Vai al contenuto
PLC Forum


Complicanze R410a - carica aggiuntiva ?O ricarica totale?


colemann

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un appassionato del fai da te in diversi campi, abbastanza professionale e prima di cimentarmi in un impresa cerco di avere certezze! Fatta questa piccola premessa pongo un quesito che già molte volte è stato affrontato ovvero il famigerato gas r410a. Ho la casa completamente climatizzata con macchine inverter con pompa di calore ( Panasonic). Una mi ha perso del gas rendendo molto meno di un'altra uguale identica.Le ho montate da solo ,dopo aver acquistato tutta la dimestichezza e tutto il necessario. Calcolando che su una macchina on/off con freon 22 o r407c o r410a è molto facile ricaricare il gas calcolando il ''delta'' della temperatura,su una macchina inverter perche non si può usare lo stesso metodo? Conosco diverse persone che sono del settore e tutte mi hanno detto che con un temperatura esterna di circa trenta gradi, il manometro di bassa dopo dieci minuti di funzionamento alla massima velocita impostandolo su freddo a 16 gradi,deve segnare circa 0.8 MPA (8bar per capirci),Certo detto cosi sembra facile ma insomma lascia a desiderare!!!!!! Comunque anche loro fanno il calcolo del delta della temperatura per rabboccare gli inverter.....comunque volendo fare il giusto ovvero scaricare e ricaricare l'impianto, avendo a disposizione la macchina del vuoto solamente ed il gruppo il manometrico come posso fare? Come posso travasare il gas in maniera completa pesarlo e riimmetterlo con eventuale aggiunta?

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte che la pompa per il vuoto non serve per recuperare il gas l' 410a e l'R407C non sono gas puri ma una miscela quindi se c'è stata una perdita potrebbe essere che tale miscela residua risulti sbilanciata. In tal caso quello che resta sarà pur sempre un gas ma non sarà più possibile definirlo ad esempio R410a in questo esso è composto da due gas combinati in una precisa proporzione, se a causa della perdita questa proporzione sarà variata otterrai un prodotto diverso da quello di partenza che era combinato in una precisa percentuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...