Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Sul Vuoto


AntoMata

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, perdonate la mia domanda ma sto entrando adesso nel mondo della climatizzazione e ho qualche dubbio su come effettuare il vuoto in modo corretto. Ho letto diversi post e ho sentito di pump down, olio che esce, aria che entra etc. Nella paura di sbagliare vi elenco la procedura che mi hanno insegnato e vorrei un vostro autorevole parere sulla correttezza della medesima. In caso fosse sbagliata potreste indicarmi i passi corretti?? Grazie 1000 per l'aiuto.

- Finito l'impianto attacco il manometro di bassa pressione al valvolino della macchina;

- accendo la pompa e aspetto finchè il manometro non segna -1;

- lascio andare ancora un po e poi chiudo la valvola della pompa e quindi la spengo;

- aspetto qualche minuto per verificare la tenuta dell'impianto (variazioni sul manometro);

- verificata la tenuta, riaccendo la pompa, apro la valvola del manometro e, a pompa accesa, tolgo la frusta;

- spengo la pompa metto il tappo al valvolino e apro le valvole della macchina.

Vi sarei molto grato per tutti i consigli che possiate darmi.

Grazie,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente ti risponderà uno degli esperti del forum però ti anticipo che la procedura che hai illustrato non è proprio corretta. E sopratutto dimostra che devi continuare a leggere con la funzione cerca sul forum.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se togli la frusta con il vuoto nell'impianto, l'aria esterna penetrerà attraverso la valvolina e il vuoto fatto cinque minuti prima va a farsi benedire.

Come qualcuno ha scritto, una volta fatto il vuoto, apri pian piano la valvola del gas, appena sul manometro vedi che la pressione torna da - 1 bar a 0 bar, richiudi un attimo la valvola del gas, togli la frusta, e apri tutto.

Questo però presuppone che i controlli di funzionamento pressione/temperatura non vengano eseguiti perchè stacchi tutto prima.

Nel caso tu abbia fatto i controlli, prima di staccare il tubo esegui il cosiddetto pump down, cioè fai risucchiare il gas residuo nel tubo dalla macchina stessa.

Per la procedura, molto semplice, cerca che se ne è parlato parecchio.

Un'ultima osservazione: la prova di tenuta dell'impianto fatta con il vuoto lascia il tempo che trova in quanto lo testi in realtà in depressione a -1bar. Questo tipo di prova si fa generalmente pressurizzando l'impianto con azoto a 20 o 30 bar secondo i casi, e osservando eventuali cadute di pressione.

E l'azoto ti è utile per "lavare" l'impianto.

Provare l'impianto a - 1 bar o a 30 bar sono due cose un po' diverse :) !

Spero di esserti stato utile.

Ciao e buon lavoro.

Luigi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, grazie 1000 per le info. Un solo dubbio: la valvola del gas devo aprirla con la pompa in funzione oppure a pompa spenta e valvola manometro chiusa? Scusate se sembra che dica delle eresie: mi sto affacciando ad un mondo nuovo e, anche leggendo i vari post (ho cercato e come se ho cercato...), i dubbi rimangono perchè l'interpretazione che posso dare io a certe affermazioni non sono le stesse interpretazioni che può dare un installatore già esperto. Grazie per il cortese supporto.

Ciao,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erikle, nessuna polemica ma stavo appunto cercando supporto da chi ne sa molto più di me e non critiche del tutto gratuite. Nessuno, credo, sia nato imparato...

Puoi consigliarmi qualche testo o simili dove poter studiare?

Grazie e scusami comunque.

Ciao,

Antonio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto ma tra le infinite discussioni c'è un mare di informazioni che in nessun testo potete trovare. Sono le esperienze dirette sul campo, gli errori, i rompicapo che in nessun testo puoi trovare. Fidati, fai come ho fatto anche io ogni giorno dai una sbirciatina e vedrai che crescerai presto. Come ti hanno detto devi capire ciò che stai facendo non imparare delle procedure.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Pianamente d'accordo con voi sulle continue "sbirciatine" che infatti non manco mai di fare. Le cose sono tante e cercavo, per la parte relativa al vuoto, un contatto immediato vista la necessità incombente di risolvere la cosa. Ad una domanda diretta cercavo una risposta diretta, tutto qui.

Per quanto riguarda la parte relativa al gas con la pompa accesa credevo fosse evidente che il gas "non" è in circolo. Questo espediente "dovrebbe" impedire l'ingresso dell'aria al momento del distacco della frusta. Questo, credo di aver capito, si può ottenere anche tenendo prenuto l'attacco al valvolino mentre si svita la ghiera della frusta per poi toglierla di colpo. Ovviamente questo significa non provare l'impianto sotto pressione e non fare le relative misure ma solo e soltanto fare il vuoto alle tubazioni.

Grazie per i preziosi consigli di tutti voi.

Ciao,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

ops, hai ragione, in un punto ho chiesto se dovevo aprire il gas con la pompa in funzione per azzerare la differenza di pressione e staccare la frusta senza ingresso di aria. Mea culpa, mi era sfuggita ma, ovviamente, è chiaro che la pompa deve essere spenta.

Grazie per la precisazione, meglio una in più che una in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...