Vai al contenuto
PLC Forum


Testina Elettrica


ork648

Messaggi consigliati

Prima di tutto volevo salutare tutti e' il mio primo post.

volevo chiedere un aiuto ho per le mani una testina elettrica con quattro fili MARRONE-BLU-NERO-NERO

me ne arriveranno altre 6.La mia casa e' di nuova costruzione quindi gia' predisposta per l'impianto a zona,

basta solo svitare il tappo sul collettore nella cassetta e inserirle.

Pero' il mio problema e' il collegamento elettrico io ho una caldaia UNICAL esterna ho i termostati con le rotelle nella caldaia per regolare la temperatura sia sanitaria che dei termosifoni e ho il cronotermostato nella zona giorno per accendere e spegnere la caldaia volendo collegare le testine come procedo?i fili che dalla caldaia vanno al cronotermostato in zona giorno vanno scollegati?grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo impianto è diviso in zone ognuna delle quali comandate idraulicamente da valvole azionate dalle testine che hai descritto.

Ma da quello che dici hai un solo cronotermostato per comandare il tutto quindi ti conviene non inserire le testine fino a quando non metti altri cronotermostati.

Ad ogni modo se vuoi collegare le testine procedi così.

Ai fili blu di ogni testina le porti un neutro diretto da rete 230volt, il nero lo interrompi con il contatto del cronotermostato della rispettiva zona, al limite adesso collegale tutte insieme all'unico cronotermostato che hai, i fili neri che escono dalle testine li colleghi tutti in parallelo e li porti alla caldaia sul contatto del termostato, se non c'è collegato alcun termostato trovi un ponticello.

Per qualsiasi problema chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

un cronotermostato, una valvola, un collettore, una zona

i due fili che adesso ti ritrovi devi verificare che siano l'andata e il ritorno della fase della linea che alimenta la caldaia (il CT funziona come un mero interruttore con due parametri discriminanti: il tempo e la temperatura di set point)

comincia a verificare questo e sopratutto cerca il manuale della tua caldaia per verificare se gestisce le zone e che collegamenti accetta, poi potrai cominciare a chiederti cosa fare con le tue EV con fine corsa

a proposito: percgè 6?

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio dell'interessamento molto gentili.

Volevo dirvi che non e' piu ponticellata perche c'e il cronotermostato in soggiorno della perry quindi in parole povere i fili che vanno la li scollego e li attacco sui fili delle testine che metto in parallelo o sbaglio?

POi sono 7 testine per l'esattezza perche' l'impianto e' diviso ogni termo a il suo collettore nella cassetta quindi 7 termo 7 testine grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai conto di alimentare la testina con fase e neutro, neutro al blu e fase al marrone, il marrone lo interrompi con il contatto normalmente aperto del crono in modo che lo stesso comanda la testina in funzione della temperatura richiesta.

Chiedi pure senza scrupoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto della tua bonta' e pazienza, quindi praticamente al termostato che vado ad installare per ogni zona arrivera solo un filo che parte dalla testina, comunque al termostato devo portagli la fase o sto sbagliando grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, al crono non fai altro che portare la fase.

In pratica alla testina le porti un neutro diretto, la fase prima la porti al crono sul contatto C, dal contatto NA esci e vai alla testina.

Usi praticamente il crono come interruttore per alimentare la testina.

Se non sono chiaro chiedi pure, non aver problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi e' piu' chiaro adesso quando dovro montare il tutto magari ci risentiremo ti ringrazio infinite

se non ci sentiamo prima buone feste ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...