Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Con Alcuni Termosifoni Caldi Ed Altri Gelati - Problema su un impianto seminuovo (5 anni )


penguincpp

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho acceso la caldaia in modalita' inverno e sorpresa, solo 3 termosifoni su 10 si scaldano completamente mentre gli altri 7 rimangono gelidi. Ora :

1) termosifoni in ghisa tutti aperti e con aria spurgata

2) pressioni impianto 1,5 bar

3) impianto tutto sullo stesso piano

4) caldaia funzionante perfettamente

5) se provo a togliere acqua da 1 termosifone questo si scalda. Appena smetto questo si raffredda

6) valvola termostatica per la regolazione del flusso di acqua regolata correttamente

Si accettano consigli.....mia diagnosi e' legata a possibile deposito calcareo, anche se cio' sarebbe molto strano :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


ehmm...

purtroppo non ho risposta.. anzi la cerco anche io, dato che ho lo stesso problema!!!!

in realta' a me non vanno 3 su sei.. e non sono caldi sopra e freddi sotto, ma completamente

freddi.. e gli altri invece sono bollenti..

in piu' mi e' capitato nel WE di avere una perdita di pressione, e la caldaia mi e' andata in blocco.

la caldaia l'ho messa nuova a giugno.. mentre l'impianto di riscaldamento, con termosifoni

in ghisa, e' vecchio dato che e' un appartamento vecchio che comunque fino allo scorso anno era abitato,

e poi ci sono andato a stare io questa estate..

tra l'altro ho provato a 'sfiatare' i termo freddi, ma il problema e' che non mi esce

ne aria ne acqua se non qualche goccia.. fa cosi' anche a te ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non esce ne aria ne acqua ci sono solo due possibilità.

1 - Valvola di ingresso e / o valvola di ritorno chiusa

2 - Ostruzione dei tubi i immissione o di ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un idraulico, ma ho visto che certe volte sui collettori c'è una vitina su ogni tubo di mandata (o ritorno) per regolare il flusso dell'acqua singolarmente per ogni radiatore in modo da "equalizzarlo". Non cono sicuro ma credo che in "idraulichese" si chiamino captatori.

Oppure alcuni radiatori vecchi hanno oltre che la valvola ad apertura manuale anche una valvola sul tubo più basso che si regola con un cacciavite (credo sempre con la stessa funzione spiegata qui sopra).

Se non ho capito un tubo non bastontemi eh, che non è il mio campo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto il mio problema!!

alla fine la soluzione piu' ovvia e' anche quella giusta!

erano chiuse le valvole di ritorno!!

si vede che il precedente inquilino ha preferito chiudere tutto..

ci dovrebbe essere un tappo (che spesso e volentieri non sembra neanche

tale) che si svita, poi , nei caloriferi vecchi, c'e' una fessura che puoi girare

tramite un cacciavite italiano grande..

se e' la prima volta che accendi l'impianto allora puo' darsi che sia questo

il problema anche nel tuo caso, mentre se non sei subentrato di recente

nell'appartamento, allora lo sai tu se hai chiuso lo scorso inverno qualche

valvola o meno..

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve mi sono appena registrato, chiedo scusa di eventuali errori si scrittura, volevo dire solo che quando si hanno problemi con caldaie e caloriferi il tuo idraulico di fiducia ti consiglia come prima cosa di cambiare la caldaia, poi iniziano i problemi con i caloriferi alcuni caldi, altri freddi,altri così e così. Cominciano le telefonate all'idraulico, cominciano pure le spese aggiuntive per eventuali accessori da installare come ausilio alla caldaia es.(pompe supplementari, vasi di espansione più capienti, scambiatori ecc.) Se non bastasse cominciano le liti in famiglia per aver dato fiducia a un idraulico che non capisce nulla; e tu ti trovi incazzato e con il riscaldamento che non funziona come dovrebbe.

Ti dico questo perchè io ho gli stessi problemi, un mese fa ho comperato una caldaia Immergas Eolo Maior 28 kW ( tanto per mettermi in regola con le normative) costo € 1.350,00 più € 850,00 per l'istallazione e vari raccordi, ora mi ritrovo con alcuni caloriferi bollenti e altri caldi solo alla metà dell'altezza, per non dire dei sanitari, se apro contemporaneamente due rubinetti non posso neppure lavarmi le mani e ora mi viene chiesto di cambiare la caldaia o di fare delle modifiche che forse avrei qualche risultato.

Se mi rivolgo ad un altro idraulico mi risponde sicuramente di rivolgermi a chi me la venduta. Bel problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...

So che è un topic di anni addietro, ma volevo sapere se qualcuno avesse altri consigli sulla questione: a seguito sostituzione caldaia (la vecchia aveva quasi 40 anni e anche se piena di problemi ancora funzionava sia per AS che Riscaldamento) la nuova (a condensazione) dopo il primo test fatto al volo appena montata (senza nemmeno sfiatare l'impianto) in cui la temperatura dei caloriferi sembrava ok, ad oggi tutti hanno un comportamento alquanto anomalo...

- nessuno scalda per bene, alcuni sono vicini alla temperatura che dovrebbero avere (quelli ad un piano superiore rispetto la caldaia e anche più lontani), altri tiepidi, altri ancora freddi...

- da tutti i caloriferi aprendo la valvola di sfiato esce acqua

- la pressione è a 1,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...