Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Climatizzatore - valvola difettosa?


sunseashine

Messaggi consigliati

sono un installatore e mi e' capitata una cosa stranissima.

Collego i tubi di andata e ritorno del gas

A rubinetti ancora chiusi mi preparo a creare il vuoto con la pompa

ma......

Quando provo ad inserire il tubo della pompa nella valvola a spillo mi accorgo che avvitando il raccordo e premendo la valvola esce gas dalla valvola a spillo.

Domanda: se i rubinetti sono chiusi come fa ad uscire gas dalla valvola a spillo alla prima installazione?

morale : per fare il vuoto ho dovuto svuotare tutto il gas contenuto nel clima, a questo punto ho fatto il vuoto e alla fine ho ricaricato la giusta quantita'.

Mi rimane il dubbio di cosa sia successo.

Grazie per le risposte e per l'attenzione.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


SimoneBaldini

Hai aperto i rubinetti o te li ha aperti qualcun altro. In alternativa, l'attacco era prima del rubinetto. Che macchina era?

Link al commento
Condividi su altri siti

sei certo che i rubinetti erano chiusi o perlomeno non sono stati aperti e poi richiusi?

è sufficiente che sia stato aperto anche solo quello del liquido

diversamente non saprei cosa pensare

In alternativa, l'attacco era prima del rubinetto.

possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Se si tratta di macchine non definite civili, si. Ma l'attacco non è sul rubinetto, ma sulla tubazione prima dei rubinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per l'attenzione.

I rubinetti erano chiusi di questo ne sono certo altrimenti quando ho svitato i due tappi per collegare i tubi avrei visto uscire del gas.

La macchina e' un inverter lg 24000 btu e ha le due valvole a spillo come tutte le macchine civili classiche una sulla mandata e una sul ritorno, quello che mi e' stato detto in assistenza e' che nello stringere le due cartelle non ho tenuto ferma con una chiave le valvole e cosi' facendo ho danneggiato la membrana interna, cosa non vera perche ' io mi sono proprio preoccupato di fare questa operazione visto che il tubo era da 5/8 quindi la forza per la chiusura da esercitare era superiore al solito e comunque se i rubinetti sono chiusi dalla valvola a spillo non dovrebbe fuori uscire gas quando la macchina e' nuova a meno che queste valvole non lavorino come pensavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

anche a me e capitato più volte infatti spesso serrando i due raccordi molto forte si deforma un pò la sede dei 2 rubinetti con conseguente apertura degli stessi e fuoriuscita di gas. Questo succede nei climatizzatori "cinesi"

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare il vuoto ho dovuto svuotare tutto il gas contenuto nel clima,

Ciao Sun.Mai svuotare il gas!!!!!Se erano due punti di servizio (racordi co spile)problema era facile.Meti un tapo di rame nel uscita del rubineto difetosa ,fai vuoto con la pompa,dopo lascia pasare un po di gas da una bombola o da sistema,dopo toliere il tapo.ninte dificile.E se non pottete fare vuoto potete pulire la sistema con gas ba una bombola.Anche io che sono vecio nel profesione tengo un numero di cel.fare consultare con i miei amiciquando sono in dificolta.Svuotare il gas M A I !!!!!Ciao San.Anesti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' così, il problema è il rubinetto, capita spesso di rovinarli stringendo i raccordi, usi chiavi dinamometriche per il serraggio dei raccordi? comunque hai fatto bene a scaricare la macchina, se avresti recuperato il gas avresti fatto meglio, sostituisci il rubinetto, salda con flussaggio d'azoto, fai il vuoto anche alla macchina esterna, carica il gas con bilancia e gruppo manometrico ed in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque hai fatto bene a scaricare la macchina, se avresti recuperato il gas avresti fatto meglio, sostituisci il rubinetto, salda con flussaggio d'azoto, fai il vuoto anche alla macchina esterna, carica il gas con bilancia e gruppo manometrico ed in bocca al lupo

Sono i oposizione con te quando dice:fato bene a scaricare la macchina.Il gaz che va e un miscela con olio,e va fuori insieme con gas.secondo le danni ecologichi.un grande danno di salute del tecnico che aspira queto aera.Si e meglio di usare le atrezature per ricuperare li gas.Ioho visto che il difeto non era molto grave perche non perde il gaz nel un posto che non e posibile di chiudere.Fina-alfondo quando finisce il proceso l valvole (Rbineto) sono aperto.E un altro cosa se valvola e rrota nel corpo.Se cambiamo le valvole che siguramnte sonno molto debole,siguramento il technico devi lasciare e non prendere soldi da il cliente.

Se faremo la saldatura nel un impianto che lubrificato con oio ,le scorie da dentro non posono uscire mai,fino che un giorno restano nela valvola W4 o nel capilare.La pompa di vuoto non fa un processo cosi preciso come pensate voi.Cio.Anesti

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la pompa per il vuoto serve solo ad eliminare l'umidità dalla tubazione, è la saldatura con il flussaggio che ti evita la scorie, se poi vuoi essere pignolo ci fai anche il lavaggio con un prodotto specifico, io uso il Flush della wigam, soprattutto quando sostituisco compressori, per bonificare la macchina da eventuali residui di olio, quando dicevo hai fatto bene a scaricare la macchina, era ironico, consiglio sempre l'utilizzo di recuperatori di refrigeranti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Patrizio io non ho capito l'ironia.Nel caso che tu sstituire un compresore bruciato fa bene per tuti questi procesi.Nel caso dela tema. era un machina con un problema di niente,era nuova e se dobiamo fare tuto questi procesi il kliente diretamente cerca sostituire unita (hai pagato per novo),per questo il tecnico devi qiude i problemi con qalmeza.

Nel mio paese ,non abiamo ancora materiali fer lavare la sistema e abiamo piu dificolta.Ciao Anesti

Io non ho usato mai chiavi dinamomertci,con mio mano sono molto siguro.Usando per le tubi di rame si tolierala flangia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...