Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Metallico Dai Termosifoni


billy721

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie in anticipo del tempo che mi dedicherete.

Abito in un appartamento al secondo piano, i vari impianti compreso il riscaldamento sono stati rimodernati tempo fa, io ho acquistato l'appartamento dopo la ristrutturazione.

Da qualche tempo ( ultime tre inverni) qualche minuto dopo l'accensione della caldaia si sente dai termosifoni, a volte da uno a volte da un altro o un altro ancora, un rumore metallico secco ( come picchiare un cucchiaio contro il termosifone).

Credo dipenda dalla dilatazione termica del metallo, esiste qualche accorgimento per risolvere la cosa, vi garantisco che di notte essere svegliati da quel rumore non è affatto piacevole.

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi permetto di inserirmi in questa discussione in quanto ho lo stesso problema...

Il ticchettio che sento, ricorda molto il rumore che si ha quando un rubinetto gocciola.

La cosa non è continua ma sembra apparire nei fragenti in cui probabilmente si attiva la pompa della caldaia.

Nel mio caso trattasi di impianto centralizzato in palazzo a 5 piani e io sto al quarto.

I radiatori sono quelli classici a canne cilindriche e non ho valvole termostatiche...

Qualcuno mi aveva suggerito di provare a spurgare i radiatori ma, nonostante ciò, il rumore

non è variato di nulla e continua ad esserci.

La cosa è talmente fastidiosa che ormai, l'accensione del riscaldamento, mi fa da sveglia tutte le mattine...

Cosa posso fare per risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' dilatazione termica.

Impedirla è impossibile.

Possibile è impedire gli scorrimenti con distacchbi improvvisi che provocano scricchiolii o altri fastidiosi analoghi rumori.

E' un po' come il rumore dello schioccare le dita... regge fino ad un certo punto poi, quando scorre, si sente il rumore.

Come?

Cominciate da qui:

  1. stringete tutti gli elementi tra loro (specialmente quelli di alluminio), le guarnizioni di solito cedono col tempo e si allentano, oppure cambiatele.
  2. controllate i ganci dove sono appesi e metteteci eventualmente un feltro o qualcosa che impedisca lo scorrimento metallo contro metallo.
  3. ... se sono di quelli interi saldati... buttateli

Se non basta... fatemi sapere.

saluti e buon riposo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ticchettio che sento, ricorda molto il rumore che si ha quando un rubinetto gocciola.

anceh a me lo faceva, potrebbe dipendere dalla pompa che fa circolare il liquido troppo forte o semplicemente da una errata inclinazione dei caloriferi!

nel mio caso è bastato alzare dalla parte opposta a quella dell'ingresso acqua (ma di poco ..diciamo 4mm) e spurgare...e la cosa non si è ripresentata.

in precedenza lo spurgo migliorava la situazione che però piano piano tornava al solito rumore di gocciolamento!

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "gocciolamento" o "gorgogliamento", come un piccolo ruscelletto di montagna, può sicuramente essere prodotto dal restringimento delle sezioni di passaggio dell'acqua ad opera dell'aria.

Lo "scricchiolio" ovvero rumori secchi no, sono dilatazione termiche....

a questo punto che dire.... Chi ha buon orecchio per intendere intenda... Ed operi di conseguenza!

Modificato: da D63
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...