Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Fabula Perdita


supercar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con la mia caldaia Fabula Beretta (da precisare che è nata male e ne ha sempre una), mi perde dalla valvola di sicurezza a 3 bar dell' acqua sanitaria, l' altra settimana avevo cambiato il vaso di espansione da 12 litri della parte riscaldamento perchè quando cercavo di caricarlo con il compressore mi spruzzava acqua, quindi era bucato penso, pensate ora che possa essere il vaso di espansione cilindrico della parte dell' acqua sanitaria-bollitore? l' ho provato con il manometro del compressore e sembra carico mi da 3-4 bar, è normale?oppure può essere danneggiato? può essere la valvola di sicurezza rotta che perde? vi ringrazio in anticipo, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


il vaso và controllato e gonfiato ad impianto scarico. vedi un pò altrimenti cambia la valvola, sempre se la caldaia non raggiunge i 3 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vaso và controllato e gonfiato ad impianto scarico.

Esatto, ad impianto scarico il vaso deve essere ad 1 bar, dopo riempi l'impianto a circa 1,5 bar.

l' ho provato con il manometro del compressore e sembra carico mi da 3-4 bar, è normale?

Mi sembra troppo, dovrebbe rimanere su 1,5.

Se non sbaglio poi il vaso di espansione fa solo la parte riscaldamento e serve per evitare che quando l'acqua si scalda aumenti di pressione.

La parte sanitaria non ha vaso , scalda l'acqua al passaggio nello scambiatore ed avendo un entrata e un uscita non sale di pressione a causa della temperatura.

Mi sembra strano sia la valvola rotta, all'interno ha solo una molla calibrata, ma tutto può essere.

Svuota, verifica il vaso, riempi e prova.

Facci sapere.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a svuotare ancora l' impianto e provare il vaso. Ma a che pressione deve essere il vaso di espansione dell' acqua sanitaria che sull' etichetta non lo trovo scritto? come faccio a capire se la pressione supera i 3 bar? in caso che guasto può essere che fa superare i 3 bar?io ho provato a premere lo spillo del vaso di espansione e esce aria in pressione, quindi un minimo di pressione ce nel vaso. grazie ancora, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

vicino al bollitore c' è un vaso tipo cilindrico sembra inox per l' acqua sanitaria, è quello che non so a che pressione caricare e dove è collegata la maledetta valvola a 3 bar che perde, è della zilmet come marca. Quello del riscaldamento l' ho cambiato la settimana scorsa perchè faceva acqua da tutte le parti e l' ho caricato come da etichetta a 1.5 bar. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho capito , devi chiudere l'entrata del bollitore e aprire il rubinetto dalla parte calda, poi carichi il vaso sanitario a 2,5 bar, fatto tutto chiudi il rubinetto dell'acqua calda e apri l'entrata del bollitore.La valvola non perde più e facilmente l'acqua stagnerà la perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...