Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Zona


gfba

Messaggi consigliati

Buon giorno, ho due valvole di zona. Ognuna comanda un piano della casa dove vi sono due termostati. Ho collegato secondo gli schemi avuti con le valvole e fatto le prove mente avevo un solo termostato cortocircutando quindi i cavi al posto del secondo termostato. Tutto pareva funzionare. Da quando ho collegato anche il secondo termostato accade che se va in temperatura solo quello del secondo piano l'elettrovalvola del primo piano rimane giustamente chiusa ma se va in temperatura il termostato del primo piano entra in funzione anche il secondo piano perche si apronto entrambe le elettrovalvole. Come posso fare? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti aver fatto i collegamenti come quelli dello schema allegato.

Con i contatti NA dei termostati comandi le relative elettrovelvole di zona, i contatti interni delle elettrovalvole messi in parallelo vanno all'ingresso del termostato sulla caldaia e fanno accendere il bruciatore.

valvole%20di%20zona.jpg

Verifica il tutto e facci sapere.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

le elettrovalvole danno l'impulso quando sono quasi chiuse ora infatti la seconda elettrovalvola rimane chiusa fino a quando non va l'impulso che fa accendere la caldaia a quel punto si apre anche la seconda non so se sono stato chiaro

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

le elettrovalvole danno l'impulso quando sono quasi chiuse ora infatti la seconda elettrovalvola rimane chiusa fino a quando non va l'impulso che fa accendere la caldaia a quel punto si apre anche la seconda non so se sono stato chiaro

Non tanto, in genere funziona così, il termostato da il consenso e l'elettrovalvola apre il passaggio dell'acqua, quando è aperta completamente chiude un contatto che fa accendere il bruciatore.

Le tue funzionano in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si il problema è che quando aziono un termostato funziona tutto bene quando invece aziono l'altro termostato oltre ad aprore l'elettrovalvola associata mentre da l'impulso alla caldaia si apre anche l'altra elettrovalvola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Elementare l'elettrovalvola montata nuova era rotta e non dava l'impulso alla caldaia sebbe se chiudesse sostituita e fatti i collegamenti come da schema suggerito è tutto risolto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...