Vai al contenuto
PLC Forum


Radiatore Caldo Sopra E Freddo Sotto


fberter

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti Voi!

A distanza di un anno dall’ultima richiesta di aiuto, mi si è presentato nuovamente il problema di un radiatore – su nove – bollente nella parte superiore ma tiepido nella parte inferiore.

Premetto che ogni radiatore è dotato di una mandata, in alto, e di un ritorno, in basso, collocati dallo stesso lato del calorifero e di una valvola di sfiato posta alla stessa altezza della mandata ma ovviamente all’estremità opposta. Le mandate e i ritorni confluiscono in un collettore. La caldaia è autonoma. Tutti i radiatori sono posti sullo stesso piano.

Tutto ciò premesso, ho messo in pratica i Vostri consigli - apertura valvola di sfiato ma con fuoriuscita solo di acqua e non aria, chiusura mandata con contestuale ritorno aperto (e viceversa) con valvola di sfiato aperta ma con fuoriuscita sempre solo di acqua, chiusura di tutti gli altri radiatori (mandata e ritorno di ognuno chiusi contemporaneamente) etc – ma il problema persiste.

Ho dunque tentato in questo modo: sul calorifero in questione ho chiuso la mandata ed il ritorno ed ho svitato il dado posto tra il detentore del ritorno, in basso, ed il calorifero stesso. L’acqua, tiepida, ha iniziato ad uscire ma per arrestarsi quasi subito. Ho quindi aperto la valvola di sfiato ed il flusso ha ripreso improvvisamente a fuoriuscire. Ogni volta che la chiudevo, sebbene il dado non fosse avvitato, l’acqua smetteva di scorrere. Svuotato completamente il calorifero, circa 7 litri di acqua, sempre con il dado non avvitato, ho appena appena aperto con la brugola la vite del ritorno per verificare se vi fosse dell’aria nella tubatura stessa. Effettivamente un po’ ne è uscita ma subito dopo l’acqua, questa volta bollente e non tiepida, ha iniziato a defluire copiosamente. Ho chiuso la vite del ritorno,serrato il dado, aperto il rubinetto acqua della caldaia, aperto la mandata ed il ritorno. Durante il riempimento del calorifero dalla valvola di sfiato, lasciata aperta, è uscita un po’ d’aria prima dell’acqua. Ho chiuso la valvola di sfiato e poi il rubinetto di riempimento della caldaia una volta raggiunta la prescritta pressione. Risultato: tutto come prima.

Ho ripetuto l’operazione ma, questa volta, per riempire il calorifero, ho aperto inizialmente solo il ritorno. Il calorifero si è riempito nella parte inferiore di acqua bollente ed il pezzo di tubo che affiora nella parte bassa del muro, solitamente freddo, si è scaldato. Ho lasciato aperto la valvola di sfiato fino a che usciva aria. L’ho poi chiusa, dato che l’aria non usciva più ma neanche l’acqua, ed ho aperto quindi anche la mandata. Il risultato non è cambiato: dopo poco tempo il calorifero risulta tiepido nella parte inferiore ed il tubo del ritorno, a differenza della mandata invece sempre bollente, è freddo.

Non mi viene in mente altro. Non so neanche se è stato corretto svuotare il calorifero incriminato per poi riempirlo, con valvola di sfiato aperta, nei due differenti modi descritti.

Se volete, attendo lumi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao dovresti vedere due importanti cose prima se la mandata e' collegata giusta e anche il ritorno lo vedi subito accendendo il riscaldamento metti le mani sulla mandata e sul ritorno del termosifone e senti quello che si riscalda prima oppure dovresti controllare bene i collegamenti al collettore smontando e soffiandoci dentro e controllare uno per uno se sono tutti giusti fatti i collegamenti fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti vedere se la mandata e' collegata giusta e anche il ritorno

Buongiorno,

per mero scrupolo ho effettuata la prova che mi hai indicato anche se l'impianto è relativamente nuovo e fino all'anno scorso non mi ha dato mai problemi.

Ritengo che i collegamenti siano corretti e comunque la mandata (tubo superiore) del calorifero in questione si scalda dopo pochi minuti dall'accensione della caldaia con conseguente riscaldamento della sola parte superiore del radiatore mentre la parte inferiore rimane tiepida (o fredda) insieme al tubo di rame del ritorno.

Tuttavia quando ho effettuato le prove che ho descritto nell'introduzione del mio intervento, chiudendo sia la mandata ed il ritorno del calorifero in questione, svuotandolo e riaprendo poi solo il ritorno, mi sono accorto che questo si riscalda (diventa in alcuni casi addirittura bollente) e la parte inferiore del calorifero, riempendosi dell'acqua del ritorno, si scalda. Riaprendo poi anche la mandata, il calorifero poco tempo dopo risulta sempre e solo scaldato nella parte superiore.

Ho anche proceduto, partendo dal calorifero più lontano dalla caldaia, a chiudere progressivamente su ciascun radiatore tutte le mandate e i ritorni. Il problema sembrava risolto: il calorifero si è scaldato in modo uniforme ed anche il ritorno dello stesso ha raggiunto una temperatura, al tatto della mano, simile a quella della mandata. Avvertivo nel calorifero solo un rumore, sibilo,mai udito prima, tipo quello che provoca l'acqua quando transita in un tubo, differente comunque da quella sorta di gocciolamento che si sente in alcuni radiatori quando all'interno è presente dell'aria. Aperti, dopo qualche ora, tutti gli altri caloriferi, il problema si ripresenta. Aggiungo un particolare forse importante: quando ho chiuso la mandata, il ritorno era ancora aperto, del calorifero più vicino alla caldaia, le tubazioni hanno iniziato immediatamente a vibrare e si sentivano dei colpi, tanto più frequenti e intensi quanto più giravo la manopola per chiudere la mandata, come se qualcuno stesse colpendo con un martello. Anche il calorifero stesso ha iniziato a vibrare in modo preoccupante.

E qui mi sono fermato.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

....ascolta, devi "semplicemente" sostituire il circolatore della caldaia, con uno che abbia più prevalenza(forse hai molti termosifoni)!

Per maggiore garanzia di quanto suggerito, prova a misurare la temperatura di mandata e quella di ritorno, devi avere un differenza massima di 8 a 11 gradi.esempio mandata 70° ritorno 59°, sei proprio al limite.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...