Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Spurgo Aria Impianto Riscaldamento


Brancaleone

Messaggi consigliati

Spero di essere nella sezione giusta.

Il mio problema è questo, essendo all'ultimo piano ho sempre aria nei termosifoni, ogni giorno faccio lo spurgo ai miei elementi e per tutto il giorno tutto ok.

Il giorno dopo sono d'accapo.

Ho controllato l'impianto centralizzato ed ho notato che sul tubo di sicurezza che è posto vicino alla vasca di espansione è posta una valvola di spurgo dell'aria, ma no nel punto più alto ma bensì dopo una curva che torna verso il basso e dopo vari centimetri.

Ho discusso con l'impresa di manutenzione formulando la tesi che la valvola in quella posiziopne funziona sin quando non arriva l'acqua, e a quel punto essendo sempre sotto acqua diventa inutile.

Il manutentore sostiene che in quella posizione la valvola funziona sempre e che non è necessario che detta valvola sia al punto più alto dell'impianto.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio problema è questo, essendo all'ultimo piano ho sempre aria nei termosifoni, ogni giorno faccio lo spurgo ai miei elementi e per tutto il giorno tutto ok.

non ti preoccupare del fatto che sei all'ultimo piano, alle volte, con particolari condizioni delle tubazioni ( percorsi tortuosi e "sifoni" non voluti ) è difficile spurtgare l'aria anche a piani inferiori....

Il giorno dopo sono d'accapo.

Ho controllato l'impianto centralizzato ed ho notato che sul tubo di sicurezza che è posto vicino alla vasca di espansione è posta una valvola di spurgo dell'aria, ma no nel punto più alto ma bensì dopo una curva che torna verso il basso e dopo vari centimetri.

ci sono un paio di incongruenze che vorrei tu chiarissi , ovvero

quanto è vasto questo impianto di riscaldamento ? non è normale che il giorno dopo si formi di nuovo questa aria......

ovvero, il fenomeno deriva dal normale ossigeno che è disciolto nell'acqua : ma per avere lo stesso problema vorebbe dire che viene aggiunta in continuazione acqua....il che non è bello, perchè potrebbe essere indizio di una perdita o eccessiva evaporazione della vaschetta di espansione.

tu dici anche che vicino alla vasca di espansione c'è una valvola di sfogo aria....... ma in teoria, se ho capito bene, li non serve assolutamente, perchè la vascheta di espansione è aperta.....o volevi dire vaso di espansione ?

calcola anche che in particolari condizioni, sopratutto con termosifoni di alluminio, tubi di rame e magari antigelo nell'impianto, tende a formarsi un gas, che assomiglia all'aria, ma quando spurghi l'impianto lo senti "puzzare" un po....

dato che non si possono cambiare tubi o termo... in commercio vendono degli additivi che si mescolano all'acqua e dovrebbero limitare il formarsi di questo fastidioso fenomeno.... anche se dalla mia esperienza personale..non ho ottenuto risultati favorevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dela risposta luigi69, forse sono stato lacunoso nell porre il quesito.

L'impianto è per 75 appartamenti suddivisi in cinque scale quasi tutti gli ultimi piani hanno problemi d'aria.

Io maggiormente agli altri in quanto sono proprio sulla verticale della caldaia che si trova al pian terreno.

La valvola di sfogo dell'aria non è sulla vasca d'espansione che chiaramente è aperta, ma su un tubo laterale che proviene sicuramente dalla colonna montante dell'acqua calda ed il tecnico l'ha chiamato tubo di sicurezza. Purtroppo fa un percorso tutto sottomuro ed è difficile determinare il percorso. Nella parte alta circa tre metri sopra la vasca d'espansione esce dal muro questo tubo che torna verso il basso (quindi internamente al muro fa una curva a u ) ed è in questa posizione che è posta la valvola di scarico aria. Io sostengo che l'acqua una volta raggiunta la valvola ne impedisce l'uscita d'aria e rimarrà sempre chiusa in quanto essendo in fase discendente l'acqua non può tornare indietro. Il tecnico sostiene che in quelle condizioni la valvola funziona lostesso

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me Brancaleone, la valvola funziona, nel senso che è costituita da una pallina galleggiante e quindi la valvola si chiude se arriva acqua e si apre se c'è aria

la cosa però secondo me non la risolviamo qui, nel senso...... ci sono 75 appartamenti...ed hai detto poco.......

chissà come è fatto l'impianto ?

tutti quelli come te all'ultimo piano hanno problemi ? si.....

se fossi in te.... proverei, sempre se puoi, perchè stiamo parlano di aree comuni condominiali, a vedere dove c'è il ripristino dell'acqua, ovvero nel locale centrale termica o tramite galleggiante nella vaschetta di espansione

se chiudi l'acqua di ripristino per un giorno o due, si abbassa di molto il livello ?

per capire se l'aria si forma perchè c'è in continuazione acqua nuova o per motivi di "sifoni" o tubazioni messe in maniera particolare con poca circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me Brancaleone, la valvola funziona, nel senso che è costituita da una pallina galleggiante e quindi la valvola si chiude se arriva acqua e si apre se c'è aria

Il fatto a mio avviso è proprio, qui la valvola si chiude se arriva acqua. Purtroppo non riesco a spiegarmi, nel locale dove è posto il vaso d'espansione arriva un tubo che sale sino oltre il soffitto. fa una curva e torna verso il basso. La fine del tubo è chiuso. la valvola è posta quasi alla fine del tubo discendente, ed il mio pensiero è che la prima volta che esce aria, esce sin quando arriva anche acqua e a questo punto si chiude. L'acqua arrivata non ha più possibilita di uscire, e quindi a questo punto la valvola è come se non esistesse.

Scusa liqui69 se approfitto della tua esperienza ma toglimi questo dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

si Brancaleone, ho capito, però in genere le cose non sono così critiche, nel senso che prima o poi l'aria se ne va.......

come ti avevo detto il fatto preoccupante è che se ne forni ogni giorno......

quanti anni ha l'impianto ? succede solo adesso ?

come ti ho scritto ieri, hai la possibilità di chiudere l'acqua e vedere se se ne consuma molta e quindi "dare la colpa dell'aria" ad un eccessivo reintegro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque l'impianto è molto vecchio cira 35 anni, e questo problema da quando io abito in questo appartamente da quindici anni ci è sempre stato.

Io ho controllato il vaso d'espansione che normalmente contiene circa una cinquantina di litri a freddo, e quando il termosifone è in funzione quasi raddoppia. Si si può chiudere l'alimentazione del vaso e oggi lo farò per vedere se dopo un'espansione e un raffreddamento il livello cambia richiedendo rabbocchi.

Per due anni, la valvola di spurgo è stata sostutuita da un tubo aperto che ritornava nel vaso d'espansione, quindi a caldaia accesa c'era un ricircolo d'acqua calda e in quel periodo a me i termisifoni funzionavano tutti perfettamente, ma da deficiente sono stato proprio io a far notare che così avremmo consumato di più per cui è stato ripristinata la valvola :lol:

Ieri mattina a termosifoni freddi ho provveduto a fare lo spurgo nel mio appartamento e nell'impianto non c'era aria. La sera all'accenzione i miei termosifoni sono rimasti freddi. Ho provveduto a rifare lo spurgo e c'era tantissima aria. Questa mattina ho rifatto lo spurgo e di aria nemmeno l'ombra. Booooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...