Vai al contenuto
PLC Forum


Calorifero Senza Valvola Di Spurgo...


scooby_doo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio x risolvere questo mio problemino: uno dei caloriferi del mio nuovo appartamento (per esattezza quello della lavanderia, posto al piano inferiore rispetto alla caldaia) non si scalda.

Il motivo è noto, cioè la presenza al suo interno di aria...ma la soluzione (purtroppo) non è molto semplice: infatti il calorifero è stato installato senza valvola di spurgo (è stato messo troppo vicino al muro, la valvolina proprio non si riesce a metterla!).

Domanda: qualcuno ha dei suggerimenti sul come è possibile sfiatare questo calorifero senza fare eccessivi danni (tipo allagamento)? Pensavo di allentare poco-poco uno dei "tappi" del calorifero, ma non vorrei combinare qualche disastro...

Ringrazio anticipatamente x l'aiuto!

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, puoi tranquillamente sfiatare il calorifero in questo modo:

chiudi la valvola posta in alto del tuo calorifero e poi con un pappagallo (o una chiave ) allenti il dado che collega la valvola al primo elemento del termosifone, comincerà ad uscire aria e acqua, tieni sotto uno straccio e assorbi l'acqua che eventualmente esce.

Serra nuovamente il dado e apri il rubinetto, se tutta l'aria è uscita il termosifone deve scaldarsi.

Ricorda di controllare la pressione dell'acqua nella caldaia.

Ciao

Gigiox

Modificato: da gigiox
Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle: assolutamente no, il senso è il medesimo poichè non si svita il tappo fotato dell'elemento ma il gitìrello del bocchettone che è sempre uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 x i consigli! Appena torno a casa (purtroppo solo nel weekend...) li metto in pratica.

Domanda: spurgando l'aria avendo la valvola d'ingresso acqua chiusa (la valvola in alto è quella di ingresso,no?), il calorifero si riempie con l'acqua "di ritorno" dall'uscita del circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Missione compiuta :) !!!

Sono bastati un paio di minuti di "spurgo"...et voilà! Ora il calorifero riscalda che è una meraviglia!

Grazie a tutti x i consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...