Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilconvettore A Muro Ferroli Vm-b 30 - poca aria calda che fuoriesce...colpa della resistenza?


giogioele

Messaggi consigliati

Nel mio appartamento è installato (a muro con aspirazione dal basso) un Ventilconvettore di marca FERROLI modello VM-B 30

http://www.ferroli.it/prodotti/condizionam...25&apriti=1

Nei primi 3 anni non ho avuto alcun problema con detto ventilconvettore, atteso che lo stesso è utilizzato solo per funzione di riscaldamento.

Avendo provato ad accendere i riscaldamenti (effettuate tutte le verifiche di impianto, carico etc...) ho constatato che il ventilconvettore non manda piuù la stessa quantità di aria di prima. Ho provato a sostituire il termostato elettronico sul ventilconvettore (per la precisione COMANDO SELETTORE VELOCITA’- FUNZIONE CALDO/FREDDO TERMOSTATO/ECONOMY) ma non è cambiato nulla.

Selezionando le 3 diverse velocità noto la differenza (minima) di velocità, che mi conferma il funzionamento dello stesso termostato.

In realtà il motore (modello Mod.200CFM prodotto da EUROMOTORS ITALIA per FERROLI http://www.euromotorsitalia.net/euromotors.../content.62/it) gira molto più lentamente dei precedenti anni con conseguente fuoriuscita di aria calda di gran lunga ridotta (temperatura verificata sul convettore perfetta!!!) ed è questo il motivo che mi induce a scrivervi per avere delle delucidazioni.

Premesso che ho pulito filtro, batteria etc.....

Quale potrebbe essere il problema? Potrebbe essere colpa della resistenza elettrica del motore?

Vi prego aiutatemi, sto vendendo casa e non ho molta intenzione di riacquistare un altro ventilconvettore, oltre a non voler morire di freddo :blink:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica che il motore giri liberamente e senza impedimenti, potrebbe essere che è parzialmente bloccato per cui gira a fatica e a velocità più bassa del solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fatta anche questa verifica ... motore libero e senza alcun ostacolo .... e nulla è cambiato :angry:

Il motore viaggia a velocità ridotta con tutte e tre le velocità :o

Mi aiutate per favore?

Ovviamente preciso che la EUROMOTORS cui ho scritto per un eventuale acquisto del motore mi ha risposto molto velocemente!!! NON HA MAI RISPOSTO!!!!!

Aspeto con ansia notizie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che nessuno mi può aiutare?

Vabbene che non è facile trovare fisicamente un tecnico... ma virtualmente pensavo fosse piu semplice.

Ovviamente se chiamo la Ferroli (il mio prodotto non è in garanzia!) so bene che mi risolvno il problema, ma .... mi costa troppo in relazione al fatto che tra 2 mesi lascio casa....

Vabbè grazie lo stesso :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

avevo lo stesso poblema; in pratica non funzionavano più le tre velocità dell'aria, ma solo una ridotta. ho cambiato il "condensatore (credo si chiami così è un cilindrotto bianco simile ad un condensatore ma più grosso) si trova vicino al motore elettrico. dopo averlo cambiato ... tutto è tornato a posto

spero di esserti stato utile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Voglio ringraziarti di cuore perchè hai risolto il mio problema.

Sostituita la resistenza, gratuitamente fornita da un centro Ferroli, che comunque non costa più di €1,50, tutto è tornato come prima.

Ancora grazie, a volte l'esperienza domestica vale mille tecnici.

Buon 2008

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...