Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento A Zone E Domotica


arlan71

Messaggi consigliati

Salve a tutti, stò ristrutturando il mio appartamento e volevo fare un impianto a zona gestito da una centralina domotica della vimar, la caldaia è una immergas serie VITRIX KW 24 da esterno, ho capito che ho bisogno di montare una elettrovalvola per ogni zona che voglio gestire ma non ho ancora capito che tipo di elettrovalvola, forse a due vie con microinterruttore di fine corsa?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Arlan , domande come la tua ce ne sono state molte in passato, cerca indietro...

Scoprirai che il problema da affrontare non è tanto da un punto di vista elettrico ma termico , in questo senso

Caldaia = fiamma che scalda acqua fatta girare da una pompa

scusa il ragionamento stupido, ma per indicarti che esistono principalmente due categorie di valvole : chiamiamola on/off e con bypass

Le on-off sono comandate da servomotori accoppiati a valvole a sfera, oppure da otturatori comandati da un liquido o un gas che si espande scaldandosi le by-pass o valvole a tre vie o a quattro vie sono in genere sfere forate a T o a L comandate da servomotori elettrici.

la differenza sta nel fatto che le on /off interrompono il passaggio, invece le by-pass lo deviano

La scelta è affidata anche alla conformazione del tuo impianto : es. impianto a zone

esistono collettori della giacomini o caleffi che ti permettono addirittura di montare una valvola per ogni partenza, ma nella maggior parte dei casi è l'installatore idraulico che monta una valvola a tre vie che alimenta un collettore con alcuni termo ( esempio : zona notte, zona giorno, bagni )

in linea di massima, tu dici di avere una caldaia montata all'esterno : bene , circuito con valvola a tre vie o bypass, almeno quando una zona smette di chiedere calore tu fermi la caldaia ma comunque permetti il ricircolo della tubazione , sopratutto se abiti in zone climatiche rigide

Questa soluzione è praticamente obbligatoria nel caso la tua caldaiia abbia un circuito antigelo che la fa partire a temperature rigide, oppure un timer che fa girare la pompa ogni tot ore per evitare che si blocchi ( es. come le caldaie riello )

Il microinterrutore presente nelle valvole di zona ( sopratutto in quelle a motore ) permettedi comandare o la pompa della caldaia o nel caso di impianti centralizzati un contatore per la quantificazione economica di quanto prelevato dall'impianto di riscaldamento ( ora i sistemi però prevedono anche sonde di temperatura per quantificare in maniera estatta la quantità di energia prelevata sotto forma di calore, e non solo per quanto tempo )

credo comunque nel tuo caso siano necessari tanti collettori quante sono le zone in cui vuoi dividere il tuo appartamento : ogni termostato di zona ( vimar o altro che sia ) comanda l'apertura del motore della valvola, una valvola qualunque aperta comanda il contatto di avvio della caldaia

se trovi valvole con il contatto isolato ok ( es. Caleffi ) se invece le valvole forniscono una fase a 230 quando aperte ( es. alcune comparato ) devi montare un relè per ogni valvole ed il parallelo dei contatti puliti del relè comanda la tua caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di costruire l'impianto contatta qualcuno dell'immergas, perchè per quel tipo di caldaie, ho visto che sul loro sito, esistuno delle interfacce idrauliche ed elettroniche, che gestiscono al meglio le zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente delle valvole di zone a 3 vie con fine corsa da collegare in parallelo e collegare alla caldaia. comunque informati con la casa perche' sicuramnte esiste un kit che ti consente di utilizzare il termostato della casa per gestire una zona (e quindi comprarne uno in meno xche' ogni valv di zona ha un termostato ambiente) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...