Vai al contenuto
PLC Forum


Anodo Di Magnesio . - Collegamento a Terra !?


PAOLO147

Messaggi consigliati

Buona sera :) La mia domanda come da titolo e' : E' sempre necessario collegare a terra ,l'anodo di magnesio , presente nei boiler di produzione di acqua calda sanitaria ? cosa succede se non si collega ? :unsure: Grazie x eventuali risposte in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre necessario collegare a terra ,l'anodo di magnesio , presente nei boiler di produzione di acqua calda sanitaria ?

Si , anche se non obbligatorio in termini di sicurezza delle persone, e' da collegare per salvaguardare la caldaia.

cosa succede se non si collega ?

L'anodo non funziona correttamente.

L'anodo di magnesio e' anche detto anodo "sacrificale".

Con questo anodo, si fa' una protezione catodica contro la corrosione, per quei dispositivi tubi o caldaie dove per effetto elettrolitico, causato da acque fortemente calcaree o saline , correnti di dispersione provenienti dalle tubazioni presenti nel terreno, creano un ambiente elettrolitico che con il passare del tempo corrodono il metallo.

L'anodo, invece sacrifica se stesso corrodendosi al posto della caldaia.

E' buona norma anche verificarne il grado di corrosione negli anni.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece secondo me l'anodo non va collegato a terra, per due motivi che mi vengono in mente al volo.

Primo, l'anodo svolge appunto la funzione di anodo in un sistema dove c'è un elettrolita (l'acqua nel nostro caso) e un metallo meno elettronegativo di lui. In questo caso, in questa "pila" per effetto ionico, esso si dissolve, preservando appunto gli altri metalli più importanti. Collegarlo a terra è completamente inutile.

Secondo: Collegandolo a terra, potremmo introdurre delle correnti vaganti nel boiler, pescate magari da una terra vicina che non funziona alla perfezione. Ciò comporterebbe un prematuro ed inutile consumo dell'anodo stesso.

L'unica accortezza è che l'anodo sia elettricamente solidale con il metallo da proteggere - verificarne la continuità con un tester - e occorre di tanto in tanto verificarne l'integrità, sostituendolo se necessario.

Saluti

Luigi :rolleyes:

Modificato: da luigi_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Collegandolo a terra, potremmo introdurre delle correnti vaganti nel boiler, pescate magari da una terra vicina che non funziona alla perfezione.

Quando suggerivo di collegarlo a terra , non intendevo assolutamente una terra estranea alla caldaia, ma alla stessa conduttura di terra che obbligatoriamente deve essere collegata alla caldaia.

In questo modo si garantisce l'equipotenzialita' e conseguentemente non vi e' nessuna possibilita' di correnti "parassite".

L'unica accortezza è che l'anodo sia elettricamente solidale con il metallo da proteggere

Proprio perquesto motivo suggerivo la messa a terra.

Alcuni modelli di anodo sacrificale, sono montati su supporti in teflon , oppure se inseriti esternamente al serbatoio, hanno una rondella in teflon o PTFE , per la tenuta stagna, prprio questa non assicura una perfetta conduttivita' dell'anodo.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ..Grazie ad entrambi x la risposta , se' ho ben capito , 1° NON si collega a terra come fosse un normale utilizzatore a 230 v , 2° E' necessario collegarlo alla struttura del boiler stesso in modo equipotenziale ... :blink: .....Ma' il Boiler x norma E' collegato a terra , quindi anche l'ANODO di conseguenza si ritrova collegato a terra ..... :huh: HO ancora dei dubbi ............

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto semplice Paolo,

Collegandolo allo stesso filo di terra che e' collegato alla struttura metallica della caldaia, fai in modo di creare la stessa equipotenzialita' tra loro , rispetto a terra.

Quindi anodo e caldaia diventano elettricamente un corpo unico.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...