Vai al contenuto
PLC Forum


Quanti Elementi Radianti Dovrei Acquistare?


mansueto59

Messaggi consigliati

Poco tempo fa ho ristrutturato casa. Ho predisposto gli allacci per gli elementi radianti dei caloriferi, da collegare alla caldaia, già predisposta per riscaldamento. Siccome ho necessità di risparmiare, come faccio a calcolare la quantità di elementi radianti occorrenti per tutto l'appartamento, considerando che esso è circa 100 mq. di superfice ed è altro di 2 90 cm ?

Qualcuno mi ha riferito, sempre per voce di corridoio, che ogni elemento radiante deve fornire calore per circa 8 m3 ? E' corretta questa tesi?

Grazie.................

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non conosco le problematiche relative agli impianti di riscaldamento, ma credo che dovresti inserire qualche dato in più. é fondamentale indicare quale tipo di elementi stai utilizzando, quanta è la potenza termica che hai a disposizione, il coefficiente di dispersione delle pareti verso l esterno ed inoltre i volumi dei singoli ambienti.

ho letto da qualche parte che sul sito www.tubor.it è possibile dimensionare gli elementi radianti,

prova a guardarci.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Involontariamente hai scritto alcune cose che mi hanno fatto pensare !!

"Ho predisposto gli allacci per gli elementi radianti dei caloriferi.... "

Se li hai già predisposti, vuol dire che in qualche modo hai dovuto fare delle misure per predisporre le tubazioni!!

"Siccome ho necessità di risparmiare....." Risparmiare cosa ?? Sull'acquisto dei radiatori o sulla gestione dell'impianto ??

Se è sull'acquisto penso che nessuno possa aiutarti se non conoscendo qualche fornitore che possa darti il materiale a buoni prezzi.

Se è per la gestione Ti dico che prima di riscaldare occorre tenere conto dell'isolamento delle strutture, finestre, ecc. e poi con un calcolo esatto del carico termico occorrente fatto da un progettista puoi calcolare i radiatori che ti occorrono.

Il metodo " dell'Idraulico ... " calcola la superficie di ogni singolo ambiente dove deve essre installato il radiatore e moltiplicando per l'altezza ricava i metri cubi del volume ambiente. Motliplica il volume ambiente per 46,5 w per gli ambienti tipo camera, cucina, ecc. , oppure per 52,3 w per bagni e locali comunque molto freddi e di 34,8 w per ingressi e disimpegni.

La quantità di Watt ricavata va divisa per la resa di ogni singolo elemento, ricavando così il numero di elementi necessari.

Di solito si arrotonda il numero per eccesso.

Esempio pratico : Camera di m. 4 x 4 x Altezza m. 3 - 4x4x3 = 48 mc. - 48 x 46,5 = 2232 W ( potenza da installare)

Elemento di alluminio Marca: Global - Tipo Vox - Altezza 600 con Delta T 50°C = resa 146 W - 2232 / 146 = 15,28 Elementi e arrotondando per eccesso occorreranno N° 16 Elementi.

Si deve tenere conto del delta di temperatura per calcolare la resa degli elementi , dato che varia di molto in funzione della temperatura dell'acqua che vi circola.

Calcolando una temperatura ambiente di 20 °C ed un salto termico di 50 °C avremmo una temperatura di mandata della caldaia di 70 °C.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...