Vai al contenuto
PLC Forum


Mettere In Temperatura Il Massetto


gio69

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho appena fatto il massetto sopra un impianto di riscaldamento a pavimento, il capo cantiere vorrebbe fare lo shock termico, mail problema è che non c'è ancora montata la caldaia e che se anche fosse non c'è collegamento di gas. Chi mi ha venduto l'impianto mi ha detto che in estate date le temperature se si aspetta almeno un mese prima di posare le mattonelle si può anche non fare lo shock termico. C'è qualcuno che mi può chiarire le idee?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao non sono un esperto ma come minimo devi garantire al massetto che il cemento sia completamente in tiraggio e quindi devi aspettare almeno 40 giorni. Visto che siamo in estate va bene anche un mese ma meno è da suicidio. Per quanto riguarda eventuali assestamenti del massetto, per una corretta posa in opera del pavimento, andrebbe portato a temperatura per un mese alzando di 10 gradi a settimana la temperatura fino a quella massima di utilizzo; poi riportata alla minima ed infine riportata in un sol giorno alla massima. Questo garantisce eventuali spaccature sul massetto che poi andrebbero richiuse con speciali resine ed infine si può incollare il pavimento con colla tipo mapeflex.

Nel mio pavimento è stata rispettata questa procedura e nulla è accaduto ma dubito che in cantieri dove conta il far subito venga attuata una tale disposizione.

Altro discorso se si usa la caldana della SCHLUETER (per capirci quella arancione) per incollare il pavimento(è obbligatoria per pavimenti senza giunto termico di ampiezza superiore ai 40Mq) in quel caso non occorre portare il massetto a temperatura perchè la speciale guaina garantisce eventuali assestamenti del massetto. Addirittura la SCHLUETER per pavimenti ove si utilizza la caldana appena citata consiglia massetti con spessore di 3cm!

Spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti