Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Multisplit - Problemi di raffreddamento


antrax71

Messaggi consigliati

Ho un impianto Daikin con unità esterna 2MXS40 e due unità interne FTXS25 e FTXS35 rispettivamente una nell'ingresso e l'altra in mansarda.

E' da qualche giorno che a mio avviso l'impianto non mi sembra che vada benissimo mi spiego meglio:

A me sembra che non raffreschi abbastanza, se io metto la mano davanti alle bocchette sento freddo però l'ambiente non risulta molto raffrescato. A me sembra che l'impianto mi deumidifichi e basta. Credo che ci sia poco gas.

Vorrei un consiglio per valutare se l'impianto funziona a dovere.

Mi hanno detto di misurare la temperatura alle bocchette, ma non sò come fare e quale termometro devo utilizzare.

Aspetto delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Blu Elettrico

Ciao

La prima verifica da fare da profano e senza attrezzi è quella di avere condensa (acqua) in uscita dalle unità interne...spero che se hai linee sotto traccia tu possa verificarle tramite sifoni di ispezione.

Dopo ciò entriamo nella fase tecnica complicata e ti conviene chiamare un addetto ai lavori.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco dove dodrebbero essere le ispezioni, io ho un impianto sotto traccia.

Comunque è venuto il mio installatore e abbiamo misurato la temperatura alle bocchette tutti e due gli split davano 17,5°C, e lui mi ha detto che dovevano essere al massimo 12°C e mi ha confermato che l'impianto non rende abbastanza.

Mi ha anche detto che potrebbe essere o una piccola mancanza di gas o un problema al compressore.

Comunque ora dovrebbe venire l'assistenza Daikin.

Io non capisco:

1. Se c'è una perdita nell'impianto anche piccola, il gas dovrebbe essere uscito del tutto;

2. L'impianto deumidifica, in quanto vedo che escono le gocce dal tubo apposito;

3. E' possibile che il problema sia una scarsa quantità di gas nell'impianto?

Chiaritemi le idee, non ci capisco più niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Se hai una perdita devi farla riparare prima di ricaricare.

Spero che i 17 gradi li abbia misurati alla MINIMA velocità del ventilatore interno e che il telecomando sia impostato sulla temp più bassa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè con il ventilatore al minimo l'aria è più fredda

spero abbiate provato anche una macchina per volta, non accendendole in contemporanea

se la macchina è a posto un delta di 15 ° è il minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so Alessio che al minimo della velocità l'aria è più fredda, è proprio per questo che quando faccio una verifica di resa metto il ventilatore al massimo e rilevo mediamente 16 - 19 di delta altrimenti col ventilatore al minimo il termometro segna dai 6 agli 8 gradi con delta di 24, 26. Tu misuri col ventilatore al minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' venuto il tecnico Daikin, è mi ha detto che è tutto Ok.

La pressione alla macchina esterna è 10 BAR,

La temperatura agli Split è 10°C accendendoli uno alla volta con una velocità bassa,

Non capisco perchè, e il tecnico mi ha detto che è normale, la temperatura allo split con le macchine ambedue accese mi và a 14°C.

Secondo voi è nomale?

Infine il mio istallatore aveva visto 17°C con le macchine ambedue accese, usando un termometro ad infrarossi e non come il tecnico Daikin con un termometro a sonda.

Ciao a tutti e buona sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...