Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia O Cronotermostato - Raggiungimento di tempratura settata


conca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho notato una cosa strana (almeno per me) sul comportamento della caldaia:

Ho installato un cronotermostato BPM a incasso modello 100, l'ho programmato a dovere e

adesso che comincia a fare freddino l'ho messo in funzione.

Ho notato che fissando la temperatura a 21 gradi la caldaia parte ma tende a fermarsi

prima che la temperatura sia arrivata al livello desiderato e tende a fermarsi quando

la pressione dell'acqua della caldaia arriva a 2 atm.

Vorrei sapere se questo comportamento della caldaia è normale o meno, e/o il

cronotermoregolatore fa scattare la caldia per un determinato lasso di tempo a intervalli

prima di raggiungere la temperatura settata.

Grazie a tutti e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


tipo e modello caldaia ?

alcune fermano la pompa di circolazione fino al raggiungimento dlla temperatura di lavoro loro interna,per cui appena accese, è normale fermino il circolatore 5 o 6 volte nel giro di mezzora

seconda considerazione : in genere le murali si fermano se la pressione loro scende sotto 1 bar, ma non se superano i 2 bar

generalmente sono dotate di una valvola di massima pressione a taratura fissa da 3 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che fissando la temperatura a 21 gradi la caldaia parte ma tende a fermarsi

prima che la temperatura sia arrivata al livello desiderato

ma poi si riaccende fino al raggiungimento della temperatura impostata?

se e' cosi' e' normale... il tuo TA per evitare l'inerzia termica del tuo impianto una volta raggiunta la temp impostata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

La mia caldaia è una SAUNIER DUVAL mod.THEMA C 23 E (regolazione G 20)

ma poi si riaccende fino al raggiungimento della temperatura impostata?

da quel che ho visto dopo un po riparte .... però non capisco perchè deve essere spenta se la temperatura non è raggiunta !!

Se però spengo e accendo l'interruttore della caldaia o muovo il livello del calore relativo al riscaldamento ... la caldiaia si riaccende e subito dopo poco si rispegne.

non so, poi sono fuori quasi tutto il giorno non riesco a capire bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai questa prova e vai sul sicuro.

Imposta la temperatura al max, la caldaia non si deve spengere finchè non raggiunge la sua temperatura (circa 70°C).

Alcuni termostati staccano prima quando sono vicini al ragiungimento della temp. prefissata, e poi riattaccano.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la mia caldaia ha un sistema che ,quando manca un grado al raggiungimento della temperatura impostata sul termostato la fa lavorare a mezza potenza e cioè temperatura di mandata a 35 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...