Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave + Elettrovalvola


manuel_fantoni

Messaggi consigliati

manuel_fantoni

Caio a tutti,

complimenti per il forum, veramente completo e professionale ;)

Non so se scrivo nella sezione giusta, non so se ne avete già parlato, ma non sono riuscito a trovare argomenti che chiarissero il mio dubbio.

Premetto che non sono per nulla esperto in materia, anzi, tutt'altro. Ma sono curioso e vorrei capire se ci sono alternative a ciò che mi ha detto il mio idraulico.

Vengo al dunque: abito in una villettina di nuova costruzione, 3 piani in tutto. Al costruttore chiesi di predispormi gli attacchi per una cisterna ed un'autoclave; così fece, secodno lui. Adesso scopro che si limitò a mettere un tubo che portasse l'acqua in garage :blink: Il mio idraulico mi ha spiegato che, prer relaizzare l'impianto, è necessario installare una valvola di ritegno e un'elettrovalvola. Mi ha detto anche, e qui nascono le mie perplessità, che è necessario, per far partire l'autoclave in caso di mancanza d'acqua, azionare l'elettrovalvola manualmente (tramite pulsante) in modo tale da non permettere all'acqua, spinta dalla pompa nel circuito idraulico, di 'rotrnare' nella cisterna, compiendo un circolo vizioso. La mia domanda è: esiste un modo meno scomodo? Esiste una centralina, una pompa o qualcosa di intelligente che azioni l'elettrovalvola ogni volta che la pompa manda l'acqua, evitandomi di stare attento all'apertura e chiusura manuale dell'elttrovalvola? Il mio idraulico dice che quello propostomi e l'unico sistema; chiedo a voi perchè, essendo lui una persona anziana, non so se è 'aggiornato' su eventuali nuovi sistemi. Mi conviene contattare qualcun altro? Se mi date qualche info in più so cosa chiedere ad aventuali altri idraulici, in modo tale da sapere, prima che venga per il sopralluogo, se può propormi alternative.

Grazie per l'attenzione e buona domenica a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


manuel_fantoni

Grazie Alessio, ma non credo che sia un impianto che faccia al caso mio ;)

Quello che vorrei sapere è se esiste un modo per controllare automaticamente l'elettrovalvola, in modo da evitarmi di farlo manualmente con l'interruttore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque tu hai la fornitura di acqua e normalmente ha pressione suff...però in caso di bisogno vuoi usare acqua accumulata in una cisterna e pressurizzata con un autoclave e pompa???

Link al commento
Condividi su altri siti

manuel_fantoni

Esatto. :)

Solo che nel posto in cui va il tutto (cisterna e pompa), quel furbacchione del costruttore non ha portato 2 tubi (scusare il linguaggio poco tecnico, ma lo dico così come me lo hanno spiegato), uno per l'arrivo dell'acqua e l'altro per la reimmissione in circolo nell'impianto, ma bensì uno solo. Si rende necessaria l'installazione di una valvola di ritegno al contatore e l'installazione di un'elettrovalvola sempre aperta alla cisterna, in modo tale da chiudere il ritorno dell'acuqa nella cisterna quando viene reimmessa nell'impianto idrico. Così mi è stato spiagato in temrini semplici semplici. Il problema nasce qui: l'idraulico mi ha detto che, ogni qual volta non c'è acqua fornita dalla rete idrica, per azionare la pompa ed evitare che l'acqua ritorni nella cisterna, è necessari chiudere col pulsantino l'elettrovalvola, per poi richiuderla quando il servizio idrico ripristina il servizio di erogazione. Io vorrei evitare questo 'apri e chiudi' utilizzando l0interruttore, e mi chiedevo dell'esistenza di un qualcosa che possa gestire tutto in automatico. Sulla carta non mi sembra una cosa difficilissima: una centralina o la pompa stessa che mandi in impulso all'elettrovalvola quando la pompa entra in funzione, non permettendo all'acqua di ritornare nella cisterna dando inizio ad un circolo vizioso.

Spero di essere stato più chiaro e di aver fornito più indicazioni possibili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Potresti usare il tuo unico tubo per reinmettere e prelevare l'acqua.

Il pressostato rileva quando ti manca pressione.

Chiude l'elettrovalvola che porta al resbatoio e attiva l'autoclave.

Le non ritorno impediscono al pressotato di sentire la pressione generata dall'autoclave ma quella di rete, in modo da disattivare l'autoclave appena ritorna la pressione.

Allego il file jpg (che orrore usare paint!)

Link al commento
Condividi su altri siti

..... usa un pressostato installato sul tubo della rete idrica e poi la valvola di non ritorno (il tutto direzione rete- cisterna) e un elettrovalvola NA installata all'ingresso della cisterna;

a bassa pressione il pressostato chiude il contatto e l'elettrovalvola si chiude ed automaticamente sempre con lo stesso pressostato si accende l'autoclave tramite press-control.

Ricorda però che con i fili provenienti dal pressostato devi alimentare il press-control e non direttamente l'elettropompa.

Inoltre l'autoclave per funzionare bene deve essere necessariamente tarato ad un pressione inferiore a quella di rete, utilizzando magari un riduttore di pressione dopo il press-control.

Il tutto completamente automatico!

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

manuel_fantoni

Grazie per le risposte esaustive, siete stati gentilissimi (anche il disegnino) ;)

Adesso so cosa chiedere alllìidraulico: se lo sa fare, bene, altrimenti cercherò qualcunaltro.

Ma mi viene un dubbio: il pressostato deve stare necessariamente a monte della valvola di ritegno montata sul contatore? Perchè, se così fosse, sarebbe un casino far controllare l'elettrovalvola montata sulla cisterna (sono molto distanti e posizionati in angoli della casa che non hanno modo di metterdi in 'contatto')

garzie ancora :)

Modificato: da manuel_fantoni
Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Il pressostato deve stare tra il contatore e la valvola di ritegno, se posizioni la valvola vicino alla diramazione che porta alla cisterna puoi mettere la valvola li e quindi anche il pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Giacomocabras

Salve a tutti! Sono nuovo. Scusate se riapro un post datato, ma faceva al caso mio. IL problema è che non vedo l'allegato anche se ho capito il circuito di massima.

La mia domanda è se non si può fare a meno del pressostato, utilizzando il presscontrol per manovrare la elettrovalvola.

Rimgrazio chi vorrà rispondermi.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...