlo ho dovuto scollegare tutta la caldaia perchè non c era spazio sufficiente

per farlo sfilare) e adesso il difetto è identico ma invece di perdere dal vaso perde dalla valvola di sicurezza,

cioè..si riempe un pochino,il manometro si muove pochissimo,quindi comincia a uscire acqua dalla valvola.

le mie domande sono tante dopo aver letto varie cose sui vasi di espansione.

ho letto che se la membrana fosse bucata dovrebbe uscirmi acqua dalla valvola mentre eseguo lo sfiato,

però dalla valvola non mi esce acqua ma aria,anche cn l impianto in pressione(si fa per dire).

il mio dubbio è che il guaio sia altrove e di comprare una vaso di espansione che è buono.

quindi,se avete voglia di aiutarmi,cos altro potrebbe essere?

c'è un modo per essere sicuro che sia il vaso difettoso?

potrebbe essere per assurdo il manometro difettoso?(però dubito perchè sento che ci mette troppo poco a riempirsi,va in blocco quasi subito)

insomma....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi andare per gradi, valutando i vari problemi.

Il Vaso di espansione che hai tolto erà comunque danneggiato se perdeva l'acqua e questo è chiaro.

Il Nuovo lo precarichi con aria alla pressione di 1,5 bar e sei a posto.

Smonti il termoidrometro e pulisci i passaggi, probabilmente sono ostruiti.

Provi a caricare l'acqua nell'impianto a 1,5 bar.

Se questo non avviene correttammente, prova con l'impianto parzialmente carico a far scattare la valvola di sicurezza alzandola un pò, se c'è dello sporco sotto la guarnizione dovrebbe portarsela via.

Eventualmente sostituisci il termoidrometro se non leggi la pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!

forse ce l ho fatta.

come suggerito da te ho puntato l attenzione sul termoidrometro,quindi stupidamente l ho smontato

scordandomi di svuotare la caldaia e sono stato investito dalle cascate del niagara ma forse è

stata la mia fortuna perchè ho montato quello della caldaia"clone" e...

la pressione è andata su subito,niente più gocciolamenti da un manicotto(mi sa fosse dovuto alla eccessiva pressione).

quindi ho aperto il mio termoidrometro per capire come funzionava e l ho rimontato

(stavolta ho svuotato la caldaia),ho portato il vaso a 1,5 e sembra andare tutto bene.

ho notato che rispetto a prima una volta aperto il rubinetto vada in pressione subito

mentre prima ci metteva di più a riempirsi.

quindi?

c'era del calcare che ostruiva il termoidrometro(la più probabile per me),che ostruiva l impianto o cosa?

non l ho aperta solo perchè il 16 agosto l idraulico era via,ho anche passione per ste cose e mi piace capire

il perchè.

quindi un paio di domande a chi gentilmente mi risponderà.

il primo vaso in sovrapressione perdeva da sotto quindi è da buttare oppure in condizioni normali

potrebbe lavorare ancora?

come si fa a far scattare manualmente la valvola di sicurezza?

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vechio vaso se perdeva non è più utilizzabile.

La valvola di sicurezza se ora non perde non toccarla, potresti peggiorare le cose.

Se vuoi invece far uscire l'acqua per pulire la sede come ti avevo suggerito, devi prima individaure dove si trova ( Nella Saunier Duval è montata nella dima vicino al muro sul tubo di riscaldamento, poi con un cacciavite provi ad arrivare fino alla valvola e sollevi leggermentecon decisione la parte superiore che dovrebbe avere l'aspetto di T .

Comunque se non perde ti ripeto di non toccarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte decisive,ho capito qual è la valvola ma non la tocco,ok.

approfitto della tua disponibilità per chiederti un paio di cose.

vorrei far pulire la serpentina,il tecnico mi ha detto che la serpentina serve solo per l acqua calda

mentre per il riscaldamento non trarrei beneficio da questo.

a me suona strano però questo tecnico è una persona in gamba.

ha detto una cosa giusta?

la seconda domanda è questa:

mi sono accorto che ci sono piccole perdite dal corpo in plastica che si accoppia alla pompa,quello dove c'è

il degasatore per intenderci.

le perdite sono in un paio di punti,proprio nella plastica,la domanda è:è un guaio frequente o strano?

lo trovero come ricambio?quello che c'è ora è della salmson.

anche questo credo che sia un regalo del tecnico dell assistenza ufficiale che tre anni fa cambiò la pompa

e tornò altre tre volte perchè qualunque cosa toccava dopo perdeva acqua(e ci credo,non aveva cambiato neanche una guarnizione)e mi ricordo che all epoca gli perdeva anche dall accoppiamento corpo in plastica -pompa,non vorrei che avesse stretto troppo all epoca.

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla serpentina facendola pulire se veramente fosse ostruita da calcare avresti beneficio maggiore sulla produzione di acqua calda nel senso che essendo la serpentina pulita ne avresti di più dal rubinetto, per quanto riguarda il riscaldamento forse non noti nemmeno la differenza in quanto è un circuito chiuso e forse essendo sporca impiega solo un pò più tempo per scaldarsi e basta.

Poi molti sconsigliano la pulizia della serpentina che in genere viene fatta con acido, per il semplice motivo che togliendo l'eventuale calcare si va anche ad intaccare il materiale di cui è fatta, senza contare che va in circolo sporcizia che magari non si riesce ad eliminare del tutto.

Per le perdite potresti smontare il tutto e sigillare gli accopiamenti con pasta siliconica rossa per alte temperature, quella usata anche in ambito motoristico reperibile nei negozi di ricambi auto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente pulizia dello scambiatore lato riscaldamento, può solocreare problemi, si interviene solamente in csi estremi e a volte è meglio sostituire tutto lo scambiatore.

Se hai poca acqua calda o poco calda ok per pulizia serpentino sanitario.

Per le perdite di regola chi tocca per qualche motivo gli accoppiamenti, deve armarsi del necessario e tanta pazienza e sostituire tutti gli oring ed eventualmente qualche pezzo. Per i pezzi non dovresti avere problemi di reperibilità, se ne trovano, ma a costi abbastanza elevati. Per la pompa solo il corpo motore e salmson, la parte acqua è proprio saunier duval.

NON mettere assolutamente siliconi o altri mastici, rischi di buttare via tutto e comunque di non ottenere il risultato voluto, questa soluzioi dei siliconi o mastici si possono usare in emergenza accettandone i rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le ho consigliato di usare la pasta siliconica in quanto mi sembrava di capire che dovesse cambiarlo, potrebbe prima tentare, poi al limite la sostituisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte,

riguardo la perdita del corpo pompa,il problema è che le piccole perdite ma visibili non sono negli accoppiamenti ma vengono proprio dalla plastica e sono in due punti.

pensavo di svuotare la caldaia e mettergli due gocce con la pistola della colla.

terrà più di un mese?

ma serpentina e scambiatore sono due cose diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...