Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin -codice Di Guasto- - U4 si presenta spesso.


PAOLO147

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ..il quesito e' il seguente : Mi capita spesso di dover sostituire la scheda principale

dell'unita' esterna dei sistemi Daikin Multisplit es. 3MX68HV1NB , la piu' frequente , ma anche modelli precedenti o piu' recenti , a causa dell' errore U4 che' tutti ormai conoscono

ma' credo a pochi interessi capire il perche' di questo errore e come risolverlo , specialmente per

i CAT , l' importante e' sostituire la scheda, tanto paga il cliente .

La mia domanda specifica e' : qualcuno di voi conosce il componente che' si guasta sulla scheda elettronica dell'unita' sopracitata , onde poterlo sostituire semplicemente senza cambiare tutta la scheda , non penso che'sia impossibile sapere chi sia ! magari avere qualche informazione o misura da fare..gli strumenti non mi mancano.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite ANTONIOMANCA
errore U4 che' tutti ormai conoscono
prima volta che lo leggo; qual'è la descrizione?

di che anno è la macchina di cui hai riportato la sigla?

devi essere partricolarmente sfortunato, perchè in 5 anni ho chiamato l'assistenza due volte con una scheda cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ANTONIOMANCA ...Grazie dell'interesse alla domanda.. :)

allora : la macchina citata nell'esempio e del 2002 , e pultroppo e' una delle due installate a casa mia :( quindi paghero' io , a parte questo ....l' errore U4 indica " Errore di trasmissione fra' l'unita' Esterna e le unita' Interne" ...risultato : Led Verde Lampeggiante su tutte le unita' quando si tenta di accenderle e chiaramente la macchina esterna NON parte piu' , neanche togliendo e ridando tensione.

Come detto nel post iniziale , ho sostituito spesso schede con questo problema , chiaramente in ambito

lavorativo , in quanto mi occupo del settore elettrico/elettronico negli impianti di Riscaldamento/Condizionamento, ho conoscenze personali con centri di [censored].tecn. Daikin , ma' anche loro , in situazioni precedenti , mi' hanno detto che' con quel codice , non la guardano neppure la scheda, la cambiano e basta ...

...possibile che' nessuno abbia tentato di ripararla....se' avessi qualche indicazione specifica e se' fattibile , io non ho problemi nella riparazione ...mi occupo di elettronica da tanti anni ...ahime'

Se non sbaglio , ho notato spesso che' rispondi a discussioni sul settore , quindi mi sembra di capire

che' sia il tuo lavoro !

Se' ti dovesse capitare di apprendere qualche informazione sul problema , da persone del settore a te vicine , te ne sarei Molto Grato se' me le comunicheresti......non ho guardato la tua residenza,

ma dal cognome , siamo Sardi entrambi .........( Chiedo scusa agli altri lettori x queste ultime righe

dalla forma un po' personale )......Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Paolo, anch'io sono un tecnico elettronico, prima di sostituire la scheda provo sempre a ripararla, sulle vecchie macchine l'errore U4 riuscivo a risolverlo, ma su queste nuove non ho la certezza quale sia il componente guasto.

Sono alle prese con una scheda esterna Daikin RXS25B ( codice sulla scheda 2P100238-1) con errore U4, tutti i componenti e le tensioni sembrano in ordine, puoi dirmi come hai risolto il tuo problema?

...qualcuno può aiutarmi a rintracciare il manuale tecnico e schema elettronico della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi essere più preciso se sei a conoscenza di qualche segreto, non esiste su questa scheda un switch siglato ds1 e non mi risulta su nessuna scheda Daikin.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Sto aspetando ua risposta da daikin UK.Ho fotto un discorso con inginieri in inglitera per le vostre problemi.Diconno di fare atenzione per false contati nel colegamento,e se non ce questo sostituire la sceda.Un altro dice che anche se cambia la diferenza delle fase (Errore U1)Ps.L1 con L3 di essere 240grade,ti da questo simile errore.Ma anche io ho un dubio per un codice.Adeso ho mandato un e-mail e vediamo.Daikin in igliterra ti da questo numero per mandare un mesage per problemi di cod 07797801908.Ho visto nache un discusione per codice daikin ma hanno dato il numero in maniera privato e io ho imparato solo la maniara come mettere nel telecomando o nel PCB.Ma penso che il discorso era per un picolo split.Anche io sonno sincrono con voi.Fare i soldi con codice siguramente e una cosa abusiva.Io sono con reputazione come un technico ho un buon performanza nel i miei clienti.E quando non sapeva le codice di samsung ho pagato da il mio tasco,mai non voglio esere false.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici.Il mio amico non crede che la cseda po funzionare entrando un code.Adeso parliamo con qualcuno per sapere il guasto nela sceda.

As the fault code is U4, the fault is unlikely to be incorrectly entered codes, sorry.

If both indoor and outdoor PCBs has been changed then, if it was me, I would investigate the cables.

If it's a split with a short pipe run then I would run a new temporary cable between the indoor unit and the outdoor unit, without any isolators or switches, just to see if the fault disappears (if it does you know where to look).

Another thing I've seen is installers that connected the condensate pump to the comms wire, this will cause a U4 error as soon as the pump tries to pump. (So when you run the temporary cable, make sure any condensate pumps or other equipment are disconnected)

I have attached Daikins flow chart for the RXS U4 trouble shooting, the full manual is available for download at Daikin UK's website, www.daikin.co.uk.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
audiovideoservice.or

A me è capitata una scheda simile e ho risolto il guasto sulla scheda esterna semplicemente controllando con una lente le piste che vanno dal comando al processore: una di queste era ossidata e pertanto interrotta. Con un pezzetto di filo ho ripristinato la pista e risolto il problema.

PS. La macchina aveva circa 8 anni.

Buona fortuna !

Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...