Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento Termosifoni Anomalo


alermini

Messaggi consigliati

Sono andato da una settimana ad abitare in una casa di nuova costruzione, ho notato che i vari elementi di ogni termosifone si scaldano in modo diverso ovvero sopra bollento, sotto caldi, il primo bollente, il secondo meno , il terzo ancora meno, il quarto bollente.

Ho alcuni termosifoni chiusi , potrebbero creare qualche problema?

Da cosa puo' dipendere?

Grazie

Modificato: da alermini
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non e' il classico problema dell'impianto monotubo, si tratta della velocita' dell'acqua insufficiente nell'impianto. Verifica se e' possibile regolare la pompa per una maggiore prevalenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non e' il classico problema dell'impianto monotubo

Ovvero?

impianto monotubo?

Arrivano solo 2 tubi al termosifone.

Adesso ho un allacio provvisorio ho la pressione dell'acqua a 6 bar all'allaccio con il comune, potrebbe essere un problema?

Utilizzo una termostufa a pellet.

regola i detentori

Cioe' i manettini che chiudono e aprono i termosifoni , devo far si che i temposifoni raggiungano tutti la stessa temperatura?

Poi perchè sopra bollenti e sotto tiepidi

Modificato: da alermini
Link al commento
Condividi su altri siti

due tubi per forza, ma arrivano tutti e due al 'rubinetto' che regola la temperatura o uno in alto e uno in basso?

la pressione dell'acquedotto a 6 bar non dovrebbe influire perchè l'impianto dovrebbe essere indipendente e sotto il controllo di apposito rubinetto col quale regoli la quantità di acqua nello stesso e di conseguenza la pressione. dovresti avere un manometrino sulla caldaia che ti indica la pressione (1-1.5 atm sono abbastanza).

il problema sembra proprio quello di una pompa (c'è?) che gira troppo piano e quindi l'acqua della caldaia non ce la fa a vincere le perdite di carico dell'impianto e ristagna nei primi caloriferi.

ciao :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi arrivano uno sopra e uno sotto, sia la termostufa che la caldaia indicano 1,5 atm di pressione.

La pompa credo ci sia, cosa si intende per perdita di carico dell'impiato?

E' possibile aumentare i giri della pompa?

Modificato: da alermini
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non è monotubo.

la perdita di carico è la resistenza che l'acqua mossa dalla pompa incontra nel suo andirivieni dalla caldaia ai termosifoni e viceversa.

prova un calorifero alla volta tenendo chiusi gli altri e vedi se quello si scalda.

sfoga l'eventuale aria attraverso lo sfiato sulla caldaia.

la pompa dovrebbe avere una manopolina che la fa girare +veloce.

ciao :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se hai controllato tutte le valvole dei termosifoni e sono aperte completamente, fai un giro per i termosifoni con un pentolino, dovresti avere delle piccole valvole, solitamente nel lato superiore, controlla il foro di uscita (per evitare di lavarti il viso) metti sotto il pentolino ed apri piano piano. probabilmente sentirai sfiatare l'aria interna. Appena inizia ad uscire l'acqua chiudi. Controlla l'indicatore di pressione che sia sopra l'1, altimenti carica un pochino e ripeti con tutti gli altri termosifoni.

Se non ti fidi a provare da solo, lascia stare e chiama l'idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia' ho fatto questa procedura, è soltanto che i termosifoni del 2 piano hanno sempre un po' di aria anche se il giorno prima la avevo tolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo con qualche se:

Se hai già fatto uscire l'aria e ce n'è ancora....... ripeti l'operazione.

Se non l'ai fatto, controlla che la valvola automatica sopra (di solito) la caldaia sia aperta. E' un barilotto in ottone con sopra un piccolo cappuccio in ottone. Devi controllare che sia svitato ma non tolto, deve ballare.

Se ha fatto tutto questo, armati di pazienza perchè dovrai ripetere più volte questa operazione.

Attenzione. Ricordati di tenere sempre la pressione ad 1,5 a pove finite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, provero' e vi faro' sapere.

Anche sulla termostufa cè questa valvola, atuo la stessa procedura anche con questa ultima?.

Una volta fatta uscire l'aria, devo riavvitare il cappuccio?

Questo a termosifoni spenti?

Modificato: da alermini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...