Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Zeus Superior Che Va In Blocco


Superfox

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo chiedere aiuto a questo fantastico forum per un problema con la mia caldaia murale a gas:

da alcuni giorni la caldaia ha iniziato ad andare in blocco per mancata accensione (cod. errore 1). Il problema si manifasta quando deve accendersi per scaldare l'accumulo d'acqua sanitaria. Con il riscaldamento, nessun problema :blink:

Praticamente, parte la fiamma, ma dopo 5/6 secondi si spegne; resta spenta un paio di secondi e poi si riaccende. Fa questo giochetto 7/8 volte e poi va in blocco. Se la faccio ripartire, fa la stessa cosa ma, poi resta accesa. Sembra quasi che il problema si manifesti a freddo...

Avete idea di cosa possa essere? Leggendo le istruzioni della caldaia sembrerebbe che ci sia un sensore regolabile per gestire il ritardo di accensione, potrebbe essere questo?

Il bello di questa situazione (od il brutto? io non vorrei pensar male...) e' che il problema e' iniziato qualche giorno dopo che e' venuto il tecnico per la pulizia e controllo dei fumi. Ripeto, non vorrei pensar male, ma qualche dubbio mi e' venuto dopo che mia mamma mi ha detto che secondo il tecnico nell'impianto mancava acqua e l'aveva caricato a 3 bar e poi che il vaso di espansione che monta di serie la caldaia (mi sembra un 3 litri di volume) e' troppo piccolo e ce ne vorrebbe un secondo in soffitta...

Alla sera, quando sono tornato a casa, ho trovato un bel laghetto sotto la caldaia... e sono iniziati i guai... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti far controllare la candeletta di rivelazione fiamma, probabile che durante la manutenzione si sia rotta oppure il cavetto che la collega fà falso contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, Flavio.

Comunque sembra che la caldaia abbia capito che stavo per smontarla ed ha ripreso a funzionare regolarmente (e con il freddo di questi giorni, per fortuna direi :lol: )

Tengo comunque a mente il consiglio per il futuro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...