Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi In Rame Rivestiti - consigli relativi ai tubi in rame


remida

Messaggi consigliati

Buogiorno a tutti,

sono un privato alle prese con un nuovo impianto.

Passo subito alle domande:

esiste notevole differenza tra i prezzi dei tubi in rame rivestiti, ma la qualità va di pari passo?

Conviene spendere molto per il tubo (devo usarne per circa 13 m per ogni spilt), oppure il migliore rendimento è fittizio e non è giustificato dal costo?

Perdonate l'altra domanda sciocca, ma non ho mai usato le molle... dunque per piegare il tubo vicino alle estremità, bisogna levare il rivestimento plastico e infilare la molla, ma quando la piegatura è circa a metà della lunghezza totale del tubo? Esiste un sistema particolare? O si scopre e si piega con la piegatubi senza usare la molla?

Mi conviene fare la posa completa del tubo, lasciandolo più lungo e poi eseguire (o far eseguire) la cartellatura? oppure fare prima la cartellatura che va allo spilt e poi fare la posa?

grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite ANTONIOMANCA
oppure il migliore rendimento è fittizio e non è giustificato dal costo?
conviene spendere due lire per una installazione fatta bene
Esiste un sistema particolare?
fino al 3/8 esistono le mani usate con tatto, dopo esiste la piegatubi a cricchetto (apri l'isolante, pieghi e ricuci)
oppure fare prima la cartellatura che va allo spilt e poi fare la posa?
posa i tubi, lasciali abbondanti che poi ci pensa l'installatore a sistemarli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le risposte, sono arrivati proprio oggi i Daikin...

ho visto che i tubi all'interno hanno una lunghezza tale da consentire di estrarli e farli passare nel foro che farò nel muro... a questo punto faccio i fori nei muri, metto le canaline e poi procedo alla posa dei tubi, lasciandoli più lunghi...

poichè buona parte dei tubi passeranno sotto i mobili della cucina (zoccolo) e dietro un armadio, le curve da fare saranno molto blande, salvo un punto all'esterno (farò comunque attenzione e userò l'attrezzatura adatta).

Approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora qualcosa: le due unità interne saranno messe sullo stesso muro, ma contrapposte (ovviamente leggermente sfalsate), quindi tutti i tubi correranno paralleli per la maggior parte del tragitto: posso unire i tubi di scarico condensa mediante un raccordo a Y oppure per motivi di eventuale manutenzione è meglio tenerli separati?

altra domanda: visto che la lunghezza dei tubi è intorno ai 13 metri, devo pretendere da chi fa l'impianto che aggiunga del gas R410? (il vuoto lo do per scontato).

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è da aggiungere basta che ti leggi il manuale di installazione

Se ci vuole gas aggiuntivo il rabbocco deve essere eseguito tassativamente e in modo esatto

Per i tubi ti conviene uscire a sinistra (stando di fronte) e non a destra raddrizzando i tubi che ci sono dietro al clima

Questo è preferibile in linea di massima sempre che non vi siano problemi a sguire questa strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, c'è scritto nel manuale, che se la lunghezza complessiva dei tubi supera i 20 metri (nel mio caso lo supera dai 2 ai 3 metri) bisogna aggiungere 20 g per ogni metro...

per l'uscita dei tubi in almeno un caso debbo uscire a destra, ma lascio fare quell'operazione all'installatore.

(mi rimane il dubbio solo sulla fattibilità del raccordo a Y dello scarico condensa)

Grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che è preferibile uscire a sinistra perchè in caso di bisogno è facilmente staccabile dal muro sotto se ad es ci fosse da verificare le cartelle o lo scarico della condensa

Se invece drizzi i tubi e li infili nel foro nel muro poi l'operazione di cui sopra è + complicata...ma comunque non è una cosa di routine da fare anzi magari per tutta la vita del clima non capiterà mai

Il raccordo a Y per la condensa lo puoi usare non vedo dove è il problema....anche due split non fanno che pochi litri di acqua all'ora e il tubo sotto alla y smaltirà senza problema

Quali sono i tuoi dubbi su tale raccordo??

L'importante è la giusta pendenza specie nel primo tratto specie se è orizzontale e a quota prossima a quello del clima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok starò attento a predisporre i tubi in modo che le varie operazioni di montaggio siano facilitate.

Riguardo al tubi di scarico condensa, li unirò con un Y (il mio dubbio era appunto la portata e una eventuale manutenzione)

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...