Vai al contenuto
PLC Forum


Pavimento Radiante E Pompa Di Calore


romolos

Messaggi consigliati

devo valutare valutare la coppia pavimento radiante & pompa di calore (non geotermica) e ho qualche domanda:

- scelta una pdc aria-acqua per il riscaldamento, posso poi con la stessa pompa fare anche il raffrescamento estivo (ma senza usare il pavimento radiante)?

- che marche/modelli è preferibile scegliere per alimentare un impianto a pavimento?

- visto che la temperatura di progetto è 0°C (Roma), devo temere un eccessivo calo del COP durante il periodo invernale?

- in soldoni, conviene o no accoppiare una pdc aria-acqua al pavimento radiante ?

Link al commento
Condividi su altri siti


devo valutare valutare la coppia pavimento radiante & pompa di calore (non geotermica) e ho qualche domanda:

- scelta una pdc aria-acqua per il riscaldamento, posso poi con la stessa pompa fare anche il raffrescamento estivo (ma senza usare il pavimento radiante)?

- che marche/modelli è preferibile scegliere per alimentare un impianto a pavimento?

- visto che la temperatura di progetto è 0°C (Roma), devo temere un eccessivo calo del COP durante il periodo invernale?

- in soldoni, conviene o no accoppiare una pdc aria-acqua al pavimento radiante ?

pdc=?

temperatura di progetto=pozzo?

con un impianto a pavimento devi integrare dei deumidifivatori per non trovare acqua sul pavimento

personalmente ho montato da un cliente un "reflex" chemidro come impianto con quel sistema la caldaia quando sò qlc ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, non mi sembra un granchè una pdc in queste condizioni, io farei bene i miei conticini prima di installarla almenoche non si disponga di un impianto fv e allora le cose cambiano di molto! Per raffrescare puoi utilizzarla in accoppiata con ventilconvettori ma a questo punto non so quanto ti convenga fare due impianti separati: uno per il pavimento ed uno per il raffrescamento! Certo si potrebbe ipotizzare un riscaldamento rapido(caso di emergenze o di utilizzo on-off((sbagliato)) del pavimento radiante) per non vedere persi del tutto i soldi del secondo circuito.

Per quanto riguarda le marche gli austriaci e gli svizzeri sono all'avanguardia.

Per quanto riguarda invece la convienenza pdc-pavimento radiante con una temperatura di progetto simile metterei anche una caldaia a condensazione a metano visto che a Roma ci arriva e nei periodi freddi andrei con quello, la pdc la utilizzerei solo se mi può garantire un cop pari o superiore a 2-3

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...