Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Inverter Con Pompa Di Calore Ricarica R410a


colemann

Messaggi consigliati

:rolleyes:Buon Pomeriggio a tutti!!! C'è qualcuno che sa dirmi quale è la procedura esatta per una giusta ricarica su un clima panasonic inverter con pompa di calore? Se qualcuno sa la maniera esatta per rimettere il gas senza doverlo togliere tutto ,visto che non ho la stazione per recupero dei gas,mi delucidasse per cortesia. Credo ne abbia perso poco in quanto ne ho due di questi clima e uno gela l'ambiente in pochissimo l'altro ci mette una vita e se ci si mette davanti l'aria non è fredda come l'altro...l'unica spiegazione è mancanza di gas anche perche sia la batteria che i filtri sono stapuliti.....

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa migliore da fare, come sai, è recuperare, ripulire o smaltire il gas ed immettere la quantità indicata dai dati di targa della macchina. Purtroppo con le macchine interver è più complicato centrare una carica con l'ausilio di manometro, termometro e pinza amperometrica però visto che ci vuoi provare e la macchina è tua, perché no? Per prima cosa devi fare pump down, aprire le 4 cartelle ( oppure solo quella che mostra evidenti segni di perdita) rifarle per bene, fai il vuoto e riapri il circuito con il gas presente in macchina, dopodiché dovresti mandare il clima al massimo quindi finestre aperte in orario caldo e temperatura impostata al minimo, meglio se hai la funzione 'test' che manda la macchina al massimo in raffreddamento, praticamente devi cercare di evitare che la macchina parzializzi il regime di rotazione del compressore. Dopo almeno mezz'ora di funzionamento, sul manometro devi rilevare la temperatura di evaporazione, quindi sulla lancetta del manometro di bassa devi leggere la temperatura indicata dalla scala dell' R410a che più o meno dovrebbe essere di 5 gradi (ma non impazzire se è diversa) dopodiché rilevi la temperatura sul tubo di ripresa e calcoli il surriscaldamento che come sai deve oscillare tra i 5 e i 10 gradi. Se il clima è scarico ti segna parecchio di più e mano mano che ricarichi il delta si riduce, quando fai questa operazione dai un'occhiata anche all'assorbimento elettrico che dovrà essere quello di targa, se è maggiore il clima è troppo carico. Questo in sintesi le operazioni, se c'è qualche ombra aiutati con la funzione 'cerca' che trovi un sacco di informazioni...

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...