Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Di Acqua Nei Termosifoni


lloydolo

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono Luca

premetto che è la prima volto che posto qui e prometto che non darò più fastidio !!!!

il problema consiste in un rumore ( fastidiosissimo !! ) di ACQUA che gorgoglia all'interno di un termosifone.

dei 6 presenti all'interno dell'appartamento l'unico a dare questo problema è il più piccolo ( presente all'interno del bagno ).

i termosifoni di casa sono in alluminio e hanno una valvola in basso ( credo sia quella di carico ) e una in alto corredata da una manopola su cui è presente una scala numerata ( da 1a 5 ) ....

la valvola in basso è completamente aperta ( così come a tutti gli altri termosifoni ) quella in alto è posizionata sul 3 ( così come a tutti gli altri termosifoni ).

se si è già discusso di questo argomento ringrazio chi mi posterà il link

altrimenti ringrazio chiunque abbia voglia di darmi una mano ...

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è aria, anzi molta aria nel termosifone quindi nella parte alta, nel lato opposto di dove tu dici di aver notato la valvola con i numeri(detentore) ci dovrebbe essere una valvolina di sfiato, serve per far uscire l'aria che è all'interno del termosifone, aprila e non aver paura se esce anche un po' d'acqua. stai attento che se l'impianto è acceso rischi scottature quindi prendi le dovute cautele!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare l'operazione anche ad impianto spento. Svita piano piano il tappo della valvola di sfiato: vedrai uscire acqua e aria contemporaneamente. Quando ti accorgi che esce soltanto acqua, riavvita il tappo ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ariciao a tutti !!

la saga del termosifone gorgogliante continua !!!

allora ieri ho fatto sfiatare il termosifone incrimitato (con l'impianto acceso) .... ma non è cambiato nulla ..... il gorgoglio è sempre lì.

ho notato però che agendo sul detentore il gorgoglio diminuisce man mano che la valvola viene chiusa fino a sparire del tutto a valvola completamente chiusa ( ma a quel punto credo che il termosifone sia completamente isolato !!! )

tra l'altro questa mattina con i riscaldamenti in funzione ho notato una cosa interessante ...... se faccio scorrere acqua calda da un rubinetto qualsiasi di casa ... il gorgoglio del termosifone sparisce !!!!

sarà un problema di pressione nell'impianto ???

che faccio ?????????????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai eseguito lo spurgo in maniera corretta, se non ci sono perdite, se la pressione è ok.....allora l'unica causa possibile resta quella di una ostruzione presente nel raccordo tra un elemento e l'altro. Prova a sentire se l'elemento che produce il gorgoglio è sempre lo stesso. Sarebbe un altro indizio che fa una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Scusate se vi scrivo, sono Emerson, anch'io ho lo stesso problema descritto da lloydolo (Luca).

Ho già fatto tutte le prove da Voi descritte ma il problema persiste.

L'impianto è tutto nuovo (la casa è nuova).

Per vs info : il problema si presenta su diversi termosifoni, dipende dal numero che imposto sulla valvola.

Se vi può essere di aiuto, il problema si presenta dalla posizione 3 in su.

I termosifoni sono tutti nuovi e dovrebbero essere in alluminio.

In casa (soggiorno) è presente un termosifono alto e "stretto" (quelli da arredo) mentre negli altri locali hanno installato i termosifoni standard.

Per cortesia, mi potete aiutare. Sono disperato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

potreste provare due strade:

1-abbassare la velocità di circolazione (agendo sulla pompa nella caldaia se possibile)

2- provare ad alzare (di poco, basta qualche mm non di più se no si rischia di lesionare i tubi rigidi dei termosifoni ) dalla parte opposta alla valvola d'entrata (alzare cioè la parte opposta a quella con manopola numerata)

a me ha funzionato la 2 (la 1 non ho potuto provarla visto ceh non posso per ora metter mano alla caldaia!)

Bacio

Modificato: da cai
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento, in questi giorni proverò ad effettuare le prove suggerite.

Una domanda, sai non sono molto pratico.............

Dal tuo msg, mi sembra di aver capito che devo alzare di qualche mm la valvola dalla parte opposta a quella d'entrata (quella con i numeri) ma se non ricordo male di fronte a quella con i numeri c'e' la valvola di "sfogo" dell'aria.

E' corretto ? Se si come faccio ad alzarla ?

Per tua info : Il problema si presenta + o - su tutti i termosifoni.

Grazie comunque per i suggerimenti

Ciao

Emerson

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal tuo msg, mi sembra di aver capito che devo alzare di qualche mm la valvola dalla parte opposta a quella d'entrata (quella con i numeri) ma se non ricordo male di fronte a quella con i numeri c'e' la valvola di "sfogo" dell'aria.

E' corretto ? Se si come faccio ad alzarla ?

forse ...mi sono espressa male ci riprovo:

devi far inclinare ma di poco il termosifone....

mbswfs.jpg

e per farlo io ho sistemato sotto il termosifone, a contatto fra staffa e corpo radiante, un pezzo di carta piegato....di altezza totale circa 3-4 mm

questo dovrebbe far accumulare l'aria nella parte vicino allla valvola di sfogo (ops nell'immagine non l'ho disegnata ma è a sinistra) e quindi rendere poi l'operazione di spurgo definitiva.

Nel caso in cui il termosifone fosse stato montato storto infatti la bolla d'aria si ammassa vicino alla valvola d'ingresso da dove l'acqua scende provocando il rumore fastidioso!

dopo aver sollevato...spurga un po' l'aria che s'è spostata se no poi il termosifone rimane con parti fredde!

il rumore in casa mia non lo facevano tutti i termosifoni ma solo alcuni (quelli che evidentemente erano stati montati con pendenza lievemente sbagliata....)

Bacio

Cai

Modificato: da cai
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Buona sera a tutti. Scrivo per illustrare una problematica molto simile a quelle elencate precedentemente, che purtroppo avviene con dinamiche differenti.

Ho un impianto di riscaldamento installato circa 3 anni fà, composto da 5 caloriferi in alluminio di cui due sono termoarredo, che possono essere mandati o da una stufa alimentata a pellets o da una caldaia a gas metano.

Sin dall'inizio ho lamentato un problema di gorgoglio ad un singolo termosifone; il tecnico installatore mi disse che era una cosa frequente poichè quando i caloriferi di alluminio sono nuovi generano gas al loro interno per un certo periodo (Circa un anno così da lui affermato), per cui bisognava avere la pazienza di spurgarli frequentemente ed reintegrare l'acqua mancante tramite la valvola di riempimento sotto la caldaia a gas. La stagione successiva il problema non accennava a diminuire per cui, ho interpellato un altro tecnico che ha inserito nell'impianto un liquido filmante. A seguito di questo intervento, la problematica suscritta si è notevolmente ridotta, ma continua a presentarsi insistentemente quando ad impianto caldo alimentato dalla stufa a pellets, viene aperto un qualsiasi rubinetto di acqua calda, riscaldata dall'impianto a metano. Ho nuovamente interpellato un tecnico che mi ha consigliato di chiudere lentamente la valvola del termosifone incriminato, fino a quando il problema non sparisse; purtroppo il gorgoglio scompare a valvola completamente chiusa, per cui non mi ha saputo dare una spiegazione del fenomeno e quindi una soluzione. Chiedo cortesemente un vostro parere a riguardo per cercare di risolvere questa situazione molto fastidiosa ed irritante. Vi ringrazio dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...