Vai al contenuto
PLC Forum


Circolatore Supplementare Nuova Linea Riscaldamento


maxel

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti del forum da Max. ho questo problema, approfittando del rifacimento del massetto al piano superiore, ho preparato una nuova linea riscaldamento per il soggiorno che è stato sempre freddo causa sottodimensionamento impianto. Dalla centralina FAR 1 già esistente salgo con tubi rame 22 attraverso per circa 15 mt il solaio superiore fino alla nuova centralina FAR2 per poi riscendere con tubi da 18 al nuovo galletti da 6000 cal. Il problema è che con i termoconvettori da 2000 cal. Accesi, il 6000 non funziona mentre chiudendo ad entrambi le valvole di mandata dei temo più piccoli, in soggiorno sembra estate. Ritengo che la pompa di serie alla caldaia (Vaillant turboBLOCK Plus Balkon VMW IT 282-5 non riesce a spingere a sufficienza. E' possibile installare un circolatore supplementare? Se sì, considerato che mi resta fattibile solo vicino la nuova centralina (FAR2) che prodotto acquistare che si integri bene con quella della Vaillant, su quale linea installarla (andata o ritorno)? posso eventualmente pilotare l'avvio e lo stop del nuovo circolatore direttamente dalla caldaia (se c'è qualche predisposizione sulla scheda o con un relè in parallelo alla pompa di serie) considerato che ho possibilità di cablaggio elettrico tra la caldaia e nuovo circolatore, infine se occorrono valvole di non ritorno o quanto altro mi occorre. Ringrazio anticipatamente per il supporto.

Nel link uno schemino dell'impianto, non si legge il testo ma rende comunque l'idea dell'impianto

http://img361.imageshack.us/my.php?image=impiantoxc3.png

Link al commento
Condividi su altri siti


i ventilconvettori hanno perdite di carico maggiori e di molto di quelle di un termosifone(praticamente nulle) per cui se li vai a collegare sullo stesso impianto nei ventilconvettori circola poca aria e buttano aria fredda specie alle velocità alte

I ventilconvettori dovresti fargli un impianto separato con la sua pompa ma devi interporre un separatore idraulico altrimenti alteri il funzionamento del resto dell'impianto

Altrimenti puoi cercare di far salire la prevalenza a cui lavora il circolatore della caldaia parzializzando i detentori dei caloriferi in modo che gli arrivi l'acqua appena suff per riscaldarsi (caldi di sopra e quasi sul freddo sotto nell'ipotesi che la mandata sia in alto e ritorno sotto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, infatti avevo già fatto tale prova ma dovrei quasi chiudere totalmente i detentori ai radiatori con il risultato di non scaldare le altre stanze, premesso che mi resta impossibile realizzare una linea separata, c'è qualche altra soluzione? La mia idea del circolatore supplementare non la ritieni valida? P.S. A velocità 1 il termoconvettore lavoricchia ma non rende a sufficienza. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altra soluzione è per l'appunto di collegare i ventilconvettori su di un loro circuito separato con pompa idonea

Devi solo avere l'accortezza di mettere il separatore idraulico che praticamente permette alla pompa dei ventilconvettori di non creare problemi al resto del circuito

E' in sintesi un grosso tubo in cui arriva l'acqua dalla caldaia e a cui la pompa per il ventilconvettore prende l'acqua calda e la spinge attraverso il ventilconvettore stesso e li ritorna

Comunque se cerchi in rete lo vedi e ci sono pure spiegazioni migliori della mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle, puoi postarmi qualche link con uno schema, ho cercato senza esito. Comunque l'utilizzo del separatore idraulico, se ho ben capito, richiede una linea dedicata per i termoconvettori giusto, se è così dovrei dovrei rompere i pavimenti e non è proprio il mio caso, fammi capire se non chiedo troppo come e dove potrei collegare il separatore idraulico sulla linea già esistente che vedi nello schema. Grazie x l'aiuto ciao Max

Link al commento
Condividi su altri siti

allora questo è un separatore

R146.jpg

da una parte devi attaccargli entrata e uscita che arrivano dalla caldaia (e si spera di diametro suff a portare la quantità di acqua che serve) e dall'altra ci attacchi la pompa per il ventilconvettori e relativa linea

Non è necessario che sia vicino alla caldaia

Comunque alla fine non è altro che un grosso tubo al limite potresti usare pure un elemento di un radiatore

Puoi anche collegare la pompa per il ventilconvettore senza il separatore devi però in questo caso stare attento a scegliere la velocità giusta della pompa aggiuntiva pechè altrimenti ti altera pure la circolazione nel resto dell' impianto che serve i caloriferi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Grazie, solo una curiosità ma qual'è la funzione del separatore, ad intuito sembrerebbe come uno scambiatore di calore e poi se utilizzassi un elemento radiante al suo posto non avrei una inutile dispersione di calore? Ciao Max

Modificato: da maxel
Link al commento
Condividi su altri siti

senza quell'arnese non avresti la completa indipendneza fra i due circuiti cioè mi spiego senza di lui a seconda che hai la pompa aggiuntiva accesa o spenta varia anche la circolazione nella parte servita dal circolatore della caldaia

Comunque nel tuo caso se ben capisco hai un solo ventilconvettore e potresti provando con le varie velocità riuscire a usare la pompa aggiuntiva senza alterare la circolazione nel resto dell'impianto

Il rischio è che questa pompa "succhi " tutta l'acqua clada e i radiatori si scaldino poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...