Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Tubo Condizionatore:condensa O Buco? - Come risolvere?


fincher

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un grosso problema,Attualmente ho un DeLonghi split caldo-freddo da 9000btu(ma non son sicuro) il cui tubo collegato all'unità esterna probabilmente si e' bucato o forse è condenza che crea gocce d'acqua dal tubo sotto il condizionatore(pezzo di tubo che parte dal condizionatore è ben visibile da sotto,dove vedo che scorre qualche volta) ROVINANDOMI TUTTA LA PARETE, anche se non sono sicuro che sia bucato visto che scorre non sempre ma una volta ogni tanto, visto che la stessa cosa lo fece l'estate scorsa tanto che ora riattivandolo da qualche settimana mi ero dimenticato del problema.

Ce l'ho ormai da 10 anni il Delonghi sigla WGH900...non so se mi conviene aggiustarlo vorrei farlo da solo ma si tratta di sigillare questo tubo che entra nel condizionatore , non riesco a capire neanche quanto consuma è precisamente che modello è visto che il libretto d'istruzioni è generalizzato per diversi climatizzatori dell'allora linea che Delonghi vendeva.

Se fosse solo un problema di condensa come potrei fare, visto che le goccioline d'acqua si infiltrano nella parete bianca grattata e si sono create bolle che ho dovuto aprire con dei piccoli forelli per far uscire acqua, pero' inevitabilmente si sono formate piaghe.

Piaghe che non saprei come togliere , se non far rifare tutta la parete :cry:

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti


per sapere l'assorbimento della macchina puoi usare una pinza amperometrica e lo trovi facendo corrente*tensione per quanto riguarda la condensa penso che ti si sia bucato il tubo di plastica e puoi tranquillamente cambiarlo e costa poco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Probabilmente c'e' una parte scoperta del tubo refrigerante che crea condenza, anche se a me sembra un po che ci sia una piccola spaccatura nel tugo da dove poi esca l'acqua o comunque si crea la condenza. Pero' ripeto il condizionatore raffredda ugualmente...

bah, e come posso risolvere quindi con un po' di silicone a ricopriere tutto?

la pinza amperometrica dove la devo usare per misurare quanto consuma?

AIUTOOOO!

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

la pinza amperometrica dove la devo usare per misurare quanto consuma?

misurando la corrente che passa per il cavo della fase, girando la manopola sulla posizione A (ampére), cosí:

pinza-amperometrica-dt-3341-uso2.jpg

se Ti é difficile raggiungere il cablaggio sull´apparecchio, puoi creare una semplice prolunga (corta 20-30 cm) utilizzando cavi singoli da interporre tra presa della corrente e spina.

Ciao! Duilio

Link al commento
Condividi su altri siti

La pinza ti costa 50 euro se poi non la usi più che fai?

E stato già consigliato un sacco di volte: se hai un contatore elettronico spegni tutto in casa tranne il condizionatore e leggi la potenza assorbita in watt.

Diversamente fatti un giro in internet, forse da qualche parte trovi il dato che vuoi conoscere. Se invece ti avanzano 50 euro compra la pinza:-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Se il clima lo possiedi da 10 anni e funziona come può essere il tubo gas????

Prendi una bottiglia di acqua alza il pannello frontale dello split e togli i filtri.

Versa l'acqua piano piano sulla batteria (serpentina in metallo con tante alette).

L'acqua si raccoglie in vasca e poi viene drenata attraverso il tubo...osserva da dove perde e quindi se viene drenata, ci potrebbero essere occlusioni nel tubo di condensa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so blu cosa puo' essere , ma non so se avete presento i clima De Longhi di 7,8 anni anni fa LINEA WGH. Hano un tubo sotto a destra in corrispondenza delle spie non so se mi son spiegato .

Ecco dal tubo qualche volta esce un po' d'acqua dovuto ad na condenza o probabilmente e ho creato io una piccola spaccatura, scuotendo il clima perchè mi faceva un rumore (dovuto semplicemente alla contrazione/espansione dell'involucro di plastica ), scuotenbdolo cosi il tubo è andato a cozzare alla vicino alla muratura che l'ha 2levigato" creando probabilmente una piccola feritoia da dove si crea la condenza o esce addirittura l'acqua, solo che ripeto non ne sono sicuro.

Solo che se come dite davvero ci forsse questa apertura, non dovrebbe raffreggare invece raffredda senza problemi...bha, non so che fare, aiutooo, mi ha giò rovinato la parete grattata nella sona appena inferiore dove è fissato il condizionatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Ho ci fai una foto o continuiamo ad andare ad intuito...se perdi acqua ed è condensa il clima non ne risente...per lui l'acqua la puoi anche bere basta che si svuota la vaschetta.

Scusami la domanda che non centra nulla: ma cosa è la parete "grattata"? :blink:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

appendi un imbuto sotto lo split e collegaci un tubo che vada a finire in un secchio. quando il secchio è pieno lo svuoti e sei a posto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se è acqua di condensa che si forma sul tubo del gas basta rifare la coibendazione del tubo

Se achua di condensa dello scarico bsta sostituire il tubo di gomma dello scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Se la parete la devi rifare ascolta questo consiglio: rimedia un po di acqua in bottiglia e ci aggiungi un po di acquerello colorato (basta poco per macchiare l'acqua).

Buttalo sulla batteria dello split o direttamente nella vaschetta se ce la fai (l'acquerello è a base di acqua e non è tossico).

Controlla l'acqua che esce di che colore è?

Se non è colorata può essere condensa di una mancata coibentazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale batteria, ma quale vaschetta?Non ci sto capendo .

Mi hanno detto in un altro forum che se si trattasse effettivamente di condenza/piccola perdita del tubo (io una piccola spaccatura la vedo comunque) basterebbe ricoprire la spaccatura di NEOPRENE, vi risulta?

itan:mi stai prendendo in giro?L'imbuto????

Il tubo dello scarico esce nel muro dove sta il condizionatore va a finire in un recipiente fuori il balcone...

non penso proprio sia il tubo dello scarivco, visto che ce l'ho fuori ed è intatto...

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

se il tubo gocciola per condensa vai da un faidate , compra nastro termoisolante (gommapiuma adesiva) e ci avvolgi il tubo

questo che ti dicevo io è il "neoprene" adesivo

devi coprire il tubo , non ci deve essere rame freddo a contatto con l'aria umida , poi usa quello che vuoi , ma il prodotto specifico è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ok lo compro infatti, il tuno è proprio di rame!

Neoprene adesivo, quanto mi costa?

L'unico problema sarebbe avvolgerlo dietro visto che non ci posso arrivare, posso coprire solo la piccola spaccatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'isolante per la condensa con costa tanto....

se riesci a a fare tutto il giro con il nastro meglio, altrimenti copri la parte mancante dovrebbe essere sufficente per risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi adesivi di neoprene non riesco a trovarli da nessuna parte!

Potete linkarmi una foto?

Non capisco se si vende a rotoli come lo scotch, se invece sono delle barre di gommapiuma, tra l'altro poi come si incollerebbe sul tubo,in particolare nella fessura da dove esce la condensa???

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...