Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Zona Siemens Stc25 Può Guastarsi ?


55alberto

Messaggi consigliati

Faccio riferimento a quanto ho scritto in"Valvola Zona Non Funzionante o Questione Di Regolazione Del Clima Manager?" per domandare se qualcuno mi sa spiegare come é fatta la valvola Siemens STC25 e il relativo servocomando , in che modo si può guastare e se si guasta facilmente. Cos'è il microinterruttore? C'è gia dentro la valvola?

L'idraulico mi ha montato due di queste valvole e l'elettricista le ha collegate una (zona notte) con cronotermostato bpt e l'altra con relé al clima manager (controllo remoto) della caldaia MTS Merloni microin 24 MFFI.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è il microinterruttore? C'è gia dentro la valvola?

Il micro interruttore è presente all'interno della valvola e quando quest'ultima è alimentata dal termostato chiude il contatto e fa accendere la caldaia.

Che problemi hai all'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da due mesi abito in un alloggio che ho fatto ristrutturare.L’impianto di riscaldamento è nuovo e all’inizio funzionava bene ed é diviso in due:

• zona notte con cronotermostato Bpt collegato a valvola di zona Siemens STC25 con microinterruttore( usati tutti e 4 i fili del servocomando valvola)

• zona giorno con controllo remoto della caldaia e valvola di zona Siemens STC25 con relè( non sono stati collegati i fili bianco e nero del microinterruttore in quanto c’è il relè) collegato al pannello comandi della caldaia

(caldaia MTS Merloni microin 24 MFFI con controllo remoto clima manager).

La zona notte parte regolarmente quando il cronotermostato dà il consenso alla valvola anche per differenze minime tra t° ambiente e t° impostata al termostato, mentre per la zona la zona giorno ho notato che quando il controllo remoto dà il consenso la caldaia parte ma i radiatori non scaldano.

La caldaia va in ebollizione e la valvola di zona non apre perché al relé non arriva corrente dalla scheda interfaccia (abbiamo misurato col tester).

Il tecnico della caldaia ha cambiato questa schedina elettronica e per una settimana tutto ha funzionato, poi si è verificato lo stesso inconveniente. Se apro manualmente la valvola tutto è OK.

Cosa può essere successo per una settimana dal cambio della scheda tutto è andato bene … la scheda elettronica da i 12 volt di consenso al relé un po si e un po no? dipende dal servocomando?

Ci sarà da fare qualche particolare programmazione ai parametri del controllo remoto? ., please!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema potrebbe essere la schedina elettronica, anche perchè una volta sostituita tutto torna a funzionare.

Siamo sicuri che le caratteristiche del relè siano compatibili con la schedina di comando dello stesso?

Il relè chiude il contatto quando le arriva il consenso e alimenta la valvola di zona, ma dove prende alimentazione quest'ultima?

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola di zona riceve il consenso dal relé il quale ha i 12 volts dalla schedina. La prima volta che é venuto il tecnico ha rilevato col tester che da sta scheda non arrivava corrente, quindi il relé non si attivava e la valvola non apriva. Sostituita la scheda tutto é aandato ok per una settimana e poi daccapo. Però la scheda é buona solo che a volte da il consenso a volte no per quanto ci siamo riusciti a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria sulla schedina dovrebbe esserci un piccolo relè che da il consenso, potrebbe essere che ha i contatti sottodimensionati e quindi scintillando sfiammano e conducono male.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ivan, però la schedina é di competenza dell'assistenza MTS e io o l'elettricista non possiamo modificarla!? o possiamo risolvere con un diverso relé esterno che comanda la valvola zona? Quello che abbiamo adesso é Finder (55.32.8.012.0040 )

12 V AC 10 A 250 V e quello che consiglia di montare la Ditta della caldaia é: bobina 12 V 0,5W contatto 230 V 50 Hz.

Siccome non sono competente non so se il relé montato é idoneo come consigliato dalla MTS. Mi sai consigliare eventualmente un buon relé secondo le prescrizioni della Ditta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guarsato sulle caratteristiche del relé Finder 55.32.8.012.0040 e ho visto che è 2 W di potenza anzichè 0,5 W come consigliato. Questo può interferire con la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Questa elettrovalvola si guasta periodicamente.
L'impianto di casa mia utilizza quattro di queste valvole e periodicamente le devo sostituire.
Ne tengo sempre almeno due di scorta.
Il lavoro di sostituzione è rapido però l'attuatore delle elettrovalvole si rompe ogni due o tre anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...