Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Input Su Caldaia...quale Caldaia? - a condensazione o tradizionale?


markiuti

Messaggi consigliati

Ciao ;) a tutti,complimenti per il forum.Premessa:Devo cambiare la mia caldaia Ferroli tantaacqua di 15 anni, abito in una villetta a due piani e ho un impianto a radiatori in ferro con tubi sempre in ferro,( a suo tempo non avevo soldi) .Dopo essermi fatto un giretto per il forum mi sono fatto un'idea ma vorrei un vs. consiglio diretto. Vale la pena mettere una caldaia a condensazione tipo beretta (cioè ada alta velocità)? mettendo in conto di dover incamiciare la canna fumaria?.O mi conviene una tradizionale?.L'installatore mi ha proposto una Ecoflam con una pompa ad alta velocità, a suo dire conviene ma ho letto da voi che comunque il rendimento rimane sempre basso e non si sfuttano le intere potenzialità.Devo aggiungere che con l'attuale caldaia spendo una barca di soldi e sono disposto ad investire pur di ottenere un reale risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

premesso che in una villetta, vale quasi sempre la pena installare la caldaia a condensazione, vediamo quali possono essere gli accessori utili.

Tieni conto che la caldaia ha il massimo rendimento alla potenza minima, cioè in modulazione(al contrario delle caldaie tradizionali) e con temperature di ritorno vicine ai 20°C.

Al contrario di quello, che spesso viene affermato, è la temperatura di ritormo dell'impianto che ti fa condensare la caldaia.

Per i radiatori e la loro superficie non preoccuparti più di tanto, 15 anni fà come tutt'ora tendevano ad esagerare nel calcolo.

Invece ti consiglierei di abbinare alla caldaia la sua centalina climatica(se questa non viene gia fornita di serie), per poter mantenere l'impianto per la maggior parte della stagione sempre acceso alla minima potenza e alla minima temperatura.

In più, se la caldaia nasce con una pompa elettronica, che riduce per quanto possibile la velocità, facendo aumentare il salto termico tra mandata e ritorno della caldaia, hai attuato il massimo del risparmio.

Nella sostituzione della caldaia onde evitare successivi problemi fai lavare accuratamente l'impianto.

Per l'intubamento si possono usare comodamente dei tubi da 80mm in plastica flessibile.

La prossima volta però mi devi spiegare la caldaia a condensazione ad alta velocità e la caldaia a condensazione con pompa ad alta velocità :( ???

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece ti consiglierei di abbinare alla caldaia la sua centalina climatica(se questa non viene gia fornita di serie), per poter mantenere l'impianto per la maggior parte della stagione sempre acceso alla minima potenza e alla minima temperatura.”
Scusa non capisco, intendi, lasciare il riscaldamento al minimo anche d’estate? :huh:

“In più, se la caldaia nasce con una pompa elettronica, che riduce per quanto possibile la velocità, facendo aumentare il salto termico tra mandata e ritorno della caldaia, hai attuato il massimo del risparmio.”

L’installatore mi consigliava una BLUETTE 107, che a suo dire hanno installato una pompa a bassa velocità per disperdere più calore possibile durante il tragitto e quindi avere un ritorno a bassa temperatura, poi io ho trovato anche le Beretta che hanno questa peculiarità, non so quale potrebbe essere la migliore. :unsure:

“Per l'intubamento si possono usare comodamente dei tubi da 80mm in plastica flessibile.”
Quindi , anche qui se non capisco male, mi consigli di infilare all’interno delle tubazioni in ferro dei tubi in plastica? Questa non la sapevo, ma perchè?Quale vantaggio. :rolleyes:

“La prossima volta però mi devi spiegare la caldaia a condensazione ad alta velocità e la caldaia a condensazione con pompa ad alta velocità”

Scusa abbi pazienza ho fatto confusione, solo che mi hanno parlato di bassa velocità riguardo alla bluette, ma nel sito della Beretta si parla della Exclusive SINTHESI (Beretta per l’impiego con gli impianti tradizionali a radiatori e quindi funzionanti con alte temperature.) . :whistling:

Però è strano, perchè allora nel forum ho trovato pareri negativi?

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la regolazione della centralina climatica agisce solo sul riscaldamento che d'estate viene spento. La regolazione della temperatura e della potenza in acqua calda sono indipendenti dal riscaldamento.

Per il tipo di caldaia non saprei quale consigliarti. In linea di principio si assomigliano tutte, al limite per valutare meglio bisognerebbe leggere i manuali tecnici di funzionamento per scoprire le vere differenze.

Affidati comunque al marchio che ti offre la migliore assistenza post-vendita. Le caldaie a condensazione hanno bisogno di una manutenzione precisa e costante.

Per quanto riguarda l'intubamento oggi su queste caldaie si usano tubi di plastica in quanto la temperatura dei fumi non può/deve mai superare i 95°C. Perciò si può usare anche il tubo flessibile in plastica, mentre la norma non consente di usare il tubo flessibile in acciaio, di qualsiasi tipo.

Per i pareri negativi che trovi nel forum sono dati dalla scarsa conoscienza della condensazione :dunce: .

E' vero che la caldaia potrebbe non permettere grossi risparmi, ma questa situazione è strettamente legata al tipo di termoregolazione impiegata e dagli orari e temperature inseriti dall'utente nel termoregolatore.

Ad esempio: una caldaia a condensazione inserita in un impianto a zone (tradizionale), dove non si riesca a controllare le temperature di zona, consumerebbe un sproposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'intubamento oggi su queste caldaie si usano tubi di plastica in quanto la temperatura dei fumi non può/deve mai superare i 95°C. Perciò si può usare anche il tubo flessibile in plastica, mentre la norma non consente di usare il tubo flessibile in acciaio, di qualsiasi tipo.

ancora non spieghi perchè i tubi vadano intubati, e immagino sia un lavoro immane, dovrò rompere i muri, immagina dove ho le colonne con le derivazioni,come si riesce a passare? e i raccordi? rimango molto perplesso, naturalmente ciò deriva dalla mia inesperienza ma se trovo spiegazioni....

Ad esempio: una caldaia a condensazione inserita in un impianto a zone (tradizionale), dove non si riesca a controllare le temperature di zona, consumerebbe un sproposito.

Dunque...scusa ma anche quì ... :wallbash: e dura... io ho un impianto a zone,(3) bagni, zona notte,zona giorno, ogniuno gestito da 3 termostati e servito da tre mandate diverse (tre pompe), con questa configurazione va bene?..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...