Vai al contenuto
PLC Forum


Vuoto


egalloit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo sapere cosa succede a vuoto effettuato staccare il tubo prima di aprire le valvole e se sbagliato come rimediare.Mi e' venuto il dubbio che staccando il tubo dal valvolino anche se velocemente sia entrata di nuovo aria all'interno.Tubazione 4mt. inverter 12.000 fujitsu.

Link al commento
Condividi su altri siti


a vuoto effettuato staccare il tubo prima di aprire le valvole

Intendevi dire chiudere.

Se hai staccato senza chiudere è entrara aria, quindi rifai il vuoto.

Modificato: da verosatx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
aprire le valvole
=aprire i rubinetti; confermi?
dal valvolino
=attacco di servizio; confermi?

il tubo si stacca con gas in circolo e per non perderne neanche una "goccia" esegui la procedura di recupero

cerca "pump down"

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho staccato prima di aprire le valvole e di conseguenza mi e' entrata aria !!!!!!!Ora che faccio ? A quanto pare bisognerebbe scaricare il 410 e poi ricaricare tutto da capo per poi fare il vuoto correttamente se non erro ;ma il problema e' che non so come fare per evitare di far disperdere anche l'olio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto su un manuale di condizionamento che fatto il vuoto per circa 3o min. con pompa x il vuoto si puo' staccare la frusta di aggancio al valvolino e poi aprire il tutto.Cosa ne pensate in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Erikle, non c'è bisogno di integrazioni, basta leggere quello che è già scritto

il tubo si stacca con gas in circolo e per non perderne neanche una "goccia" esegui la procedura di recupero

di errato non c'è proprio niente

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

già raccontato ampiamente

e tu eri già iscritto

anche per te se vuoi vale la funzione cerca; inserisci "pump down" perchè l'argomento è quello

quello che ho scritto è più che corretto: non ho fatto la lista dei capitoli, ho semplicemente citato il titolo della storia; chi vuole vada e se la legga

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non e' stato fatto il vuoto in una macchina con 410 per risolvere il problema dell'aria nei tubi si puo' fare il pump down e dopo la procedura corretta per il vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per te se vuoi vale la funzione cerca; inserisci "pump down" perchè l'argomento è quello

quello che ho scritto è più che corretto: non ho fatto la lista dei capitoli, ho semplicemente citato il titolo della storia; chi vuole vada e se la legga

Per farla breve la precisazione che richiedevo è di ricordare che se si fà il pump down per scollagare le fruste si deve recuperare ma SENZA scendere sotto la pressione atmosferica altrimenti si rischia di tirare dentro aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non e' stato fatto il vuoto in una macchina con 410 per risolvere il problema dell'aria nei tubi si puo' fare il pump down e dopo la procedura corretta per il vuoto?

No perchè quando vai a fare il pomp down aspiri anche l'aria

Per separare l'aria devi recuperare col recuperatore e far affluire il refrigerante in una bombola poi miurando la pressione di questo refrigerante e tenendo conto della temperatura a cui si trova puoi capire se vi è aria nella bombola

Se c'è questa aria è in alto per cui sfiati per pochi secondi la bombola e poi ricontrolli che la pressione sia quella corrispondnete alla temperatura del refrigerante

Quando sei sicuro che non ci sia + aria metti sotto vuoto l'intero clima per bene e reimmetti il refrigerante :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

hei cosa intendete per "fruste" ? sono per caso gli attacchi bocchettone/valvola o il tubo flessibile dei manometri o cos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

per l'occasione, userò per la prima volta le simpatiche e abusate faccine (non ditemi che si chiamano smile, grazie; è che io sono un pò autarchico!!!)

avviso ai naviganti: : :blink::huh::angry: :ph34r:

statevi accorti che nel bosco c'è il lupo

Modificato: da ANTONIOMANCA
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

la discussione è interessante, è capitato anche al sottoscritto di aver staccato il tubo della pompa del vuoto in alcune occasioni,per paura di sporcare muri pitturati di fresco e conseguente linciaggio dei propietari causa la fuori uscita di olio. ma con questa operazione che ho capito non corretta si elimina il vuoto appena fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Il vuoto fatto con la pompa è una cosa di per se molto delicata. In effetti definirlo vuoto è ottimistico, in realtà si tratta di un quasi vuoto perchè è praticamente impossibile eseguirlo in questo modo. Immaginate un recipiente pieno d'aria, ora ne togliamo la metà e ne rimane ancra 1/2, di quasto 1/2 ne togliamo ancora la metà e ne rimane 1/4, per ottenere il vuoto completo dovremo tendere ad infinito. Nella realtà si tende ad un tempo determinato quindi vuoto non sarà. Tornando all'argomento, nel momento che stacchi la frusta dall'attacco entra ancora aria nel circuito peggiorando il grado di vuoto ottenuto o addirittura vanificandolo. Poi sinceramente non comprendo il motivo di staccare la frusta. Ma la pressione di lavoro non la controlla nessuno?

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

fatto il vuoto aprite appena appena il rubinetto giusto per salire sopra la pressione atmosferica e si stacca senza scaricare olio senza scaricare refrigerante e senza degradare il vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione la controllo nel 90% delle installazioni,in alcuni casi però mi capita svitando la frusta dalla valvola di servizio che esca dell'olio a schizzi imbrattando il muro, ecco perchè solo in determinate condizioni ho staccato il tubo prima di aprire i rubinetti pensando di rinunciare solo alla lettura della pressione ,ero convinto che lo spillo della valvola di servizio riuscisse a bloccare l'aria in entrata evidentemente sbagliavo.

lezione servita grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Verdi

guarda che un installatore di condizionatori, fa il vuoto apre i rubinetti fa partire la macchina e con le frusta attaccata da pure un occhio alle pressioni, come consigliato da Simone; finito tutto procede al distacco della frusta senza perdere neanche un goccino di gas e senza fare spruzzi di alcun tipo! ne abbiamo scritto parecchio prova a cercare che trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

in alcuni casi però mi capita svitando la frusta dalla valvola di servizio che esca dell'olio a schizzi imbrattando il muro,

non puoi mattere uno straccio sul muro per evitare di imbrattarlo? :):o:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i meno veterani come me possono riuscire a fare le cose per bene (sempre grazie alla disponibilità degli esperti di questo forum non dimentichiamolo). Dopo aver fatto le misurazioni di rito su temperature e pressioni di lavoro della macchina, fate pump down, non appena la pressione comincia a scendere ( in pochi secondi) cominciate a stivare la frusta lato attacco di servizio tenendola premuta contro l'attacco stesso, non appena il manometro scende sotto un bar sfilate via la frusta e così non perdete gas e non entra aria. Giusto?

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalemte qualche straccio lo porto sempre con me, a volte può servire per asciugare le lacrime .... Se il cliente non paga perchè hai sporcato il muro con l'olio. He he he .. scherzo!.

Comunque se volete trovare una bella guida on line per gli impianti di climatizzazione vai su www.superzap.it ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...