Vai al contenuto
PLC Forum


Cartella


Logix 1

Messaggi consigliati


L'unica cosa aggiunta è appunto l'olio come dice Flavio o lo spray come fà pino333, l'olio si dovrebbe usare sistematicamente, io pur sapendolo, 9 volte su 10 le faccio senza olio o spray, la vedo come una scocciatura, è chiaro che quella volta che la cartella non mi piace la rifaccio, ciao a tutti.

p.s.

Qualche anno fà stavano lanciando un nuovo tipo di fissaggio (qualcosa tipo quello che usano i fontanieri) a innessto rapido, non mi pare abbia avuto fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è perchè ci si debba mettere dell'olio per fare una cartella.

Se si spacca, a me non mi è mai capitato, si spacca anche con l'olio.

L'importante, è che quando cominci a cartellare, usi metodo, modo e se non riesce come deve la rifai punto e basta, anche perchè se poi perde ci devi perdere un sacco di tempo per rifare il tutto.

Io odio riaprire una cosa che ho appena fatto, quindi.....................

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio aiuta a fare meno attrito tra la fresa della cartellatrice e il rame, conseguentemente si ottiene una cartella più "raffinata" e omogenea senza grinze o irregolarità varie. L'olio dovrebbe aiutare pure a non rigare la conicità dei raccordi dell'unità interna o del rubinetto nel momento in cui si va a stringere.

p.s.

Una volta addirittura la cartella mi è venuta pentagonale e ho dovuto usare l'olio, il rame che avevano utilizzato per la predisposizione era schifoso, sapeva più di ferro che di rame, tanto era duro.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Bò, nella mia cartellatrice la "fresa" ruota eccentricamente all'interno del foro, quindi, non friziona sul tubo.

L'olio, per contro, trattiene anche le impurità, che poi ti ritrovi in mezzo.

Se poi segui la procedura, usando la chiave dinamometrica, correttamente regolata, per terminare il lavoro di serraggio e.......... tutto funziona.

Tuttavia, chi vuole usare l'olio, continui pure a me personalmente............... :lol:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo uso, salvo qualche volta, come pure non uso chiave dinamometrica, semplicemete due chiavi buone regolabile, non ho mai avuto problemi di perdite, dicendo mai non intendo un anno o due ma molti molti di più. Ricordo che inizialmente e per un certo periodo, mi preoccupavo di controllare eventuali perdite utilizzando acqua e sapone cosa che poi non ho più usato.

Tuttavia, chi vuole usare la chiave dinamometrica, continui pure a me personalmente............... :lol:;) ciao.

p.s.

Tempo fà, ho provato ad usare la cartellatrice con la frizione ma non mi sono trovato per niente bene, uso quella semplice, la trova migliore e più veloce nel cartellare.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno avuto fortuna e non credo ne avranno, qualche anno fà hanno cercato di lanciarli commercialmente ma senza risultati, di questi raccordi autocartellanti ne ho sentito parlare ma non li mai utilizzati, io non li ho nemmeno visti, pensa un pò quanto possano interessare. Sò di un mio conoscente che li ha voluto provare ma è rimasto molto deluso. Ho letto pure qualcosa a riguardo girovagando per internet, niente di più. Per me è come in idraulica montare un comunissimo flessibile o una bella cannetta rigida, la cannetta è un pò più laboriosa a montarla ma dopo puoi anche dimenticartela, non ti darà mai problemi, ciao.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono dei prodotti appositi che servono a fermare l'eventuale perrdita indotta dalle dilatazioni meccaniche che si vengono a creare nel funzionamento, ma non servono come tenuta effettiva, per quella occorre solo fare bene le cartelle. L'olio nella cartellatrice serve per non fare delle cartelle disomogene.

Gli attacchi autocartellanti funzionano e ne ho personalmente le prove come centro assistenza, ne ho trovati installati molti qui in Umbria e non ho avuto problemi. Penso che la loro scarsa diffusione sia dovuta soprattutto per il prezzo. Sono estremamente cari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...