Vai al contenuto
PLC Forum


Ventole In Bocchette


claps

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

In estate ho installato un inserto della edilkamin con ventilazione forzata e ho installato le "bocchette" in due camere una al piano di sopra e una sita dove ho l'inserto.

Con l'arrivo dei primi freddi mi sono accorto che potrei renderlo più efficente inserendo 2 ventole al termine dei condotti (1 per ognuno), prima della griglia di protezione delle bocchette in modo da "risucchiare" il calore che per (credo) mancanza di prevalenza non riesce ad uscire.

I problemi che vi pongo sono:

Che ventole monto? Devono resistere credo a 60-70 gradi di dimensione 80x80 ed essere il più silenzioso possibile meglio se a 220 v.

qualcuno ha uno schema di un circuito che mi accenda le ventole solo ad una data temperatura e chiaramente che le spenga se quella temperatura diminuisce.

un'altra possibilità sarebbe sostituire le ventole esistenti che in verità stando sotto il forno sono anche protette dal calore ma ho paura di aumentare esponezialmente il rumore.

grazzie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema vero è "quale tipo di ventola montare?"

Se le ventole originali non ce la fanno, è evidente che non sono state calcolate bene le velocità, le pressioni, le perdite di carico.....

La cosa migliore è cominciare col fornire i dati....

-diametro del tubo

-tipo del tubo (liscio, corrugato, plastica etc)

-quante curve e di che raggio

-lunghezza del tubo

-eventuali strozzature, comprese quelle create dalla bocchetta di uscita

-tipo di ventola attuale, con le sue curve di utilizzo

Vedi? E' abbastanza complicato.....

Comunque, ti consiglio di sostituire le ventole originali con tipi che permettano una maggior pressione, come le ventole tangenziali, piuttosto che mettere le ventole in aspirazione sull'aria calda.

Non è detto che aggiungere una ventola possa servire a qualcosa.... potrebbe essere la ventola sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...

Ho provato a montare una ventola 12x12 che avevo in laborario (sono un sistemista informatico) al posto del coperchio della bocchetta e ti assicuro che che il rendimetto del condotto e cambiato notevolmente. Purtroppo la 12 X 12 non mi consente di richiudere la bocchetta, in quanto lo spazio viene occupato dal meccanismo di chiusura della stessa.

Avevo in mente di installare una 9X9 direttamente nel condotto che è un 10 di diametro di tubo corrugato estensibile che curva solo in prossimità della bocchetta per uscire dal muro, per intenderci, quindi di 90° o poco più. Non vi sono strozzature e le tratte sono lunghe 5 mt e 2,5 mt.

Le ventole attualmente installate sono quelle originali, che per altro non sono proprio silenziosissime!!

Per sostituirle, non potrei di certo aumentare il diametro, in quanto già installate nello stretto. al massimo posso variarne un po' ma non molto lo spessore ammesso che giovi, adesso però non saprei dire di preciso di quanto. L'unica sarebbe sostituirle con 2 più performanti con stessa dimensione a patto che la rumorosità non diventi insostenibile.

I problemi riscontrati nella mia prova sono il surriscaldamento della ventola (che non si è bruciata ma temo che a lungo andare patisca lo stress termico) e la sua regolazione in quanto non vorrei che mi aspirasse aria fredda.

in commercio che ventole mi consiglieresti per queso scopo e con che circuito potrei comandarle.

Il punto e che il calore prodotto e molto ma non molto sfruttato dalla canalizzazione.

grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...