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Assistenza Tecnica E Vaso Di Espansione


pangex

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Ciao a tutti, sono un neofita del forum e questo è il mio rpimo post.

Sono quì x la prima volta perchè volevo documentarmi su cosa fosse il vaso di espansione xchè mi è successa questa cosa:

Ho una caldaia vaillant vw282 del '95. Ogni hanno ho sempre fatto il contratto di assistenza tecnica con una ditta specializzata che prevedeva in caso di bisogno l'invio di un tecnico aggratis a casa mia, rimanendo a mio carico il costo degli eventuali pezzi sostituiti.

Fino a poco tempo fa è andato tutto bene, solo qualche piccolo ricambio.

Ultimamente la caldaia ha incominciato a perdere troppa acqua col risultato che la pressione andava giù in poco tempo, ho chiamato il tecnico ed il responso è stato questo:

in pratica mi ha detto che c'era il vaso sgonfio che probabilmente andava sostituito e che loro non lo avrebbero fatto perchè non rientra nella garanzia (!?!?!), in pratica a loro costerebbe troppo in termini di forza/lavoro. Nell'immediato avevano provveduto a gonfiarlo ma come palliativo.

Il risultato è che ora la pressione è costantemente alta, più alta del normale, e continua un pochino a perdere dal solito posto.

Io mi chiedo e vi chiedo:

-un discorso del genere da parte dell'assistenza è giusto??

-perchè se il vaso era rotto già prima dell'intervento, la pressione tendeva a calare, mentre ora dopo l'intervento la pressione è molto alta??

-Che conseguenze posso avere se per lungo tempo la pressione resta alta (comunque non altissima)??

Grazie

Andrea

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ciao andrea ora tispiego tutto.il vaso di espansione serve x mantenere la pressione costante ovvero se tu carichi la tua caldaia ad un bar di acqua e poi la scaldi sino a 70 gradi e hai il vaso di espansione scarico la pressione salira oltre a 2,5bar la tua caldaia magari a una valvola di sicurezza che apre a 2,5 bar quindi ecco qui la tua perdita. l acqua quando viene scaldata aumenta di volume quindi aumenta la pressione nel tuo impianto,superata la soglia della valvola di sicurezza butti via un po d acqua e al momento in cui spegni la caldaia e l acqua si è raffreddata , ne hai persa un po quindi sarai al disotto di un bar en non come l avevi caricata in precedenza.il vaso di espansione non è nientaltro che un barilotto con all interno immagina un palloncino di aria che al mometo in cui l acqua aumenta di volume schiaccia il palloncino ma mantiene all incirca la pressione costante perche l aria è comprimibile mentre l acqua no.esempio se hai il vaso di espansione a posto e carichi l impianto ad un bar quando scaldi l acqua a 70 gradi arriverai a circa 1,2 1,3 bar e non a 2,4 2,5 come accade a te adesso.una cosa importante che dovresti verificare è vedere se il tuo vaso di espansione è rotto o solo scarico.il vaso di espansione a lo spillo come quello delle ruote delle biciclette.se schiacciandolo esce aria oppure non esce nulla è solamente da ricaricare e lo puoi benissimo fare tu con un compressore.se invece esce acqua vuol dire che il palloncino si è bucato e li devi sostituirlo.parere personale se il vaso non è bucato tocca a chi a in mautenzione la caldaia a reintegrare l aria dentro altrimenti cosa fanno la guardano e basta. se invece si è bucato è un operazione straordinaria .qualora ti accorgi che è solo sgonfio faccelo sapere che io o qualcunaltro ti guideremo x come fare a ricaricarlo

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Non so se nel contratto che tu hai è copreso pure la manodopera per la sostituzione del vaso. Io non credo poichè dai contratti che io ho visto e pratico, oltre alle normali operazioni di manutenzione ordinaria si garantisce l'intervento su chiamata (senza addebito del costo chiamata) mentre per le ore di manodopera e per i pezzi di ricambio normalmente sono fuori. Pultroppo per molte caldaia murali, il vaso è installato in posizione scomoda e inaccesibile se non con lo smontaggio dell'intera caldaia.

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  • 3 weeks later...

tutto giusto...

circa il servizio di assistenza direi che la sostituzione del vaso di espansione è onerosa a patto di non avere stipulato contratto particolari del tipo all inclusive...

rivolgiti ad altri centri di assistenza o fattene consigliaure uno onesto dal tuo amico idraulico di fiducia.. pensa che a me per risolvere un cigolio (risolto dopo 3 uscite gratuite con la sostituzione della valcvola di ritegno 10 €) hanno cambiato il vaso, la pompa.. e per evitare di perdere tempo a rismontarli me li hanno lasciati montati nuovi senza pagare nulla. Ovvio i miei erano sani ma non nuovi... per giustificare una cosa simile mi immagino che forse ricicleranno per nuove le mie a qualcun altro.. se così fosse beh non è proprio correttissimo da parte loro...

loro dicono che mandano i pezzi alla vaillant per controlli... non so che significa... chi paga questio pezzi..... sembra quasi che sui pezzi di ricambio ci siano dei trucchetti un pò strani...

a me è andata bene e non mi lamento ma è ovvio che puzza!!!

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La casa madre lascia libero arbitrio al centro assitenza per determinate operazioni. Nella maggior parte delle volte il tecnico dichiara che il vaso era buco, la casa madre prende atto senza verificare e rispedisce il vaso nuovo. E' chiaro che tutto il materiale deve essere spedito alla casa madre per eventuale verifica, ma molte volte d'ufficio al ricevimento del pezzo controllano solo il seriale e non la causa poichè non sempre è verificabile.

Non credo proprio che ricicleranno il tuo vaso, ma più probabile che lo spediscano alla casa madre e ne avranno uno nuovo indietro.

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