Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Malfunzionante


giovanni79

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con un climatizzatore 9000 btu on/off r22 con pompa di calore che praticamente non fa il fresco. Premetto che ho pulito i filtri ,il ventilatore , la macchina esterna e poi ho controllato con i manometri se il gas era sufficiente ed ho notato che il climatizzatore funzionava ad una pressione di circa 12° con motore acceso a freddo un po troppo secondo me visto che di solito funzionano a circa + 5°. La cosa che mi ha incuriosito è che questo climatizzatore funzionava bene e nessuno lo ha mai caricato .Io l'ho riportato alla pressione giusta facendo fuoriuscire un po di refrigerante ma continuava a non fare fresco e poi ho notato che chiudendo il rubinatto del tubo grande per fare il recupero di gas sul manometro la pressione scendeva fino a 2 bar e poi si fermava come se il compressore non avesse forza.... secondo voi quale potrebbe essere il problema? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai vuoto e carica completa ed andrà tutto a posto, nel circuito probabilmente c'è aria al posto del gas e ti posso dire che ha aspirato aria dal tubo grosso.

Svuota tutto o meglio recupera tutto il gas e aria, fai un vuoto con rottura del vuoto con un pò di gas, poi fai un buon vuoto ed una carica con misura del surriscaldamento.

Per altre info Visita il mio sito

Link al commento
Condividi su altri siti

ok farò cosi ,poi ho visto il tuo sito ho letto bene la carica r22 si fa con bombola diritta cioe stato gassoso? delta t 5-10? e per gli inverter? e per i solo freddo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

misura gli assorbimenti (elettrici)

se sono stranamente alti (rispetto a quelli della targhetta) nonostante abbia parzialmente svuotato il circuito forse stai per vedere un compressore che va progressivamente in blocco

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i condizionatori solo freddo non fa nessuna differenza, anche perchè l'ottimo sarebbe fare il controllo con funzionamento in freddo anche nei condizionatori split pompa di calore. Cosa diversa per le grosse macchine in pompa di calore, che hanno prese di servizio da tutte le parti e perciò si può controllare la carica misurando il sottoraffreddamento del gas.

Per gli inverter di norma non si ha un riscontro reale della misura del surriscaldamento del gas, in quanto troppi parametri variano contemporaneamente e le valvole termostatiche elettroniche ( LEV ) cercano di bilanciare il circuito.

Con alcuni accorgimenti, strumenti e diagrammi alla mano si può misurare il surriscaldamento o comunque risalire alla giusta carica anche sugli inverter. Per esperienza, quando ci sono dei dubbi sulla carica , preferisco recuperare il gas, fare un buon vuoto e la carica come indicato nella etichetta del condizionatore.

Modificato: da ballnose
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una procedura per recuperare il gas da un climatizzatore senza l'uso dell'apposita (e costosa) macchina per il recupero del gas? Ho letto in un post (http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=38879) che qualcuno utilizza un compressore ed una bombola, potete dirmi qualcosa in merito?

Modificato: da BLUEPRINCE
Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a misurare l'assorbimento?quale dovrebbe essere la giusta temperatura dell'aria che fuoriesce dalla macchina interna per un corretto funzionamento e quindi per uun controllo lampo?

Modificato: da giovanni79
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è perchè hai chiuso il rubinetto del tubo grande al posto di quello piccolo per fare il recupero (scusami ma ho capito poump down ), poi se prima ha sempre funzionato non capisco come abbia fatto ad aumentare la quantità di gas.

Concordo con il parere che le pressioni siano aria entrata al posto del gas dalla giunta sull'aspirazione, quindi rifare giunta ce perde, vuoto e ricarica. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole manometri e termometro, Misuri Pressione alta, Pressione bassa, surriscaldamento e sottoraffreddamento e scopri a colpo sicuro il problema.

P.s. Se chiudi il tubo grande il gas non circola il ventilatore della condensante continua a girare, ti abbatte la pressione di condz. e dopo qualche decina di secondi ti cala inevitabilmente anche la pressione di evaporazione.

P.P.S. Che vuol dire una pressione di 12°? è un modo per dire 6(BarR)?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo farei volentieri ma è una pubblicità gratuita e non ci tengo a farla.

comunque se non abbiano l'attacco di alta possiamo comunque accendere lo split a pompa di calore misurare la alta nell'attaco di alta e il stottoraff. Non sarà attendibilissimo ma sicuramente da una indicazione importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...