Vai al contenuto
PLC Forum


Mi Conviene L' Azoto


supercar

Messaggi consigliati

In questi giorni dovrò provare l' impianto di condizionamento, oggi ho acquistato la pompa per il vuoto, facendo il vuoto e guardando il vacuometro se rimane a pressione costante anche dopo aver spento la pompa del vuoto scongiuro eventuali perdite? Mi conviene provare l' impianto con azoto altrimenti? una bombola di azoto da 1 kg riesce a mandare in pressione un impianto quadrisplit con lunghezza tubi di circa 40 metri?ho visto in commercio un kit a circa 350 euro con pressione di uscita max di 40 bar con bombola da 1 kg, penso che ne basterebbero meno o sbaglio?vi ringrazio in anticipo, saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


una bombola di azoto da 1 kg riesce a mandare in pressione un impianto quadrisplit con lunghezza tubi di circa 40 metri

assolutamente no

ho visto in commercio un kit a circa 350 euro con pressione di uscita max di 40 bar con bombola da 1 kg, penso che ne basterebbero meno o sbaglio

dipende dal gas utilizzato dalla macchina se è R410a pressi a 40/42 bar

Per l' attrezzatura io ti consiglierei, se devi spendere soldi di spenderli bene, se sei un installatore lascia stare quei kit con la bomboletta da 1 kg e prendi qualcosa di più professionale le bombolette sono caricate a 110 bar mentre le bombole più grosse a 200 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello dell'azoto è un test che fai per scongiurare verificare correttamente che non ci sia una perdita, la convenienza è relativa alla tua abilità nel fare le 8 cartelle e da quanto vuoi stare tranquillo che quell'impianto non avrà perdite un domani.

Siccome l'attrezzatura e l'azoto stesso ha un costo se sei uno che non sbaglia un colpo potresti anche farne a meno.

Io non mi sento mai così sicuro e pertanto la pressatura la faccio sempre. L'unica cosa che dovresti cercare meglio perché io ho un kit che ho pagato 120 euro + iva con un riduttore di pressione con attacchi sia per le bombolette da 1 kg che per quelle 'professionali'. Certo che con un quadrisplit ti ci vorranno almeno 3 bombolette e se hai intenzione di intraprendere questa attività sono d'accordo con bruno m, attrezzati per bene.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto per i preziosi consigli! Il negoziante mi ha detto che con le bombolette da 1 KG posso mandare in pressione solo fino a 10 atm, mi sembra che per star sicuri ne servano almeno 20 penso. Purtroppo non me ne intendo molto, se qualcuno conosce almeno la marca del kit lo prego di dirmelo. è anche la prima volta che faccio un lavoro così e volevo capire una cosa, quindi io posso sostituire le bombolette mentre sto mandando in pressione se una finisce, ho capito giusto?per quanto riguarda le cartelle, ho usato degli autocartellanti, secondo voi è più probabile o meno di avere pedite? grazie ancora dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il negoziante mi ha detto che con le bombolette da 1 KG posso mandare in pressione solo fino a 10 atm

:blink:

con la bomboletta in cui l' azoto è pressurizzato a 110 bar riesci a mettere in pressione anche a 42 bar sicuramente un monoslit , magari anche un dual, dipende dalle lunghezze dei circuiti

mi sembra che per star sicuri ne servano almeno 20 penso.

per stare sicuri con un impianto funzionante con R410a in pompa di calore si pressa a 42 bar, come già detto, è una cosa precisa non ci sono almeno

marca del kit

wigam, tecnosystemi, etc

posso sostituire le bombolette mentre sto mandando in pressione se una finisce,

chiudi il rubinetto del riduttore di pressione cambi bomboletta e ricominci occhio che le bombolette che hanno il recipiente a perdere non sono regalate

posso sostituire le bombolette mentre sto mandando in pressione se una finisce,

boh mai usati (e non penso di iniziare almeno per il momento) però sarei anche io curioso di sentire il parere di altri installatori professionisti che abbiano provati ad usarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le puoi sostituire. Io ho iniziato così però le bombolette hanno un costo spropositato rispetto ad una bombola grande. Ti faccio un esempio: il noleggio di una bombola da 3 mc la puoi pagare 40 euro l'anno, la carica di azoto 24 euro e ci testi circa 25 split quindi più o meno 2.5 euro ciascuno mentre con la bombola piccola da 1 kg ci fai 2 impianti mono e costa 18 euro...

C'è da dire che la bomboletta è maneggevole e leggera e tutto sommato 9 euro li puoi ribaltare agevolmente sul costo di istallazione se non stai troppo tirato...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le puoi sostituire. Io ho iniziato così però le bombolette hanno un costo spropositato rispetto ad una bombola grande. Ti faccio un esempio: il noleggio di una bombola da 3 mc la puoi pagare 40 euro l'anno, la carica di azoto 24 euro e ci testi circa 25 split quindi più o meno 2.5 euro ciascuno mentre con la bombola piccola da 1 kg ci fai 2 impianti mono e costa 18 euro...

C'è da dire che la bomboletta è maneggevole e leggera e tutto sommato 9 euro li puoi ribaltare agevolmente sul costo di istallazione se non stai troppo tirato...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

posso sostituire le bombolette mentre sto mandando in pressione se una finisce,

errore intendevo questo:

ho usato degli autocartellanti, secondo voi è più probabile o meno di avere pedite?

boh mai usati (e non penso di iniziare almeno per il momento) però sarei anche io curioso di sentire il parere di altri installatori professionisti che abbiano provati ad usarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mini Kit azoto della errecom da la bombola a pressione 110 bar e c' è scritto pressione di uscita massima 10 bar, quindi non va bene giusto?Non trovo nulla a circa 100 euro, ne wigam ne tecnosystemi e poi mi sembra che sono tutti a 10 bar circa di pressione uscita questi mini kit, qualcuno conosce qualcosa di meglio ed economico?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniettagli dentro un pochino di R410, poi con un pennellino e un bicchiere di sapone liquido controlli se ci sono perdite (nessuna bolla!). Questo non ti da la garanzia assoluta ma è già un inizio. Comunque nemmeno l'azoto a 40 bar ti da assicurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco errecom ma con il kit wigam pressi tranquillamente a 42 bar, il riduttore di pressione è lo stesso di quello della bombola da 200 bar ovviamente non costa 100 euro.

con 10 bar di pressione max in uscita probabilmente servirà per i sistemi di lavaggio o flussaggio durante le operazioni di saldatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per impianti così piccoli non conviene..........io uso una pompa con vacuometro e dopo aver aperto i rubinetti faccio una passata con il cercafughe (x sicurezza). La cosa importante ......cartelle giuste.

Fino ad oggi nessuna perdita.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non è un problema di convenienza e solo un test che si può fare o no. Tanto se il circuito perde poi dobbiamo tornare a sistemare e ricaricare in garanzia se siamo persone serie ed oneste. Siccome io vorrei tornare dal cliente solo a pagamento allora mi sento di fare questo test. Come ho detto prima se uno è sicuro del proprio operato e non ritiene necessaria questa prova, è giusto così, non va fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto se il circuito perde poi dobbiamo tornare a sistemare e ricaricare

consideriamo pure che se c'è una perdita è meglio sprecare azoto (che tra l' atro non inquina) piuttosto che R410a vista la differenza di costi. Usando la funzione CERCA si è ampiamente discusso tempo fà sull' incongruenza di testare un circuito in pressione con un procedimento che dà l' esatto contrario

Modificato: da bruno.m
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...