Vai al contenuto
PLC Forum


Smontare Climatizzatore Guasto


robbie_650

Messaggi consigliati

Salve,

Dovrei smontare uno split guasto (un delonghi di circa 13 anni del quale non si trovano i ricambi), e poi eliminare le relative tubazioni.

Ho letto diversi post che parlano di una procedura: il Pomp-down.

E' necessario, anche se non devo riutilizzare il condizionatore?

Se, semplicemente, chiudo i rubinetti e smonto le tubazioni, cosa succede?

Non ho attrezzature particolari (manometro o altro) è una operazione che può fare chiunque o è meglio chiamare un esperto? (tenendo conto che quello che è venuto a dirmi che la pompa non si può aggiustare mi ha preso 40 euro senza aver fatto nulla (ma giustamente si è fatto pagare il fatto di essere venuto a casa e di aver perso del tempo).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi il climatizzatore non parte proprio vero? Se è così anche se chiudi i rubinetti perdi tutto il gas contenuto nei tubi e nell'evaporatore dell'unità interna. Dovresti chiamare un tecnico che con un recuperatore svuota la macchina del gas che probabilmente sarà R22.

È l'unico consiglio 'ecologico' che ti so dare.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore del climatizzatore parte, ma non raffredda.

Dopo pochi minuti (o secondi) di funzionamento, il ventolone dell'unità esterna smette di girare (o gira a syento) e, a detta del tecnico che lo ha controllato, c'è un forte assorbimento di corrente.

Comunque l'unità esterna accende e, pur non raffreddando, il motore entra in funzione.

Quindi credo sia possibile effettuare l'operazione di pomp-down.

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso direi di si.

Non devi far altro che chiudere il rubinetto di mandata, quello piccolo, far partire il compressore, aspetti un minuto circa, chiudi il rubinetto di aspirazione, spegni il clima dopodichè puoi procedere con un onorevole funerale...

Un saluto. ;)

p.s. ricorda che devi comunque smaltire correttamente la macchina che contiene (probabilmente) del gas.

Modificato: da BLUEPRINCE
Link al commento
Condividi su altri siti

BLUEPRICE ha detto bene, ecologicamente è corretto.

Ma se consideri che la persona che hai chiamato, per il solo fatto del viaggio ta ha chiesto 40 euro, per lo svuotamento dell'impianto ci vorranno altri 40 + il tempo per eseguire tale operazione.

L'alternativa, sempre ecologica, che posso darti è che, se per adesso NON hai intenzione di sostituirlo, lascialo inattivo; quando poi magari (chissà) lo sostituirai, chi farà il lavoro lo svuoterà nel modo più corretto ed ecologico.

Anche se, penso che sono in tanti (non professionisti) che chiudono i rubinetti (se lo fanno) e tagliano i tubi, purtroppo. <_<

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'ho già sostituita con un trial split, che ha una canalizzazione completamente diversa.

Ho chiesto agli installatori di smontare il vecchio impianto, ma dopo avermi montato in tempo da record il nuovo, alle 17.30 sono scappati via perchè dovevano andare a montare un altro impianto......

così sono rimasto con uno split nell'andito e una unità esterna sul tetto, che non si può dire siano "d'arredamento".

Ciao e grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...