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Manuale Per Carica Gas R410


leopax29

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i clima split NON si ricaricano periodicamente come quelli della auto

Se gli manca GAS PRIMA si individua la perdita e POI si rimette a posto la carica di gas

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in uno split il gas viene fatto evaporare a temperature variabili indicativamente fra i 2 e i 7 gradi per cui in base al gas che usa vai a vedere le relative pressioni

Poi però c'è da considerare che tali pressioni variano in base a tanti fattori in primis la temperatura interna ed esterna e da come è progettata la macchina

La carica poi è verificata in correttezza anche nel funzionamento in pompa di calore per cui quella che trovi scritta in targa è stata accuratamente verificata per l'intero ciclo di funzionamento dal costruttore

Per cui ci vuole l'esperienza del frigorista che valutando pressioni temperature surriscaldamento assorbimento e pure il rumore del compressore e altro ancora

Adesso poi con le macchine a inverter le cose si complicano ulteriormente

Insomma per fare una cosa fatta bene ci vuole esperienza....sai quanti danni hanno fatto tecnici inprovvisati che andavano a fare il controllo delle pressioni in primavera e mettevano alla pressione che gli ha raccontato qualcuno + sprovveduto di lui e poi in estate col caldo moltissimi clima erano sovraccarichi

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grazie prima di tutto ma leggendo non riesco a capire,se per misurare la temperatura del gas deve essere acceso pure il compressore.e se il copressore non parte che signific? comunque grazie a tutti

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gli inverter sono + complcati e ad es specie sui multi risolti i problemi di perdite in modo definitivo io consiglio di recuperare e pesare così si è certi che la carica è ok sia in raffreddamento che in pompa di calore

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ho sentito che c'e anche la parte per quanto riguarda gli inverter dove potrei trovarla dato che sto girando come un pazzo per trovarla ma niete.............. ######....!!!! :(

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La Parte di manuale sugli inverter , in realta non è stata mai pubblicata da me sul sito climautomazione, in quanto ci sono molti sistemi di controllo, ma nessuno usa una teoria che abbia un fondamento certo ed univoco.

La cosa che è certa è quella che ha scritto Erikle e cioè quello che fa fede è il peso del gas , che sia esso recuperato e pesato, o con una nuova carica a peso, solo questo può dare la certezza di una carica corretta.

Comunque per avere una lettura abbastanza reale in una macchina inverter, occorre far lavorare l'inverter ad una velocità fissa del compressore, questo si ottiene di solito posizionando l'apposito tasto nella unità interna od in alcuni casi con una serie di pulsanti premuti in un certo ordine sul telecomando, così da far lavorare la macchina in "test", dal manuale in un apposito diagramma a cui si dovrà far riferimento tenedo conto dell'umidità relativa dell'aria interna ed esterna, si potra avere un dato di riferimento per il controllo del surriscaldamento del gas.

Complicato ??? SI .

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