Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Cosmogas Camera Aperta - pompa non funziona più


Forest

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una Cosmogas a camera aperta ad accumulo che fa sia da riscaldamento che produzione acqua calda circa 10 anni di vitaed è da ieri che per il riscaldamento non va più, mentre la produzione di acqua calda funziona bene. Smontando il coperchio vedo che la pompa che spinge l'acqua calda nei termosifoni è letteralmente morta, controllo con il tester e vedo che le arrivano 220V. Oggi con la luce del sole vado a ricontrollare e noto che i 220v non arrivano più alla pompa e non si accende neanche la luce dell'interruttore del riscaldamento, ho pensato che il circuito fosse saltato a causa della pompa guasta, al momento in scheda c'è solo un fusibile peraltro sano. A questo punto che fare? Ora è buio ed è inutile mettersi a cercare al tri fusibili, domani con il sole cercherò meglio. A questo punto ogni tipo di consiglio è ben accetto, che quì fa pure freddo :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Se arriva il 220 alla pompa, ma la pompa non gira probabilmente è guasta, fai comunque un controllo e accendi il termostato ambiente in modo che la caldaia funzioni in riscaldamento, apri il tappo al centro della pompa e con un cacciavite prova a ruotare l'asse. Se è bloccato prova a forzare fino che si sblocca, se non è bloccata, ahimè la pompa è andata !

Per fare in modo che la pompa sia alimentata in riscaldamento, l'acqua calda deve essere in temperatura così da far scattare il termostato di precedenza ed alimentare la pompa. ( in produzione di acqua calda la cosmogas non ha bisogno di pompa ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso termostato interno, quando voglio riscaldare casa premo il bottone della caldaia e parte il riscaldamento. comunque c'è qualcosa che non mi quadra, ho smontato la pompa e la pompa funziona , ora mi arriva tensione 220 alla centralina che serviva a far partire la pompa e mi si accende l'interruttore del riscaldamento. Domanda: la pompa è stata montata anni fa causa riparazione in modo che spinga verso sopra, non sarà sbagliato il verso della pompa? perchè se rimonto la pompa il pressostato da 10 (misura normale) mi va a finire a 30 e quel vaso d'espansione rosso in cima alla caldaia butta fuori qualche goccia d'acqua. Mah, mo rimonto la pompa, vediamo un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando: ho smontato la pompa dalla caldaia e l'ho testata con un filo a 220V, la pompa funziona bene, a questo punto il problema è che la centralina non manda la 220V alla pompa, infatti dopo che ho rimontato la pompa ho acceso la caldaia e fatto partire la pompa con un filo esterno a 220V. Ogni tanto si accende la spia del riscaldamento denominata "pompa" cioè si accende quando la pompa viene fatta partire. Non so se a causa di contatti interni o robe del genere la centralina non da 220 alla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

In effetti se esce acqua dal vaso di espansione è sinonimo che potrebbe essere bucata la membrana, tieni controllata la pressione dell'acqua e verifica che non salga nella zona rossa.

Per quanto riguarda il funzionamento a volte si e a volte no della pompa verifica sulla scheda che non ci siano morsetti ossidati o traballanti, eventuali piste del circuito stampato interrotte, che il fusibile faccia un buon contatto e che gli interruttori funzionino bene.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...