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Pressioni E Surriscaldamento Per Daikin 2mxs40 Monocompressore?


saudati

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Salve,volevo aprire una nuova discussione sui problemi da me riscontrati nel giusto centraggio della carica del gas di un dual 2MXS40D della Daikin.

I problemi da me riscontrati stanno nel fatto della misura del surriscaldamento del gas in quanto essendo un monocompressore con due attacchi non è possibile usare lo stesso sistema come sui monosplit quindi chiedevo aiuto se esiste un metodo certo ed empirico per risalire alla giusta carica del gas.

Graizie

Ciao

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SimoneBaldini

Sistema certo è svuotare la macchina pesare e reinmettere il gas. Altro sispema certo non esiste. Comunque non capisco il problema dei due attacchi, poi stai parlando di surriscaldamento ma bisogna capire cosa intendi tu per surriscaldamento se è quello che intendo io.

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Ciao Simone :si, il surriscaldamento del gas. In questo tipo di macchine inverer dual o trial con monocompressore non riesco a capire se il sistema è carico o scarico tramite il rilevamento della pressione e temperatura in aspirazione perchè l elettronica inverter fa variare i giri e pressione del cmpressore.

Non si puo mcca pero scaricare e ricaricare tutte le volte che si va da un cliente per fare manutenzione a questo tipo di macchine perchè se l impianto non lo hai installato tu non puoi sapere se ci hai aggiunto refrigerante o meno.

Se qualcuno sa spiegarmi meglio alcune misure precise da poter fare sono ben accette.

grazie

fabio

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SimoneBaldini

Se vuoi provale la macchina e verificare se stà funzionando bene devi (se presente) usare la funzione che ti permette di far girare la macchina al massimo della pottenza. In questo modo avrai un compressore come il tuo vecchio on/off e potrai controllare le pressioni di lavoro a pieno carico.

Comunque controllare la fase di surriscaldamento è una cosa non dettata dalla carica ma dal dimensionamento della batteria. Ti lascio un link (che sicuramente molti conoscono) di un manuale dove spiega le varie fasi del ciclo.

http://www.climatizzazione.it/Capitolo%209...LO%20FRIGOR.pdf

Come puoi vedere la fase di surriscaldamento è limitata a riscaldare ulteriormente il gas nell'evaporatore, tale fase è dell'ordine di qualche punto percentuale e comunque non dipendente dalla nostra volontà ma da quella del costruttore. Questo è quello che intendo io e la letteratura tecnica, è quello che intendi anche tu?

Modificato: da SimoneBaldini
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comincia col farlo girare al massimo cioè unità interne basse e finestre aperte

Se manca GAS in macchine di quel tipo (serie) c'è la protezione sulla mandata del compressore e in mancanza di gas aumenta la temperatura di mandata del compressore e l'elettronica riduce i giri del compressore

Il surriscaldamento lo puoi rilevare fra mandata e ritorno accendendo tutte le unità interne

Tieni conto che le macchine inverter multisplit (serie) controllano quel parametro per cui specie all'inizio ci sono delle fluttuazioni dovute all'elettronica

Considera che l'elettronica dei multisplit inverter controlla molti parametri da quì le fluttuazioni del regime di funzionamento

Mitsubishi Electric ad es dà valori di pressione in base a varie temperature e anche delta t sia per l'unità interna che esterna per verifiche di quel tipo

Comunque alla fine se ci sono problemi la cura risolutiva è recuperare e verificare

Purtroppo stante la scarsa professionalità di tantissimi installatori è un problema serio e finisce che c'è da smontare mezzo impianto :o per cui andare a mettere le mani su questi impianti quando sarebbero in garanzia ............

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Ospite ANTONIOMANCA

i due attacchi sono uno di bassa e l'altro di alta

per verificare il surriscaldamento devi usare quelllo di bassa oltre ad un termometro con relativa sonda per tubi

oltre al "metodo di Simone" che è il più rapido e semplice, esisterebbe il metodo di calcolo della resa attraverso la rilevazione di tutti i parametri termoigrometrici, da paragonare con le tabelle di resa che la casa costruttrice dovrebbe avere per i propri prodotti: di un produttore sono sicuro che ci siano le tabelle suddette!!!! questo metodo anche sè il più preciso ha il difetto di essere molto difficile da praticare!

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Ciao intanto grazie per i suggerimenti ma nel dual daikin inverter "2mxs40d" esistono i due attacchi ma non sono uno di bassa e uno di alta ma bensi' i due attacchi sulla bassa dei due split.

Qunidi questi due attacchi ti servono si all inizo per vuoto e tenuta dell impianto dei due split ma in fase di aggiunta di gas puoi utilizzare uno a caso (ovviamente con relativi split accesi) in quanto essendo monocompressore l' impianto è unico dotato di collettore interno.

Il condizionatore

DAIKIN 2MXS40D con 2 unita' interne ftx25 accese al massimo del freddo e 25 metri di tubo complessivi con dislivello di 4 metri dopo 3 ore di funzionamento mi va in blocco e dal telecomando leggo errore U0 cioè mancanza refrigerante.

Riaccendo con gli split impostati a 18C e provo dopo circa 30 min:

Pressione 11BAR circa 11C di evaporazione letti sul manometro

T in aspirazione 12C

T del tubo piu piccolo di mandata sui 18C quindi piu' caldo e primo sintomo sarebbe da dire clima troppo carico!

Assorbimento elettrico 7 Ampere quando i dati di targha dicono 6Ampere.

Ma sempre dopo 3 ore il clima va in blocco con scritta U0 :mancanza di refrigerante:

cosa fareste voi?

Ciao grazie

fabio

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il surriscaldamento lo rilevi misurado la pressione e l'attacco sul gas va bene perchè perdite di carico a parte è sostanzialmente la medesima che rileveresti se ci fosse la presa sul tubo del liquido visto che l'organo di laminazione è contenuto nell'unità esterna

A questa pressione leggi la temperatura corrispondente sul gruppo manometrico poi misuri con termometro a contatto la temperatura sempre del rubinetto grosso o del tubo grosso

La differenza fra le due temperature è il surriscaldamento

Poi i multisplit inverter sono tutti così semmai oltre le due unità interne previste di solito ci mettono una unica valvola per il liquido che è a monte delle valvole di espansione elettroniche e una per il gas da cui si dira il collettore che raccoglie tutti gli attacchi del gas

18 gradi su un tubo da cui dovrebbe uscire refrigerante sono troppi

Visto che dovrebbe farlo con entrambi gli split non dovrebbero essersi guastate contenmporaneamente entrambe le valvole elettroniche o relativi termistori

Ergo è probabile che manchi gas

Il fatto di trovare quel risultato e non il solito ghiaccio tipico dei clima a capillari è dovuto al fatto che l'elettronica di controllo sente che il gas di ritorno è troppo caldo e allora fà aprire la valvola completamente cioè cerca di inviare + refrigerante

Che fare?? recuperi nell'unità esterna senza andare sotto alla pressione atmosferica

Poi per capire se hai perdite pressurizzi con azoto e inizi a capire se ci sono perdite o meno

Se ci sono le elimini e poi recuperi il gas dall'unità esterna e reimmetti la carica corretta

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Ciao erikle scusami ma quando rilevi sul tubo di mandata(piu' piccolo) una temperatura piu alta del tubo grosso vuol dire che il clima è troppo carico.

il tubo grosso deve essere sempre piu caldo del piccolo mentre nel mio caso non è cosi'.

perchè dici che dovrebbe essere scarico per me è l esatto contrario:

T evaporazione 11C circa letta sul manometro

T in aspirazione con termometro a contatto appena dopo il rubinetto sul tubo grosso 12C circa

T sul tubo piccolo appena dopo il rubinetto 18C

primo sintomo : clima troppo carico giusto o mi sbaglio?

grazie ancora

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non può essere in condizioni ottimali con quei valori di temperatura

Il tuo ragionamento è valido per le macchine a capillare nei multisplit inverter con valvole di espansione entrano in campo altri fattori

Se fosse troppo carico ti darebbe altri codici di errore

Comunque se hai pure il sospetto che sia addirittura sovraccarico è ovvio che quella macchina ha una storia di altri interventi non ti resta che recuperare il gas che c'è e così il mistero si chiarisce

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